Seguici su

I talenti di Football Manager

Ivanusec, un talento già affermato pronto a prendere il posto di Perisic in Nazionale

Talenti FM - Luka Ivanusec

Alla scoperta dei talenti di Football Manager: se inizi con la Dinamo Zagabria, Luka Ivanusec sarà la tua stella

Dopo tanti giovani e giovanissimi, è la volta di un giocatore un po' più grande (23 anni) molto conosciuto in patria e già adocchiato dagli amanti di questo gioco da varie edizioni di FM. Gioca nella Dinamo Zagabria (che stasera affronterà il Milan in Champions League) e ha un futuro roseo davanti a sé. A te che sei appassionato del gioco manageriale di calcio più famoso del mondo, ti presentiamo Luka Ivanusec, trequartista della Dinamo Zagabria.

Chi è Luka Ivanusec

Luka Ivanusec nasce il 26 novembre 1998, a Varaždin, dove inizia a giocare a calcio rimanendovi fino ai 17 anni. Nel 2015 è la Lokomotiva Zagabria a credere in lui e il 20 dicembre 2015 esordisce in prima squadra sul campo dello Slaven Belupo. Trova il la sua prima rete da professionista nel 2016, ma la stagione della sua esplosione è la 2018-19, anno in cui realizza 6 reti in 32 presenze: anche questo score gli vale la chiamata della Dinamo Zagabria, dove ha la possibilità di misurarsi anche in Champions League.

Le caratteristiche di Luka Ivanusec

Ivanusec nasce come trequartista, ma può agire anche da ala: ed è proprio in questo ruolo che decido di formarlo e farlo crescere, date le 4 stelline che ha inizialmente. Fortissimo nel dribbling (16) e nell'accelerazione (17) e con buoni valori anche in tecnica (14), passaggi e movimenti senza palla (entrambi 13). Non possiede una grande freddezza sotto porta e deve migliorare anche nei cross e nelle decisioni. Infine, il valore alto nella solita determinazione (16) ci fa ben sperare.

Talenti FM - Luka Ivanusec

La trattativa per Luka Ivanusec

Ho iniziato la carriera nella Dinamo Zagabria, perché non l'avevo mai fatto e il grande successo ottenuto contro il Chelsea in Champions mi ha fatto venire voglia di allenare la forte squadra croata. Come è possibile vedere dallo screen, tengo Ivanusec il più possibile in squadra, fino a che a un anno e mezzo dalla scadenza del contratto decido di monetizzare cedendolo al Wolverhampton. Due anni più tardi, saranno proprio gli inglesi a fare la plusvalenza più grande data anche la retrocessione in Championship, cedendolo all'Inter per ben 62 milioni di euro.

Talenti FM - Luka Ivanusec carriera

 

Il rendimento di Luka Ivanusec: numeri, crescita e valore

La crescita di Ivanusec era abbastanza scritta. La sua media voto è stata sempre super positiva; basti pensare che la più bassa è stata un ottimo 6,95 il primo anno di carriera, anche se purtroppo un brutto infortunio me lo ha tenuto fuori gioco per quasi una stagione. È andato in doppia cifra per ben due anni, dandomi grandi soddisfazioni anche in Europa e in 10 anni ha realizzato ben 50 reti e confezionato 58 assist per i suoi compagni. Anche le sue caratteristiche sono cresciute a dismisura, per non parlare del suo valore di mercato: a inizio carriera, valeva tra gli 8,4 e gli 11,5 milioni di euro; oggi ha un range compreso tra i 47 e i 70 milioni di euro: numeri mostruosi.

Talenti FM - Luka Ivanusec caratteristiche


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in I talenti di Football Manager