Serie A

Empoli-Monza: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Sabato 15 ottobre andrà in scena Empoli-Monza, per la 10^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Carlo Castellani di Empoli.

Empoli-Monza

I padroni di casa tornano davanti al pubblico amico dopo aver ottenuto un punto importante in seguito all'1-1 sul campo del Torino. La compagine toscana sta vivendo una prima parte di stagione dal rendimento altalenante, mantenendo un buon margine sulla zona retrocessione, ma ancora non riesce a prendere definitivamente il largo, a causa principalmente della discontinuità nei risultati. Un problema ben noto al tecnico Paolo Zanetti, che però ha il merito di aver mantenuto la mentalità trasmessa alla squadra dal proprio predecessore pur avendo cambiato alcuni interpreti e il modulo di gioco. Pertanto l'obiettivo a breve termine è quello di centrare i primi tre punti casalinghi contro una diretta avversaria per la salvezza che sta vivendo un periodo di forma smagliante. Nell'undici titolare la coppia d'attacco sarà composta da Sam Lammers e Mattia Destro, con Marko Pjaca ad agire a sostegno.

La formazione ospite, come accennato, sta vivendo un momento particolarmente prolifico, visti i quattro turni di imbattibilità e le tre vittorie consecutive ottenute nelle ultime tre partite di campionato, la prima, prestigiosa, contro la Juventus, e le altre contro due dirette avversarie per la salvezza come Sampdoria e Spezia. Un bottino davvero niente male per un allenatore come Raffaele Palladino, subentrato a Giovanni Stroppa come momentaneo traghettatore per poi invece essere riconfermato alla luce dell'ottimo ruolino di marcia. Che il Monza avesse creato una squadra per aspirare a qualcosa di più di una semplice salvezza era cosa evidente, e ora che è stato trovato anche il giusto assetto tattico e la continuità di risultati i sogni brianzoli possono diventare davvero realtà, puntando a ripetersi anche su un altro campo non facile come quello di Empoli. Nella formazione titolare verranno confermati Matteo Pessina e Gianluca Caprari alle spalle di Dany Mota, che agirà come unica punta.

Empoli-Monza: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Empoli-Monza si giocherà sabato 15 ottobre 2022 alle ore 15:00 allo stadio Carlo Castellani di Empoli. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Empoli-Monza: formazioni e convocati

Probabili formazioni Empoli-Monza

Probabile formazione Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Hass, Marin, Bandinelli; Pjaca; Lammers, Destro. All.: Paolo Zanetti

Probabile formazione Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Ciurria, Rovella, Sensi, Augusto; Pessina, Caprari; Mota. All.: Raffaele Palladino

Empoli-Monza: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Empoli e Monza, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Fabiano Parisi

Il giovane terzino sinistro, già da due stagioni, sta dimostrando di essere uno dei migliori elementi della rosa azzurra, riuscendo anche a rivelarsi utile in ottica bonus. Quest'anno, in particolare, il numero 65 dei toscani ha già trovato la via del gol in occasione del pareggio sul campo del Lecce. In una squadra in cui nessuno riesce a diventare trascinatore è necessario che tutti si mettano a disposizione delle idee di gioco dell'allenatore, tentando di finalizzare le azioni d'attacco, e in tal senso Parisi è uno dei giocatori che può continuare a regalare soddisfazioni a chi continua a puntare su di lui.

Matteo Pessina

Dopo aver trovato la prima marcatura stagionale in occasione della vittoria in trasferta contro la Sampdoria, l'ex Atalanta è risultato nuovamente decisivo in ottica bonus realizzando un assist contro lo Spezia. Due indizi che provano in maniera inconfutabile come il numero 32 brianzolo stia vivendo un ottimo momento di forma e non abbia alcuna intenzione di fermarsi proprio adesso. In particolare, contro l'Empoli, Pessina non ha mai avuto modo di incidere, e questa più che mai potrebbe essere la volta buona.

Empoli-Monza: precedenti, statistiche e curiosità

Pur essendo un inedito per la Serie A, le due compagini hanno incrociato i rispettivi cammini in 28 occasioni prima di quella odierna, con un bilancio di vittorie nettamente favorevole ai padroni di casa, che hanno avuto la meglio 12 volte contro le 7 della formazione ospite, mentre il segno x è apparso nelle restanti 9 circostanze. L’ultima di queste risale proprio a due stagioni fa, in Serie B, quando le ostilità si conclusero sullo 0-0. L’ultimo successo azzurro, invece, è datato 23 dicembre 2000, col 4-2 firmato Bresciano, Iacopino, Rutzittu, Branca, Maccarone e Budan. Quindici anni prima, invece, una rete di Crusco regalò ai brianzoli l’ultima affermazione in terra toscana. Una tendenza che i biancorossi, certamente, vorranno invertire, mentre gli azzurri, al contrario, proveranno a confermarla.


Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A