La Classifica

La classifica, i dieci calciatori con più assist nella storia della Champions League

Con il tris di assist contro il Maccabi Haifa Angel Di Maria ha scalato una posizione diventando il secondo con più assist di sempre nella storia della Champions League: la classifica completa

Si è conclusa ieri sera la prima metà della fase a gironi della Champions League, le gare di andata di tutti i gironi. Giornata molto positiva per la maggior parte delle italiane. Fatta infatti eccezione per il Milan, uscito sconfitto dal match contro il Chelsea a Stamford Bridge, hanno vinto Napoli (contro l'Ajax con un tennistico 1-6), Inter (di misura contro il Barcellona) ed anche la Juventus (in casa contro il Maccabi Haifa). La prima vittoria europea della stagione juventina ha portato la firma di un fenomeno assoluto, Angel Di Maria.

L'esterno alto argentino ha fatto quello che voleva contro la difesa degli israeliani, ed ha messo lo zampino in ognuno dei tre gol segnati dalla Juve. Tris di assist che, come si legge su Opta, era da vent'anni che non si vedeva in una squadra italiana. L'ultimo calciatore a trovare tre assist nella stessa partita per una squadra della Serie A era stato Rui Costa nel lontano 24 settembre 2002 contro il Deportivo la Coruna con la maglia del Milan, ci sono voluti poco più di vent'anni. Non solo, da quanto Opta raccoglie tali dati (stagione 2003/04), Angel Di Maria è anche il primo calciatore nella storia dei bianconeri a trovare tre assist nel corso della stessa partita di Champions League.

Il tris di assist ha anche contribuito a far scrivere in maniera ancora più indelebile il nome del Fideo nei registri di storia del calcio, europeo e non solo. Con quelli contro il Maccabi Haifa Di Maria ha infatti passato un certo Lionel Messi ed ha conquistato la seconda posizione tra i calciatori con più assist nella storia della competizione. Andiamo quindi a vedere le prime dieci posizioni, grazie ai dati forniti da Uefa.com.

La classifica dei dieci calciatori con più assist nella storia della Champions League

10. Zlatan Ibrahimovic, Cesc Fabregas e Luis Suarez: 26 assist

L'ultima posizione della classifica è anche l'unica nella quale sono presenti più calciatori. Sono tre, e tutti e tre, come tutti gli altri che si trovano in graduatoria, sono calciatori che hanno scritto pagine importanti nella storia della competizione e non solo. D'altronde per fare un gran numero di assist in Champions League, oltre ad aver giocato un determinato numero di partite, devi aver giocato per le migliori squadre europee per un bel po' di anni. I tre calciatori in questione sono Zlatan Ibrahimovic, Cesc Fabregas e Luis Suarez. Dei tre solamente lo svedese potrebbe migliorare il suo score, essendo ancora un calciatore del Milan. Al momento infortunato, il suo rientro è previsto per fine gennaio, quindi tutto dipenderà dai rossoneri, se riusciranno a passare o meno la fase a gironi anche senza il suo aiuto. A quota 26 assist anche Cesc Fabregas, in estate unitosi al Como nella Serie B italiana, e Luis Suarez, tornato in Uruguay al Nacional. Ibrahimovic i 26 passaggi vincenti li ha trovati in 124 presenze, sono 104 invece le presenze per Fabregas, 73 infine quelle del pistolero Suarez.

9. Thomas Muller: 27 assist

Chi molto probabilmente invece continuerà a scalare ancora posizioni è Thomas Muller (che è anche il miglior marcatore ancora in attività nella storia dei mondiali, la classifica completa). Il trequartista del Bayern Monaco è ancora a secco di passaggi vincenti in questa stagione, ma di sicuro non lo resterà ancora a lungo, specialmente in una squadra così offensiva. Ad oggi i 27 assist li ha trovati in 136 presenze nella competizione.

