Lunedì 5 settembre si avvicinerà il quinto incontro di campionato per il Monza e l’Atalanta. Questa partita potrebbe confermare il provvisorio primo posto in classifica della squadra orobica, posizione attualmente condivisa con la Roma di Mourinho. Qui potete trovare l’anteprima del match con le informazioni sulle tue squadre, le probabili formazioni, e alcuni consigli relativi al fantacalcio.
Monza – Atalanta
Contents
Il Monza, appena salito in Serie A, non ha ottenuto dei buoni risultati nelle prime quattro giornate di campionato, infatti tutte le partite giocate si sono concluse con una sconfitta. Al momento la squadra si trova quindi in ultima posizione, anche se non è l’unica ad aver perso tutti gli incontri, però è anche la formazione che ha preso più goal dall’inizio del campionato. Nell’ultima partita giocata il Monza ha dovuto affrontare la Roma, che ha vinto allo Stadio Olimpico per 3-0 con una doppietta di Dybala nel primo tempo e un gol di Ibanez. Su quattro incontri totali sono state solo due le reti segnate dal Monza, una effettuata da Colponi nella partita persa per 1-2 in casa con l’Udinese, e una nel recupero finale dell’incontro con il Torino grazie a Dany Mota.
All’U-Power Stadium il Monza sembra essere pronto ad affidarsi ad un modulo 3-5-2 con Marlon e Marrone sicuri sulla linea difensiva, in centrocampo nomi come Sensi e Pessina, che l’Atalanta la conosce bene, e in attacco pronti Caprari e Petagna alla ricerca del primo gol in questa stagione di Serie A.
L’Atalanta arriva alla quinta giornata di campionato come squadra leader della classifica di Serie A. I risultati ottenuti dalla dea sono stati infatti perlopiù positivi, con una vittoria contro la Samp der 0-2 in trasferta, un pareggio casalingo per 1-1 contro il Milan di Pioli, un successo contro l’Hellas Verona per 0-1 merito di una rete di Koopmeiners, e la prima vittoria al Gewiss Stadium ottenuta contro il Torino per 3-1, sempre grazie a Koopmeiners, con una rete su azione e due su rigore. L’Atalanta si trova quindi a guidare la classifica con 10 punti, gli stessi della Roma, ma con un goal in più segnato rispetto ai giallorossi per un totale di 7 reti a fronte di sole 2 subite.
In vista del match con il Monza, Gasperini potrebbe affidarsi ad un 3-4-2-1 ma dovrà rinunciare a Zapata a causa di un problema muscolare. Il Gasp è infatti stato abbastanza chiaro sull’argomento: giocherà chi è più in forma. Questo significa che se sulla linea difensiva potremmo trovare confermati Toloi, Okoli e Demiral, e a centrocampo probabilmente vedremo ancora Koopmeiners, De Roon e Hateboer con Ederson e Pasalic subito dietro l’attacco, in punta potrebbe esordire dal primo minuto Hojlund, oppure Muriel, entrambi ancora alla ricerca del loro primo goal in questa stagione di campionato. Sta di fatto che se la Dea dovesse ottenere una vittoria, la squadra potrebbe confermare ancora per un turno il suo primo posto in classifica in base anche al risultato ottenuto dalla Roma nel match con l’Udinese.
Orario di Monza – Atalanta e dove vederla in tv o in streaming
Ad ospitare la partita delle 18:30 di lunedì 5 settembre sarà l’U-Power Stadium di Monza. L’Atalanta sfiderà la squadra di casa per la prima volta in Serie A e questo posticipo della quinta giornata sarà visibile in diretta TV o streaming su DAZN.
Monza – Atalanta: formazioni e convocati
Convocati Monza – Atalanta
Monza
Convocati non disponibili
Indisponibili: D’Alessandro, Marì, Ranocchia
Squalificati: –
Atalanta
Convocati non disponibili
Indisponibili: Djimsiti, Zapata
Squalificati: –
Probabili formazioni Monza – Atalanta
Probabile formazione Monza (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Caldirola, Carboni; Birindelli, Colpani, Barberis, Pessina, Carlos Augusto; Caprari, Petagna
Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Okoli, Demiral; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson, Pasalic; Muriel
Monza – Atalanta: consigli fantacalcio
Abbiamo descritto fino a questo momento i dettagli principali in vista dell’incontro di lunedì 5 settembre fra Monza e Atalanta. Prima di concludere vogliamo però evidenziare quelli che potrebbero essere due utili consigli per chi deve schierare la formazione titolare al fantacalcio.
Gianluca Caprari
Il Monza sta facendo fatica ad ingranare in queste prime giornate di campionato, specialmente per quello che riguarda il reparto d’attacco. Per la partita contro l’Atalanta in attacco si potrebbe pensare di schierare Caprari proprio per la sua capacità di accendersi nel giro di pochi minuti.
Teun Koopmeiners
Difficile evitare di schierare Koopmeiners, specialmente dopo i quattro goal segnati nelle ultime due partite, due su rigore e due su azione. Ricordiamo poi che il Monza è tra le squadre che hanno subito più reti, quindi potrebbero essere una buona idea anche Muriel e Hojlund vista l’assenza di Zapata.
Monza – Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Monza e Atalanta non si sono mai incontrate in Serie A, questo sarà infatti il primo match tra le due nel massimo campionato italiano.
Con sole due reti subite, l’Atalanta è tra le squadre che hanno preso meno goal. Insieme a lei troviamo la Roma, con un solo goal, la Juventus e la Salernitana.
L’Atalanta e la Roma sono le uniche due squadre ad aver ottenuto fino ad ora tre vittorie senza aver mai perso una partita sulle 4 giocate in totale. Il Monza e la Cremonese sono invece gli unici due team ad aver ottenuto quattro vittorie su quattro incontri. Inoltre, Monza, Samp ed Empoli sono le uniche squadre a non aver segnato più di due reti.
