Seguici su

Altre Competizioni

Calciomercato Roma, chi è Solbakken e quando arriverà alla corte di Mourinho

ola-solbakken-bodo-glimt

Calciomercato Roma, Tiago Pinto vuole anticipare i tempi per Ola Solbakken. L’ala destra norvegese ha un contratto in scadenza il 31 dicembre 2022 con il Bodø/Glimt e il ds portoghese vuole finalizzare la trattativa prima di questa data. C’è già l’accordo tra il club giallorosso e il giocatore classe 98 che arriverebbe nella capitale a parametro zero.

Chi è Ola Solbakken

Ola Solbakken è un calciatore norvegese, nato a Melhus in Norvegia il 7 settembre 1998. La sua carriera è iniziata con la squadra della sua città, il Melhus e nel 2012 viene acquistato dal Rosenborg, squadra in cui gioca fino al 2018. Con i bianconeri gioca soltanto con la seconda squadra e nella stagione 2017-18 passa a titolo gratuito al Ranheim IL. Con questo club Solbakken ha collezionato 43 presenze in due stagioni, con 6 gol e 9 assist. Il 9 gennaio 2020 arriva la sua grande occasione, è il Bodø/Glimt a credere in lui e lo acquista per 65 mila euro. Per lui 17 reti e 21 assist in 81 apparizioni con il club che ha affrontato proprio la Roma in Conference League l’anno scorso. Con il Bodø/Glimt ha vinto il campionato segnando anche tre gol. 

Solbakken, caratteristiche tecniche e numeri in carriera

Solbakken è un attaccante esterno che può giocare sia a destra che a sinistra, è un mancino naturale. Dotato di buona tecnica, è un giocatore brevilineo e rapidissimo; dotato anche di una discreta struttura fisica. Nella sua carriera ha dimostrato di essere molto abile in fase di regia agendo da esterno, anche in termini di gol è risultato spesso decisivo. Il 13 novembre 2021 ha esordito in nazionale, contro la Lettonia in casa, la partita è terminata 0-0. In carriera ha giocato 34 partite come ala destra (10 gol e 6 assist) e 32 match come ala sinistra (6 gol e 11 assist). Dopo aver giocato 3 partite con la Norvegia U17, è stato convocato con la nazionale maggiore dove fino ad ora ha 2 presenze all’attivo. Quest’anno ha giocato una partita in Europa League con 1 assist, è sceso in campo per 45 minuti anche nelle qualificazioni per la Champions League risultando decisivo con un passaggio utile. Nella Eliteserien 2022-23 ha disputato fino ad ora 9 match con 1 gol e 3 assist.

Roma-Solbakken: quando arriverá?

La Roma ha anticipato i tempi nei giorni scorsi, trovando l’accordo con Ola Selvagg Solbakken che arriverà a parametro zero nella prossima sessione di calciomercato a gennaio. L’ala destra del Bodø/Glimt andrà a rinforzare il reparto offensivo di José Mourinho nella seconda parte del campionato e sarà un nome interessante anche in ottica fantacalcio per via della sua propensione offensiva, sia per quanto riguarda i gol che gli assist. Il ds Tiago Pinto sta lavorando per cercare di portare all’Olimpico il calciatore classe 1998 prima della scadenza del suo contratto, prevista per il 31 dicembre 2022. In questo caso Solbakken dovrebbe dare la sua disponibilità a rinunciare agli ultimi stipendi che gli spettano con il club norvegese. Tra Roma e Bodø/Glimt non scorre buon sangue dopo le sfide nella passata stagione in Conference League; visti anche i tempi ristretti pensiamo che sarà improbabile l’approdo a Roma del giocatore prima di gennaio. A lasciare il posto a Solbakken probabilmente sarà Eldor Shomurodov che era in procinto di lasciare il club giallorosso già nella scorsa finestra di mercato estiva da poco conclusa. Anche se l’attaccante uzbeko ha caratteristiche diverse, è più un attaccante centrale, anche se al momento parte dietro nelle gerarchie a Tammy Abraham e Andrea Belotti. Le pretendenti per Shomurodov non mancano, in estate sembrava vicinissimo al Bologna che poi alla fine ha preso Zirkzee dal Bayern Monaco. Non escludiamo che il classe 1995 possa restare alla corte di Mourinho e giocarsi le sue chance.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni