Seguici su

Serie A

Serie A, quando riprende il campionato: tutte le date e il programma fino ai mondiali di Qatar 2022

Dopo la pausa per le partite di Nations League, la Serie A ricomincerà sabato 1 ottobre. Poi dritti fino a domenica 13 novembre in attesa dei mondiali in Qatar

Nella giornata di ieri si è conclusa la 7^ giornata del girone d’andata di Serie A. Il campionato italiano è iniziato in concomitanza con Ferragosto e, grazie anche ad un turno infrasettimanale disputato, in poco tempo siamo arrivati già a 7 partite giocate per ogni squadra.

Siamo ancora all’inizio, ma la classifica comincia già a delinearsi. Atalanta, Milan e Napoli viaggiano forte, con Roma ed Inter che provano di tenere il passo. Fasi alterne per la Lazio, mentre invece non riescono proprio ad ingranare Juventus e Fiorentina: la Vecchia Signora e la Viola sono in difficoltà in questo primo mese di campionato, sia da un punto di vista delle prestazioni che dei risultati.

Come prevedibile, faticano molto anche le neopromosse: in fondo alla classifica ci sono infatti Monza e Cremonese, ma anche il Lecce. Non mancano però le sorprese: bene la Salernitana, benissimo l’Udinese.

Ecco che però ora le cose potrebbero cambiare. Alla 7^ giornata, il campionato si ferma per due settimane per lasciar posto alle partite delle nazionali in Nations League. In questo lasso di tempo, tanti giocatori si riposeranno e gli allenatori – insieme allo staff tecnico e alle rispettive società – avranno modo di fare valutazioni importanti sui ragazzi. Come spesso succede in questi casi, la ripresa sarà imprevedibile: da una parte infatti alcune squadre in difficoltà potrebbero giovare di questo stop, dall’altra invece le formazioni in fiducia avrebbero di sicuro preferito non fermarsi.

Ecco quindi tutte le prossime date del campionato di Serie A fino alla grossa pausa per il mondiale di Qatar 2022, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre.

 

LA GUIDA ALL’ASTA DEL FANTACALCIO 2022/23 TARGATA CALCIODANGOLO È STATA AGGIORNATA! CLICCA QUI PER SCARICARE SUBITO L’ULTIMA VERSIONE!

In pieno periodo di calciomercato, la guida all’asta del Fantacalcio 2022/23 è appena stata aggiornata – e lo sarà fino a settembre. Visita la pagina ogni volta che puoi per non perdere nessun aggiornamento, consiglio o “piccolo segreto” per fare un’asta da numero 1. Ricorda: se vuoi vincere, non puoi perderla.

 

Serie A e Nations League: tutte le date di settembre

La 7^ giornata di Serie A si è conclusa ieri sera, domenica 18 settembre 2022. Ora i giocatori andranno in nazionale: alcuni per disputare le partite di Nations League ed altri – specie quelli sudamericani – per “semplici” amichevoli in vista del mondiale in Qatar in inverno.

Giovedì 22 settembre inizierà la Nations League. L’Italia di Roberto Mancini sarà impegnata nella serata di venerdì 23 a San Siro contro l’Inghilterra, e poi a seguire lunedì 26 in Ungheria. Fino a martedì 27 settembre ci saranno giocatori in campo con le rispettive nazionali, ma poi di lì a poco tutti faranno rientro nella propria casa base. Entro mercoledì sera, gli allenatori di Serie A dovrebbero riavere quasi tutti i propri atleti a disposizione.

Il campionato di Serie A riprenderà infatti sabato 1 ottobre con l’8^ giornata del girone d’andata. Anche in questo caso, il turno verrà spalmato in 3 giorni: tutto si concluderà la sera di lunedì 3 ottobre.

 

Serie A e mondiale di Qatar 2022: tutte le date di ottobre e novembre

Per ovvie ragioni, tra campionato, coppe nazionali ed internazionali, ottobre sarà un mese molto serrato per le squadre italiane. Dopo l’8^ giornata di Serie A dell’1-2-3 ottobre, infrasettimana ci sarà la 3^ giornata di coppe europee: Juventus, Inter, Milan e Napoli saranno impegnate in Champions League, Roma e Lazio in Europa League e Fiorentina in Conference League.

