Coppa Italia

Coppa Italia, Bologna – Cagliari: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Giovedì 20 ottobre andrà in scena Bologna – Cagliari, gara valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Dall'Ara.

Bologna – Cagliari

Il Bologna arriva alla partita in un grosso momento di difficoltà, reduce da una sola vittoria nelle ultime dieci partite giocate (contro la Fiorentina, 2-1 al Dall'Ara l'11 settembre scorso) e tre sconfitte nelle ultime quattro partite. Contro il Napoli al Maradona, nell'ultimo turno in Serie A, i felsinei avevano mostrato una doppia reazione d'orgoglio, prima andando in vantaggio dopo 40 minuti dall'inizio del match con la prima rete in Italia del neo-acquisto Zirkzee e poi acciuffando il pareggio con un destro dalla distanza di Barrow ad inizio ripresa, salvo poi soccombere sotto le reti di Juan Jesus, Lozano e Osimhen per il definitivo 3-2 finale. Con la sconfitta contro i partenopei la squadra di Thiago Motta crolla al quartultimo posto della Serie A con 7 punti conquistati in 10 giornate, frutto di una sola vittoria, quattro pareggi e cinque sconfitte; quattro di queste, tuttavia, sono arrivate in trasferta (su cinque partite, l'altra pareggiata contro lo Spezia per 2-2), mentre in casa il Bologna ha perso soltanto una volta in questa stagione, vincendone due (contro Fiorentina in campionato e Cosenza in Coppa Italia) e pareggiando le altre tre. Per il match di giovedì Motta potrebbe decidere di dare spazio a diverse seconde linee che hanno avuto, fino ad ora, poco spazio in campionato: in attacco, considerate anche le condizioni non ottimali di Marko Arnautovic, conferma in vista per il giovane Zirkzee, mentre sulla linea dei trequartisti Soriano e Orsolini potrebbero tornare titolari e sostituire rispettivamente Dominguez, sempre più a suo agio in quella posizione, e Aebischer, con il ballottaggio tra Sansone e Barrow sulla fascia sinistra. In mediana probabile spazio per lo scozzese Ferguson e per Moro, mentre in difesa potrebbero trovare posto Soumaoro e Lykogiannis insieme a Posch e Bonifazi con Skorupski tra i pali (insidiato dal secondo portiere Bardi).

Inizio altalenante per il Cagliari di Liverani, che dopo un avvio di stagione contrassegnato da quattro successi, un pareggio ed una sconfitta nelle prime sei ha ritrovato la vittoria soltanto nell'ultimo turno di Serie B contro il Brescia (2-1, reti di Luvumbo e Deiola) dopo una striscia negativa di tre partite; a far fatica, per i sardi, è soprattutto il reparto offensivo, che nonostante nomi altisonanti per la categoria come quelli di Gianluca Lapadula, Leonardo Pavoletti e Marco Mancosu conta soltanto nove reti in 9 giornate del campionato cadetto, quarto peggior attacco del torneo nonostante l'ottavo posto in classifica in piena corsa per un posto ai playoff; delle sei vittorie totali ottenute in questa stagione, tuttavia, soltanto una è arrivata in trasferta (su quattro partite giocate, con due pareggi ed una sconfitta nelle restanti tre e soltanto 3 gol segnati). Per la gara contro il Bologna Liverani dovrebbe poter contare su tutta la rosa a disposizione, con l'unico dubbio Rog rientrato nell'ultima gara di Serie B contro il Brescia: in avanti, quindi, spazio a Lapadula e Luvumbo con Mancosu a supporto, mentre in mediana Deiola e Nandez agiranno da mezzali con Makoumbou in cabina di regia; di Di Pardo, Capradossi, Altare e Carboni le maglie in difesa, mentre in porta dovrebbe esserci Radunovic.

Orario di Bologna – Cagliari e dove vederla in TV o in streaming

La partita Bologna – Cagliari è in programma giovedì 20 ottobre 2022 alle 21:00 allo Stadio Dall'Ara di Bologna. Il match sarà trasmesso in diretta, in chiaro ed in esclusiva sulle reti Mediaset. Il canale di riferimento sarà Italia Uno. Sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming, su Mediaset Play.

Bologna – Cagliari: probabili formazioni

Probabile formazione Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Bonifazi, Soumaoro, Lykogiannis; Moro, Ferguson; Orsolini, Soriano, Sansone; Zirkzee. All. Thiago Motta

Probabile formazione Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Di Pardo, Capradossi, Altare, Carboni; Nandez, Makoumbou, Deiola; Mancosu, Luvumbo, Lapadula. All. Liverani

Tabellone Coppa Italia, verso gli ottavi: chi incontrerà la vincente di Bologna – Cagliari

Il Bologna si è qualificato ai sedicesimi di finale battendo nel turno precedente il Cosenza al Dall'Ara con il risultato finale di 1-0, grazie ad una rete al 20′ della ripresa di Nicola Sansone. Il Cagliari ha invece sconfitto in casa il Perugia per 3-2, prima andando in vantaggio al 2′ minuto di gioco con un colpo di testa di Giorgio Altare e rimontando in seguito il 2-1 degli ospiti negli ultimi 10 minuti di gioco con Lapadula e Nicolas Viola.

La vincente del match Bologna – Cagliari, valido per i sedicesimi di finale di Coppa Italia, incontrerà la Lazio agli ottavi di finale, già qualificata di diritto in quanto posizionatasi nei primi otto posti della classifica finale di Serie A nello scorso campionato. Il match si giocherà allo Stadio Olimpico il prossimo 11 o 18 gennaio.

Bologna – Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Bologna e Cagliari si sono affrontate in totale per 73 volte, con un bilancio quasi perfettamente equilibrato che vede i sardi in vantaggio per 25 vittorie a 24 ed altrettanti pareggi. Il Cagliari, tuttavia, ha vinto soltanto quattro degli ultimi quindici confronti contro la squadra emiliana, due dei quali negli ultimi tre match; in casa del Bologna, inoltre, non vince da ben dieci occasioni (l'ultima nel 2009/10). I precedenti in Coppa Italia, invece, sono soltanto tre: due di questi sono terminati con la vittoria del Bologna, tra cui l'ultimo nel 2010/11 (0-3), mentre il Cagliari non ha ancora mai vinto in questa competizione contro i felsinei.


Sud pontiniano, 23 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Coppa Italia