Mondiali Qatar 2022

Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Tunisia

Mondiali di Qatar 2022: la maglia della Tunisia

La Tunisia ha presentato la maglia ufficiale con la quale giocherà i Mondiali di Qatar 2022

Manca sempre meno all'inizio dei primi mondiali della storia che verranno giocati in inverno. Prenderà infatti il via tra poco più di un mese Qatar 2022 (qui tutte le date). Dato che orami siamo in prossimità del torneo, le varie nazionali che vi prenderanno parte hanno iniziato ad annunciare i kit ufficiali che indosseranno per tutta la durata dello stesso. Tra le selezioni che di recente hanno rinfoltito questo gruppo rientra quella tunisina, che realizzerà il proprio kit in collaborazione con Kappa, sponsor tecnico dei nordafricani dal 2018.

Consulta anche:

Negli ultimi anni la Tunisia è cresciuta in maniera consistente per quanto riguarda la propria posizione all'interno del mondo del calcio. Più precisamente la Nazionale, su venti partecipazioni complessive, può vantare nella propria bacheca una Coppa d'Africa, vinta nel 2004. Altrettanto importante anche la partecipazione alla Confederations Cup dell'anno successivo, terminata al primo turno, nonché le cinque ai qualificazioni ai Mondiali di Argentina 1978, Francia 1998, Giappone e Corea del Sud 2002, Germania 2006 e Russia 2018, tutte terminate, anche in questo caso, con l'eliminazione sul nascere, nella fase a gironi. Più precisamente, nell'ultima edizione di quattro anni fa, i nordafricani hanno terminato la propria avventura all'ultimo posto, dopo aver perso contro colossi come Inghilterra e Belgio e con la magra consolazione del successo su Panama all'ultima giornata. Pertanto l'obiettivo di quest'anno è quello di provare a migliorarsi, tentando l'impresa del passaggio agli ottavi in un girone tutt'altro che facile contro Francia, Danimarca e Australia.

Maglia Tunisia mondiali Qatar 2022: la gallery

 

Da sempre il colore predominante nelle prime divise della Tunisia è il rosso, che di anno in anno ha assunto diverse gradazioni, accompagnato dalle rifiniture variabili tra il nero e soprattutto il bianco, che richiamano quindi i colori della bandiera nazionale. Anche quest'anno non ci saranno eccezioni, con Kappa che ha cercato di rispettare la tradizione apportando le dovute variazioni per rendere la maglia differente rispetto a quelle precedenti. In particolare la casa di produzione italiana ha confezionato una maglia interamente rossa con un righino bianco posto alla base della stessa e delle maniche, con il logo dello stesso sponsor tecnico, della stessa tinta, posto alla sinistra del simbolo della Nazionale nordafricana. La vera particolarità è rappresentata dalla fantasia sviluppata in rilievo, che richiama, come sottolinea Footy Headlines: “l'Armatura di Annibale, una corazza trovata in Tunisia nel 1909 che è stata attribuita al leggendario generale cartaginese”.

Consulta anche:

Molto simile alla prima anche la seconda e la terza maglia della Tunisia, per la quale si è optato, rispettivamente, per il bianco e per un verde molto scuro come colore predominante. Nel primo caso il logo Kappa, stavolta di colore rosso così come le rifiniture sulle maniche e alla base, è posto alla sinistra del simbolo della Nazionale tunisina, che così come per la prima maglia non abbandona i colori originali e la fantasia dello scudo di Annibale. Quest'ultima è presente anche sulla terza divisa, ma per le stesse rifiniture e per il simbolo della Nazionale, stilizzato, si è optato per una tinta dorata. La Tunisia, pertanto, è pronta a sfoggiare tre divise semplici ma sempre originali e particolari, che rispecchino la tradizione e le caratteristiche della propria storia e della propria identità nazionale.

Consulta anche:


Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022