Mondiali Qatar 2022

Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Corea del Sud

La Corea del Sud ha presentato la maglia ufficiale con la quale giocherà i Mondiali di Qatar 2022

Manca sempre meno all'inizio dei primi mondiali della storia che verranno giocati in inverno. Prenderà infatti il via tra poco meno di due mesi Qatar 2022 (qui tutte le date). Dato che orami siamo in prossimità del torneo, le varie nazionali che vi prenderanno parte hanno iniziato ad annunciare i kit ufficiali che indosseranno per tutta la durata dello stesso. Tra le nazionali che di recente hanno rinfoltito questo gruppo rientra quella serba, che realizzerà il proprio kit in collaborazione con Nike, sponsor tecnico degli asiatici dal 1996.

La Corea del Sud, in ambito calcistico, ha da sempre sfornato giocatori di buon livello, alcuni dei quali addirittura finiti a vestire le maglie di top club europei. Di conseguenza anche la Nazionale è riuscita a mettere in campo spesso e volentieri formazioni competitive e ostiche anche per selezioni maggiormente abituate a vincere. Anche gli asiatici, tuttavia, possono vantare alcuni trofei nella propria bacheca, ovvero le due Coppe d'Asia vinte nel 1956 e nel 1960, ai quali si aggiungono altri traguardi importanti. Tra questi spiccano il quarto posto al campionato CONCACAF nonché lo stesso risultato nell'edizione dei Mondiali casalinghi del 2002, organizzati insieme al Giappone. Un percorso esaltante ma non scevro da polemiche e scandali, come ben sa anche l'Italia, culminato con la “finalina” per il terzo e quarto posto persa contro la Turchia. L'obiettivo di quest'anno non può che essere quello di provare a passare il girone H, provando a insidiare avversari a dir poco proibitivi come Portogallo, Uruguay e Camerun.

Maglia Corea del Sud mondiali Qatar 2022: la gallery

 

Da sempre il colore predominante nelle prime divise della Corea del Sud è il rosso, che di anno in anno ha assunto diverse gradazioni, accompagnato dalle rifiniture variabili tra il nero e il bianco e anche il blu, con quest'ultimo che contraddistingue il simbolo della Nazionale, raffigurante una tigre bianca. Una serie di colori, quindi, che richiama quelli della bandiera nazionale. Anche quest'anno non ci saranno eccezioni, con Nike che ha cercato di rispettare la tradizione apportando le dovute variazioni per rendere la maglia differente rispetto a quelle precedenti. In particolare la casa di produzione americana ha confezionato una maglia a metà strada tra il rosso e l'arancione, con le maniche contraddistinte da una fantasia di strisce con diverse gradazioni della tinta succitata, a ricreare l'effetto della pelle della tigre bianca. A completamento si può notare il colletto, interamente nero così come le rifiniture sui fianchi, alla base della maglia, il logo dello stesso sponsor tecnico e anche il simbolo della Nazionale sudcoreana, stilizzato e posto alla sinistra del marchio Nike, mentre i pantaloncini saranno bianchi.

Consulta anche:

Molto particolare e interessante è invece la seconda maglia della Corea del Sud, per la quale si è optato per il nero come colore predominante. In questo caso sia il logo Nike che il simbolo della selezione asiatica sono di colore bianco e collocati nella stessa disposizione della prima maglia. La vera particolarità è rappresentata dalla fantasia ideata dalla casa di produzione statunitense, che ha optato per una serie di strisce astratta e variopinta, con i colori blu, giallo, arancione e fuxia cosparse per tutta la divisa in maniera assolutamente originale. A completamento il pantaloncino che dovrebbe avere la stessa tinta della prima maglia. La Corea del Sud, pertanto, è pronto a sfoggiare due divise che rappresentano un mix di classico e innovativo che però riesce a rispecchiare la tradizione e le caratteristiche della propria storia.


Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022