8. Karim Benzema: 28 assist

Altro calciatore che potrebbe scalare qualche posizione è Karim Benzema. Al quarto posto tra i migliori marcatori nella storia della Champions, il francese è anche ottavo nella classifica degli assist. Sono 28 i passaggi vincenti forniti ai compagni nelle 144 presenze europee.

7. Andres Iniesta: 29 assist

Solo settimo, anche un po' a sorpresa, don Andres Iniesta. Uno dei migliori centrocampisti centrali che il calcio abbia mai visto, che all'età di 38 anni gioca ancora in Giappone, ha legato tutta la sua carriera da professionista a livello europeo al Barcellona. Club con il quale ha vinto numerosi trofei, tra i quali anche quattro Champions League. Nella massima competizione europea per club ha anche fornito 29 assist ai compagni, in 130 presenze totali.

6. Xavi Hernandez: 30 assist

Ma non si può parlare di Andres Iniesta senza nominare il suo storico compagno di reparto, Xavi Hernandez. Ed è proprio l'altro grandissimo centrocampista spagnolo a precedere il compagno nella speciale classifica. Appena uno il passaggio vincente in più per quello che oggi è il tecnico del Barcellona. Sono 30 i suoi assist nelle 151 presenze di Champions League.

5. Ryan Giggs: 31 assist

In top cinque ci entriamo però con una vera e propria leggenda del calcio inglese, Ryan Giggs. Gallese di nascita, Giggs ha conosciuto la sua fortuna – calcisticamente parlando – in Inghilterra con la maglia del Manchester United. Con i Red Devils è sceso 145 volte in campo in Champions League, trovando 31 assist vincenti per i compagni.

4. Neymar Junior: 32 assist

L'ultimo gradino prima del podio è ricoperto da un calciatore che in Champions League ci giocherà ancora per diverse stagioni, Neymar Junior. Con i due trovati nelle prime tre presenze di questa stagione il talento brasiliano ha raggiunto quota 32, passando Giggs e piazzandosi al quarto posto tra i migliori di sempre. Quando giochi con Messi e Suarez prima, e con Messi e Mbappé poi, c'è però da dire che un po' sei avvantaggiato. Anche se le sue qualità non si discutono assolutamente. I 32 assist Neymar li ha trovati con le 78 presenze trovate fino ad ora.

3. Lionel Messi: 37 assist

Al terzo posto una vera e propria leggenda del calcio, uno dei migliori (se non il migliore in assoluto) calciatori che il gioco del calcio abbia mai visto, Lionel Messi. Dopo una prima stagione un po' complicata con il Paris Saint-Germain, la pulce sembra essersi finalmente sbloccata in questa seconda. Già due gol ed un assist nelle prime tre del girone di Champions. Oltre ad essere il secondo miglior marcatore nella storia della competizione, è anche il terzo calciatore con più assist in assoluto. Anche se fino a ieri sera ricopriva la seconda posizione in questa classifica. Per lui sono 37 gli assist in 159 presenze totali.

2. Angel Di Maria: 38 assist

Ed il motivo per il quale abbiamo deciso di scrivere questo pezzo è proprio lui, Angel Di Maria. Dei record che ha battuto con i tre assist trovati contro il Maccabi Haifa abbiamo parlato anche abbondantemente nell'introduzione del pezzo, qui ci concentriamo sui numeri. E che numeri. Un balzo quasi felino quello di ieri del Fideo, che gli ha permesso di scavalcare Messi e raggiungere i 38 assist in 101 presenze, nel mirino adesso c'è la prima posizione.

1. Cristiano Ronaldo: 42 assist

La prima posizione per il calciatore con più assist nella storia della Champions League è di Cristiano Ronaldo. Il fenomeno portoghese è il detentore di svariati record nella competizione, come miglior marcatore assoluto e calciatore con più presenze. Oltre a quelli detiene però anche il maggior numero di assist, sono 42 in 183 presenze, per lui che di Champions League ne ha vinte ben cinque. Quest'anno sta giocando in Europa League con il Manchester United, e quindi non può migliorare il suo score di assist, ed il Fideo si avvicina.


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in La Classifica