La settimana seguente sarà in fotocopia. In campionato le squadre scenderanno in campo tra sabato e lunedì sera: i giochi si apriranno quindi sabato 8 ottobre e termineranno lunedì 10 ottobre. Finita la 9^ giornata di Serie A, è già tempo di nuovo di tornare a giocare in Europa: tra martedì e giovedì sera le formazioni italiane disputeranno la rispettiva 4^ giornata del girone.

A seguire, sabato 15 ottobre ci sarà ancora la Serie A. Lunedì 17 terminerà quindi la 10^ giornata di campionato. In settimana poi, ci sarà spazio per il secondo turno di Coppa Italia tra martedì e giovedì sera.

Venerdì invece, continua il campionato con l’11^ giornata del girone d’andata. Le squadre si daranno battaglia tra venerdì 21 e lunedì 24 ottobre. Nessun giorno di riposo in più dunque per le formazioni che da martedì torneranno in campo europeo: tra martedì 25 e giovedì 27 ottobre, infatti, andrà in scena la 5^ e penultima giornata dei gironi di Champions League, Europa League e Conference League.

Poi ancora Serie A senza sosta. La 12^ giornata si disputerà tra sabato 29 e lunedì 31 ottobre. Quindi altro impegno infrasettimanale con l’ultimo turno europeo e la chiusura dei gironi: Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma, Lazio e Fiorentina saranno in campo anche tra martedì 1 e giovedì 3 novembre.

Infine, un ultimo vero tour de force prima dei mondiali di Qatar 2022. Terminata la fase a gironi delle competizioni europee, il campionato disputerà addirittura 3 giornate in appena 10 giorni – una sorta di Boxing Day anticipato. La 13^ giornata andrà infatti in scena tra venerdì 4 e domenica 6 novembre; lunedì 7 riposo per tutti, poi il turno infrasettimanale tra martedì 8 e giovedì 10 novembre, valido ovviamente per la 14^ giornata; quindi l’ultimo weekend con il 15^ turno di Serie A, che verrà giocato tra venerdì 11 e domenica 13 novembre.

A partire da lunedì 14 novembre 2022, la Serie A sarà ufficialmente ferma dopo solo 15 giornate disputate. Sarà tempo infatti di lasciar spazio ai mondiali di Qatar 2022, che cominceranno a partire da lunedì 21 novembre. La finalissima, invece, è in programma per domenica 18 dicembre 2022.

A quel punto, tutti i giocatori avranno diritto a qualche giorno di vacanza per staccare un minimo la spina. Ma non troppo, perché poi bisogna tornare presto in campo per concludere il girone d’andata. La Serie A riprenderà infatti con un turno infrasettimanale: mercoledì 4 gennaio 2023. Per poi procedere ancora in maniera abbastanza serrata e concludere l’andata nel weekend di domenica 22 gennaio 2023.

 

Tutte le giornate del girone d’andata del campionato di Serie A

Sabato 1 – Lunedì 3 ottobre 2022: 8^ giornata

Sabato 8 – Lunedì 10 ottobre 2022: 9^ giornata

Sabato 15 – Lunedì 17 ottobre 2022: 10^ giornata

Venerdì 21 – Lunedì 24 ottobre 2022: 11^ giornata

Sabato 29 – Lunedì 31 ottobre 2022: 12^ giornata

Venerdì 4 – Domenica 6 novembre 2022: 13^ giornata

Martedì 8 – Giovedì 10 novembre 2022: 14^ giornata

Venerdì 11 – Domenica 13 novembre 2022: 15^ giornata

Mercoledì 4 gennaio 2023: 16^ giornata

Domenica 8 gennaio 2023: 17^ giornata

Domenica 15 gennaio 2023: 18^ giornata

Domenica 22 gennaio 2023: 19^ giornata


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A