Coppa Italia

Coppa-Italia, Sampdoria-Ascoli: probabili formazioni e orario

Dopo mesi ricomincia anche la Coppa Italia, che in settimana vedrà in campo diversi sedicesimi di finale. Per il secondo turno della competizione, giovedì 20 ottobre la Sampdoria ospita l’Ascoli.

 

Sampdoria-Ascoli

Al secondo turno della Coppa Italia, si sfidano due squadre appartenenti a categorie differenti: da una parte la Sampdoria padrona di casa, formazione di Serie A, dall’altra invece l’Ascoli che sarà ospite, selezione di Serie B.

La Samp giunge all’appuntamento in un momento certamente complicato. L’arrivo di un campione come Dejan Stankovic in panchina ha certamente ridato nuova verve ai blucerchiati, ma la situazione non è comunque felice. I liguri sono attualmente in zona retrocessione guardando la classifica della massima serie, ed avranno bisogno di un qualcosa di più che una semplice scossa per uscirne. La Sampdoria ha i mezzi per raggiungere una salvezza tranquilla, ma molte cose devono cambiare – a partire dall’atteggiamento. In questo senso, può esser sicuramente utile approcciare e concludere bene la gara di Coppa Italia contro l’Ascoli. Per la Samp, che al primo turno ad inizio agosto ha battuto 1-0 la Reggina in casa, gli ottavi di finale devono essere l’obiettivo minimo.

Di fronte ci sarà l’Ascoli, formazione come detto di Serie B. I bianconeri sanno di partire con gli sfavori del pronostico, in virtù anche del Marassi, ma non si daranno per vinti. La squadra di Bucchi sta andando abbastanza bene nel campionato cadetto, che al momento la vede all’11^ posto in classifica con 12 punti conquistati – al pari del Modena decimo. L’obiettivo dell’Ascoli è quello di arrivare a giocarsi i playoff, consapevole che ci sono comunque alcune squadre sulla carta superiori. L’Ascoli però non è qui per caso: i bianconeri affronteranno la Sampdoria dopo aver eliminato al primo turno in estate il Venezia in trasferta, superandolo per 2-3.

 

Orario di Sampdoria-Ascoli e dove vederla in tv o in streaming

La partita Sampdoria-Ascoli si gioca giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 18.00 allo Stadio Marassi di Genova. Si tratta del secondo turno di Coppa Italia, ovviamente ad eliminazione diretta: giovedì sera i blucerchiati ospiteranno i bianconeri, formazione di Serie B.

L’intera Coppa Italia andrà in onda su Mediaset, e non più sulla Rai. I match saranno quindi visibili sul canale Mediaset 20, ma anche su Italia Uno. Inoltre, si potranno vedere le partite anche in diretta streaming su Mediaset Infinity, il sito web della piattaforma.

 

Sampdoria-Ascoli: formazioni 

Probabili formazioni Sampdoria-Ascoli

Probabile formazione Sampdoria (4-3-3): Contini Bereszynksi, Murillo, Colley, Augello; Sabiri, Vieira, Rincon; Gabbiadini, Quagliarella, Djuricic. All. Stankovic

Probabile formazione Ascoli (3-5-2): Guarna; Simic, Botteghin, Quaranta; Donati, Collocolo, Giovane, Eramo, Falasco; Dionisi, Gondo. All. Bucchi

 

Sampdoria-Ascoli, il possibile incrocio

Questi sono i sedicesimi di finale della competizione. Ciò significa che la squadra vincitrice accederà direttamente agli ottavi di finale, che andranno in scena a metà gennaio come al solito, dove ci sarà ad attenderla una delle 8 formazioni teste di serie. Questa partita è abbinata alla Fiorentina: la vincente tra Sampdoria ed Ascoli incontrerà dunque la Viola di mister Italiano.

A loro volta, poi, se blucerchiati o bianconeri dovessero superare i toscani, troverebbero ai quarti di finale probabilmente il Milan di Stefano Pioli.

 

Sampdoria-Ascoli: precedenti, statistiche e curiosità

Sampdoria e Ascoli si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 36 volte: 16 vittorie blucerchiate, 10 pareggi e 10 trionfi bianconeri. Considerando solo le gare in Liguria, però, il bilancio è ben diverso: 12 successi a 3 a favore dei padroni di casa, con 3 pareggi.

L’ultimo incontro tra Sampdoria ed Ascoli risale alla stagione 2011/12, quando entrambe le squadre militavano in Serie B: allora all’andata ad Ascoli nell’ottobre 2011 terminò 1-2, mentre invece al ritorno a Genova nel marzo 2012 finì 0-0. L’ultima vittoria casalinga dei liguri è arrivata in Serie A, precisamente nel febbraio 2007. Per trovare l’ultimo trionfo dell’Ascoli sulla Samp invece bisogna tornare alla stagione 2005/06, sempre nella massima categoria: all’epoca, i bianconeri vinsero 2-1 sia all’andata in casa che al ritorno al Marassi.

Solo 3 però i trionfi in trasferta per l’Ascoli: prima dell’1-2 nel febbraio del 2006, è arrivato l’1-2 nel gennaio del 1984 (Serie A) e lo 0-1 nell’agosto del 1979 (Coppa Italia). A proposito di coppa, l’ultimo scontro tra le due formazioni valido proprio per la Coppa Italia risale ai quarti di finale del 1988: 4-2 per la Sampdoria all’andata e 1-1 al ritorno ad Ascoli.


Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Coppa Italia