I talenti di Football Manager

Kökçü, il futuro della Nazionale turca: ennesima stella proveniente dal calcio olandese?

Alla scoperta dei talenti di Football Manager: Orkun Kökçü, un turco made in Olanda, made in Feyenoord

Da un talento all'altro, da un trequartista all'altro, da Luka Ivanusec a… il giovane potenziale di oggi è già affermato nel Feyenoord e promette molto bene per la Turchia, per le big d'Europa e per le casse degli olandesi. A te che sei appassionato del gioco manageriale di calcio più famoso del mondo, ti presentiamo Orkun Kökçü, trequartista del Feyenoord.

Chi è Orkun Kökçü

Orkun Kökçü nasce il 29 dicembre 2000, ad Harleem. Inizia a giocare a calcio a soli 11 anni nel Groningen e vi rimane fino al 2014, anno in cui è il Feyenoord ad acquistarlo e portarlo nella propria primavera. A neanche 18 anni esordisce e trova la sua prima rete contro il Gemert. Da 4 anni è ormai titolare in pianta stabile dei biancorossi e lo scorso anno è quello più prolifico finora: 32 presenze e 7 gol in campionato, accompagnate da 17 presenze e una rete anche in Conference League.

Le caratteristiche di Orkun Kökçü

Su FM, Kökçü può giocare come centrocampista o come trequartista. Valori nella media tra cui buoni 14 in tutte le qualità tecniche principali e nella freddezza. È sicuramente da far crescere un po' in tutte le sue qualità tecniche, mentali e fisiche, puntando soprattutto nella visione di gioco (ferma a 12) e caratteristica fondamentale per un regista avanzato come lui.

 

Talenti FM - Orkun Kökçü

La trattativa per Orkun Kökçü

Ripresa una vecchia carriera col West Ham, ho scovato Kökçü solo un paio d'anni dopo, nella stagione 2023/24 e ho deciso di puntarci sborsando per lui ben 43 milioni di euro; d'altronde veniva da una stagione in cui aveva realizzato 12 reti. Gli offro un contratto da circa 4 milioni di euro l'anno e lo faccio giocare nella mia trequarti, dietro Scamacca che avevo acquistato l'anno prima. Infine, alla soglia del 32 anni, arriva la chiamata dell'Inter che decide di sborsare 45,5 milioni di euro: ovviamente non potevo trattenerlo, vista la successiva parabola discendente dovuta dall'età.

Talenti FM - Orkun Kökçü

Il rendimento di Orkun Kökçü: numeri, crescita e valore

La crescita di Kökçü è stata sempre molto continuativa, con una media voto mai sotto il 6,9, né al Feyenoord né al West Ham. Le sue caratteristiche sono tutte aumentate notevolmente e nel 2034, dopo gli ulteriori due anni in nerazzurro si presenta così: le qualità tecniche sono salite alle stelle, col controllo di palla arrivato a 16 su 20. Anche la freddezza sotto porta, i movimenti senza palla e la visione di gioco sono aumentate di molto, anche se non è salito di molto (appena +1) nel gioco di squadra. A 33 anni il valore economico di Kökçü è calato, com'è naturale che sia, ma mi ha permesso di disputare una carriera top con una squadra che ambiva a farlo.

Talenti FM - Orkun Kökçü


Gioco a Football Manager da quando nel 2007 avevo 14 anni: con le squadre minori mi piace prendere in prestito giovani talenti e farli sbocciare, ma anche dare una nuova linfa a grandi giocatori sulla via del tramonto. Sogno nel cassetto? Scovare il nuovo Bobby Firmino e un giorno poter dire "io ne avevo parlato per primo".

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in I talenti di Football Manager