Seguici su

Mondiali Qatar 2022

Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Croazia

In attesa dell'ufficialità emergono in anteprima le foto della probabile nuova maglia con la quale la Croazia giocherà i Mondiali di Qatar 2022

Manca sempre meno all'inizio dei primi mondiali della storia che verranno giocati in inverno. Prenderà infatti il via tra poco meno di tre mesi Qatar 2022 (qui tutte le date). Dato che orami siamo in prossimità del torneo, le varie nazionali che vi prenderanno parte hanno iniziato ad annunciare i kit ufficiali che indosseranno per tutta la durata dello stesso, mentre per altre ancora si è fermi a ruomors confermati da fonti attendibili quali Footy Headlines. Una delle nazionali rientranti in questo folto gruppo è quella croata, che realizzerà il proprio kit in collaborazione con Nike, sponsor tecnico dei balcanici dal 2000.

Da sempre la Croazia è patria di calciatori di grande talento, protagonisti di esaltanti vittorie e artefici della conquista dei trofei più importanti indossando le maglie dei club europei più prestigiosi. Tuttavia la Nazionale non ha avuto la stessa fortuna dei tanti giocatori che ne hanno fatto parte, non avendo mai vinto alcun trofeo. Questa situazione è da ricondurre anche al fatto che la selezione est-europea ha preso vita solo negli anni '90, ma ciò non toglie che non sia sempre stata competitiva, creando più di un grattacapo anche alle squadre più longeve e blasonate. I migliori traguardi della Croazia sono i quarti di finale raggiunti agli Europei nel 1996 e nel 2008, nonché la finale dell'ultima edizione dei Mondiali, a Russia 2018, persa 4-2 contro una Francia incontenibile anche per una squadra protagonista di un ottimo cammino come quella di Zlatko Dalic. Pertanto l'obiettivo di quest'anno è senz'altro quello di ripetersi, provando a centrare per la prima volta questo storico traguardo.

PRIMA DI SCOPRIRE LA NUOVA MAGLIA DELLA CROAZIA, DAI UN'OCCHIATA ALLA GUIDA ALL'ASTA DEL FANTACALCIO 2022/23! CLICCA QUI PER SCARICARE L'ULTIMA VERSIONE AGGIORNATA!

Maglia Croazia mondiali Qatar 2022: la gallery

   

Le prime divise della Croazia sono sempre state contraddistinte dalla fantasia a scacchi con quadri bianchi e rossi, in conformità a quelli che sono i colori della bandiera nazionale, accompagnata dalle rifiniture di colore blu. Pertanto anche per la rassegna mondiale di Qatar la tradizione dovrebbe essere confermata, con le dovute variazioni rispetto al passato. In particolare Footy Headlines ha rivelato in anteprima la nuova maglia, simile a quelle precedenti ma con l'unica variazione costituita dalla predominanza del bianco sulla parte frontale, formando una sorta di S e fino ad arrivare al petto. Una scelta originale e particolare da parte della Nike, che si discosta dal lavoro fatto con Brasile, Inghilterra, Olanda e Australia e che invece si avvicina ai temi adottati da Portogallo, Qatar, Francia e Stati Uniti. Il logo dello sponsor tecnico, di colore blu così come i numeri presenti sia sulle maglie che sui pantaloncini, e il simbolo della Nazionale croata, sono invece posti l'uno sotto l'altro, al centro del petto.

Consulta anche:

Molto interessante e meno convenzionale, anche se affine anche questa a quelle precedenti, è la probabile seconda maglia della Croazia, per la quale si è optato per il blu scuro come colore predominante nella parte inferiore. Questo si dissolve nella fantasia a scacchi col colore azzurro nella parte superiore e in particolare sulla parte sinistra del petto e sulla manica sinistra, mentre su quella destra questa si dissolve nuovamente e sfuma verso il blu scuro presente sotto. Inoltre, per quanto riguarda le rifiniture, il logo dello sponsor tecnico, di colore rosso, e il simbolo della Croazia sono posti l'uno alla sinistra dell'altro. Così come le altre contendenti, quindi, anche i balcanici sono pronti a sfoggiare due divise sempre diverse ma che rispecchino la tradizione e le caratteristiche della propria storia, nella speranza che queste possano essere finalmente associate a un successo in una competizione prestigiosa e importante.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022