Seguici su

Serie A

Serie A, le squadre con la migliore difesa nelle prime sette giornate

Atalanta

Il campionato di Serie A anche per questa stagione è arrivato alla prima pausa dopo sette giornate di gioco. Si tratta di una sosta che durerà fino a inizio ottobre, quindi ben più corta rispetto a quella che aspetterà le squadre in vista dei Mondiali in Qatar 2022.

Nonostante sia ancora presto per sperare di vedere una classifica finale, le prime partite di campionato fino ad ora evidenziano Napoli e Atalanta in testa con 17 punti ciascuno, a seguire, sorprendentemente, l’Udinese a solo un punto di distanza, e in quarta posizione la Lazio. Molte delle big, ovvero Milan, Juventus e Inter, si devono, almeno per il momento, accontentare rispettivamente del quinto, settimo e ottavo posto.

Viste però le 30 giornate che ancora ci separano dalla fine di questa stagione di Serie A, tutto può ancora cambiare, ma nel frattempo possiamo stilare una classifica delle squadre che hanno dimostrato di avere le migliori difese.

Le migliori difese, dall’Atalanta alla Juventus

Iniziamo subito con le squadre che hanno subito meno reti in assoluto. Oltre alle squadre che ci si aspetta di vedere in una classifica simile, come il Napoli, che ha sfoggiato una buona difesa anche la scorsa stagione, si contano alcune sorprese, prima fra tutte l’Atalanta di Gasperini, ma anche qualche grande assenza, come l’Inter di Inzaghi, che non sta brillando in termini di goal subiti. Ecco tutti i dettagli.

Atalanta al primo posto

Al netto di sette giornate giocate, l’Atalanta ha totalizzato 17 punti grazie a 5 vittorie, 2 pareggi, e ancora nessuna sconfitta. Si trova ora al secondo posto in classifica, dietro al Napoli non per una questione di punteggio, ma per un minor numero di goal segnati. In termini di reti subite la Dea è però in cima alla classifica, dato che in sette partite ha preso solo 3 goal. Si tratta quindi di 4 partite concluse con un clean sheet per la porta della squadra orobica.

Napoli, Lazio e Juve a seguire

A pari merito con 5 reti subite dall’inizio del campionato troviamo Napoli, Lazio e Juventus. La squadra di Spalletti occupa la testa della classifica generale, e, oltre ad essere una delle squadre che hanno subito meno goal, è anche quella che ne ha segnati di più, ben 15 a pari merito con l’Udinese. Anche per i partenopei non è ancora stata registrata nessuna sconfitta.

La Lazio conta 5 goal subiti in 7 giornate a fronte di ben 13 reti segnate agli avversari. In questo momento i capitolini di Sarri sono al quarto posto con 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta.

L’ultima squadra ad aver subito 5 reti è la Juve di Allegri, che però si trova solo all’ottavo posto con 2 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta.

La Fiorentina al quinto posto

Concludiamo la top 5 delle migliori difese con l’ultima squadra ad aver subito, in media, meno di un goal a partita, ovvero la Fiorentina di Italiano con un totale di 6 reti in negativo. I viola occupano in classifica la decima posizione, e anche se la difesa sta funzionando piuttosto bene, l’attacco sta faticando di più dato che ha messo a segno 7 goal in 7 partite.

Un riassunto delle peggiori difese

Ci siamo focalizzati fino ad ora sulle squadre che hanno dimostrato di avere le difese più solide in questa primissima parte di campionato, però dall’altra parte non possiamo dimenticare quelle che brillano in negativo.

Tra queste troviamo, con il maggior numero di reti subite, Monza e Cremonese, entrambe con 14 goal in 7 partite, rispettivamente al 18^ e al 19^ posto in classifica.

A quota 13 reti subite seguono la Sampdoria, ultima in classifica con 5 sconfitte e 2 pareggi e 4 goal segnati in totale, e l’Hellas Verona, alla 17^ posizione con solo una vittoria.

Per finire, con 11 goal subiti troviamo non solo lo Spezia, al dodicesimo posto con 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, ma sorprendentemente anche l’Inter di Inzaghi, che dal suo settimo posto con 4 vittorie e 3 sconfitte vede un buon numero di goal segnati, ben 13, ma anche parecchie reti subite per una big a questo punto della stagione.

La classifica generale delle reti subite

Dopo aver visto le squadre che spiccano, nel bene o nel male, in termini di reti subite, prima di concludere andiamo a vedere una classifica generale basata sul numero di goal presi dalle difese in queste prime sette giornate di Serie A 2022/2023:

  1. Atalanta (3 reti)
  2. Napoli (5 reti)
  3. Lazio (5 reti)
  4. Juventus (5 reti)
  5. Fiorentina (6 reti)
  6. Udinese (7 reti)
  7. Roma (7 reti)
  8. Torino (7 reti)
  9. Empoli (7 reti)
  10. Milan (8 reti)
  11. Sassuolo (8 reti)
  12. Salernitana (8 reti)
  13. Lecce (8 reti)
  14. Bologna (10 reti)
  15. Inter (11 reti)
  16. Spezia (11 reti)
  17. Hellas Verona (13 reti)
  18. Sampdoria (13 reti)
  19. Monza (14 reti)
  20. Cremonese (14 reti)

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A