Europa League

HJK Helsinki-Roma: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

roma-smalling-pellegrini-celik

Giovedì 27 ottobre andrà in scena HJK Helsinki-Roma, gara valida per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello Stadio Finnair di Helsinki.

HJK Helsinki-Roma

Dopo aver conquistato il titolo di campioni di Finlandia, gli scandinavi dell'HJK si possono concentrare solo sul togliersi qualche soddisfazione in campo Europeo. La corsa alla qualificazione al turno successivo è quasi compromessa, servirebbe vincere le due gare rimaste e sperare in particolarissimi risultati da parte delle altre. Per questo i finlandesi puntano più che altro a far bella figura contro squadre ben più attrezzate come la stessa Roma. C'è da valutare poi che in caso di vittoria contro i giallorossi, ritornerebbe in ballo la terza posizione del raggruppamento che vorrebbe dire retrocessione in Conference League, un'altra opportunità per mettersi in mostra.

La Conference League non può invece essere l'obiettivo della Roma, che, dopo averla vinta nella stagione passata vuole tentare di affermarsi su ben altri palcoscenici. Per di più c'è da riscattare la sconfitta interna contro il Napoli in Serie A, gara in cui la Roma ha fatto vedere anche buone cose ma ne è uscita con zero punti. Il cammino europeo ha proposto finora non poche difficoltà a Pellegrini e compagni che sono incappati ad esempio nella brutta sconfitta in Bulgaria contro il Ludogorets, che ha compromesso la facilità del girone. I tre punti sono fondamentali in Finlandia, sia per assicurarsi il terzo posto sia per andarsi a giocare l'accesso alla fase ad eliminazione diretta all'ultima in casa proprio contro il Ludogorets. Per questo appuntamento, Mourinho potrebbe puntare su una formazione ultra offensiva con Zaniolo alla spalle di Abraham e Belotti e Pellegrini assieme a Matic in mediana. Probabile chance per Kumbulla in difesa, per far rifiatare uno tra Smalling e Mancini.

Orario di HJK Helsinki-Roma e dove vederla in TV o in streaming

La partita Roma-HJK Helsinki si gioca giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 21.00 allo Stadio Finnair di Helsinki. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport; i canali di riferimento sui quali sarà possibile vedere il match sono Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 254). I clienti Sky potranno anche assistere alla partita in diretta streaming su Sky Go e Now, scaricando l'applicazione sul proprio smartphone, tablet o smart TV. Il match sarà trasmesso in diretta streaming anche dalla piattaforma Infinity+. La gara sarà visibile anche sulla piattaforma DAZN in diretta scaricando l'app su smart TV o dispositivi mobili o accendendo al sito ufficiale. Ulteriore possibilità di godersi il match è data da Now Tv ma solo disponendo del ticket “Sport”.

HJK Helsinki-Roma: probabili formazioni

Probabile formazione HJK Helsinki (3-5-2): Hazard, Hoskonen, Tenho, Raitala; Soiri, Boujellab, Vaananen, Lingman, Browne; Abubakari, Hostikka.

Allenatore: Toni Koskela

Probabile formazione Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Spinazzola, Matic, Pellegrini, Zalewski; Zaniolo; Abraham, Belotti.

Allenatore: José Mourinho

HJK Helsinki-Roma: la situazione del girone C

I giallorossi di José Mourinho sono al momento terzi nel raggruppamento e devo assolutamente vincere in Finlandia per sperare ancora nella qualificazione. Va da se che non c'è possibilità aritmetica che la squadra della Capitale passi il turno con un turno di anticipo: la squadra di Mourinho passerebbe il turno se vincesse le ultime due gare e il Ludogorets non battesse il Betis, altrimenti si guarderebbe la differenza reti. Qualificazione ormai ad un passo invece per il Betis che viaggia a vele spiegate verso la fase successiva: una pareggio contro il Ludogorets garantirebbe agli spagnoli anche il primo posto nel girone. Ludogorets che deve provare a fare risultato così da tenere a distanza di sicurezza la Roma e non andare a giocarsi tutto all'Olimpico nell'ultima giornata. Fanalino di coda del gruppo C, è proprio l'Helsinki che con un punto conquistato è praticamente fuori dai giochi.

HJK Helsinki-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Unica precedente tra le due squadre è la gara di andata di questo girone di Conference League terminata con il punteggio di 3-0 per la Roma. La Roma ha affrontato nel corso della sua storia un'altra sola squadra finlandese, l'Ilves Tampere nello specifico: correva l'anno 1991/92 in un quarto di finale di Coppa delle Coppe. I giallorossi passarono il turno dopo aver pareggiato l'andata in Finlandia per 1-1 e vincendo facilmente il ritorno con il punteggio di 5-2.  L'HJK invece, conta 6 precedenti contro squadre italiane. L'ultimo contro il Torino proprio nei gironi di Europa League durante la stagione 2014/15. I finlandesi persero sotto la Mole per 2-0 ma riuscirono a battere i granata per 2-1 nella partita di ritorno giocata in casa. Gli altri scontri invece, contro Parma e Milan non sorrisero agli scandinavi che uscirono sconfitti da tutte e 4 le partite


30 anni, nato e (soprav)vissuto a Bari, ingegnere civile ma solo per sbaglio. Appassionato di qualsiasi sport o forma di competizione esistente, calcio e fantacalcio in primis. Se c'è una palla che rotola c'è sempre un bimbo che le corre dietro.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Europa League