Seguici su

La Classifica

La classifica, i 10 calciatori con più triplette della storia

Cristiano Ronaldo Manchester United

La classifica dei dieci calciatori con più triplette della storia: Cristiano Ronaldo e Messi saldi in prima e seconda posizione, sale Lewandowski

Robert Lewandowski ha festeggiato l'esordio in Champions League con la maglia del Barcellona segnando una tripletta nella gara interna contro il Viktoria Plzen, nella gara valida come prima dei gironi della nuova edizione della massima competizione europea per club. Il polacco ha così consolidato il terzo posto per gol nella storia della Champions League alle spalle di Ronaldo e Messi ed ha anche consolidato il terzo posto nella speciale classifica dei calciatori ad aver segnato più triplette nella storia alle spalle – indovinate un po' – di Cristiano Ronaldo e Messi.

Nella classifica non è presente nessun calciatore italiano. Classifica che comprende – oltre alle triplette segnate con le squadre di club – le triplette segnate con le maglie delle varie nazionali maggiori. Ed è proprio per questo che Erling Haaland, pur avendo, grazie alle due segnate quest'anno con il Manchester City, raggiunto le 15 triplette in carriera non può ancora far parte della speciale classifica. L'attaccante norvegese due delle quindici le ha infatti messe a segno una nelle qualificazioni per gli europei under 19 con la maglia della Norvegia Under19, ed una nel mondiale Under20 con la Norvegia Under 20. Per il resto classifica formata da grandi bomber, con le prime due posizioni praticamente inarrivabili, se non magari da calciatori come Haaland ma tra diversi anni.

PRIMA DI CONTINUARE CON LA CLASSIFICA, DAI UN'OCCHIATA ALLA GUIDA ALL'ASTA DEL FANTACALCIO 2022/23! CLICCA QUI PER SCARICARE L'ULTIMA VERSIONE AGGIORNATA!

La classifica dei calciatori con più triplette della storia

10. Neymar Junior: 15 triplette

Partiamo come di consueto dall'ultima posizione della classifica, ultima posizione che è occupata da Neymar Junior. Ancora uno dei migliori calciatori in attività, tra le varie esperienze con le maglie di Santos, Barcellona e Paris Saint-Germain, il brasiliano ha accumulato 15 triplette in carriera. Carriera che non è di certo ancora arrivata ai titoli di coda, con Neymar che punta a scalare qualche altra posizione, la top cinque non è di certo irraggiungibile.

9. Zlatan Ibrahimovic: 17 triplette

In nona posizione si piazza un altro calciatore ancora in attività, anche se – a differenza di Neymar – nel suo caso la carriera sta per giungere ai titoli di coda. Sono numerose le squadre girate in carriera dall'attaccante svedese, che oggi si trova al Milan. Esperienze che lo hanno visto segnare un gran numero di gol, 51 dei quali arrivati grazie alle 17 triplette trovate fin qui.

8. Sergio Aguero: 18 triplette

Costretto a ritirarsi a causa dei problemi al cuore (della sua meravigliosa carriera vi avevamo parlato meglio qui), il Kun Aguero ha lasciato dopo aver segnato una grande quantità di reti. Sono ben 18 le triplette in carriera dell'argentino, che è destinato a tenere il posto in questa top ten ancora a lungo.

7. Klaas-Jan Huntelaar: 18 triplette

Il pubblico italiano lo ricorderà principalmente per la breve parentesi milanista durata appena una stagione, ma nel corso della sua carriera l'attaccante olandese ha girato diverse squadre ed in diversi posti è riuscito anche a fare la differenza. Anche per lui, come per Aguero prima e per altri due calciatori che verranno dopo, le triplette in carriera sono 18. Sono e resteranno 18, in quanto si è ritirato nel corso dell'estate del 2021.

6. Harry Kane: 18 triplette

Soprannominato l'uragano, altro soprannome non avrebbe reso allo stesso modo il modo di giocare dell'attaccante inglese. Ancora nel pieno della carriera, ha legato la sua maturazione e la sua esplosione alla maglia del Tottenham. Oltre ad essere uno dei bomber più prolifici nella storia della nazionale inglese e della Premier League, Harry Kane è anche uno dei calciatori ad aver realizzato più triplette nella storia: 18. Numero che però è destinato ad aumentare ancora, anche se i primi quattro ormai sono praticamente imprendibili per lui.

5. Mario Gomez: 18 triplette

Anche nel suo caso breve passaggio dalla Serie A, ed in particolare con i due anni passati alla Fiorentina. La sua fortuna l'attaccante tedesco l'ha fatta però in Germania con la maglia del Bayern Monaco. Tra le varie squadre di club girate in carriera, Mario Gomez è arrivato a totalizzare 18 triplette complessive.

4. Luis Suarez: 29 triplette

Arrivato in Europa nel lontano 2006, Luis Suarez l'ha salutata solo nell'ultima sessione di calciomercato, 16 anni e numerosi gol dopo. Assoluto protagonista con le maglie di Liverpool e Barcellona, ha fatto discretamente bene anche con quelle di Ajax e Atletico Madrid. In Serie A doveva approdare qualche stagione fa, ma alla fine la trattativa con la Juventus non è andata in porto. A differenza di tutti gli altri visti fino ad ora in classifica, l'uruguaiano ha già messo a segno un numero decisamente più importante di triplette in carriera: 29.

3. Robert Lewandowski: 31 triplette

Arriviamo dunque al podio, ed è proprio Robert Lewandowski che ricopre la terza posizione, lui che è l'unico dei dieci ad aver segnato una tripletta nel turno infrasettimanale delle coppe europee. Della sua tripletta abbiamo parlato meglio all'inizio, tripletta numero 31 in carriera, staccato di due adesso Luis Suarez. Prima in maglia Barcellona, le altre 30 sono arrivate nelle altre esperienze, principalmente in Bundesliga con la maglia del Bayern Monaco e del Borussia Dortmund prima.

2. Lionel Messi: 56 triplette

Balzo di addirittura 25 per arrivare alla medaglia d'argento, che va a Lionel Messi. Passato la scorsa estate al Paris Saint-Germain dopo una vita ed una intera carriera in Spagna con la maglia del Barcellona, la pulce ha messo a segno due triplette con la maglia dei parigini. Triplette che, sommate alle 54 trovate tra Barca e nazionale, portano il totale a 56 in tutta la carriera. Nel mirino c'è il primo posto di Cristiano Ronaldo.

1. Cristiano Ronaldo: 60 triplette

Il calciatore ad aver realizzato più triplette nella storia è Cristiano Ronaldo. Sono 60 gli hat trick del portoghese, che è leader indiscusso di questa particolare classifica. I tifosi italiani ricorderanno forse la più celebre segnata con la Juventus, quella nel match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro l'Atletico Madrid. In totale nei tre anni juventini furono tre le triplette, oltre a quella contro i colchoneros, le altre due in campionato entrambe contro il Cagliari. Il bottino della carriera recita invece addirittura 60, e potrebbe crescere ancora.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in La Classifica