Serie A

Sampdoria-Monza: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Domenica 2 ottobre andrà in scena Sampdoria-Monza, per l'8^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Luigi Ferraris di Genova.

Sampdoria-Monza

L'inizio di stagione dei padroni di casa è stato a dir poco da dimenticare, viste le cinque sconfitte rimediate nelle prime sette partite, tre delle quali consecutive, con l'ultima particolarmente pesante in quanto maturata in un derby-scontro diretto come quello contro lo Spezia. I soli 2 punti raccolti hanno comportato come diretta conseguenza l'ultimo posto in graduatoria a pari “demerito” con la neopromossa Cremonese e la posizione in panchina di Marco Giampaolo sempre più traballante. La società blucerchiata, tuttavia, ha deciso di rinnovare la fiducia al proprio tecnico almeno fino al match contro i lombardi, che a questo  punto acquista un valore inestimabile sia per la sua permanenza a Genova sia per recuperare terreno nella lotta per la salvezza. Pertanto scenderanno in campo i migliori undici possibili, con l'unica punta che, come di consueto, sarà Francesco Caputo, supportato dai trequartisti Filip Djuricic e Abdelhamid Sabiri.

La formazione ospite, dal canto proprio, nello scorso turno ha rialzato la testa nel migliore dei modi. Dopo aver raggranellato il primo storico punto in Serie A sul campo del Lecce, l'esonero di Giovanni Stroppa e la promozione alla guida della prima squadra di Raffaele Palladino hanno regalato alla compagine brianzola anche la prima vittoria, per 1-0, in un match tutt'altro che scontato contro un'avversaria blasonata come la Juventus. I biancorossi, con questi tre punti, riescono così a risollevarsi, lasciando l'ultimo posto in classifica e salendo a una sola lunghezza di distanza dall'Hellas Verona, quartultimo. Come sottolineato più volte, il Monza ha messo su una rosa assolutamente competitiva per la massima serie e la sensazione era quella che una volta sbloccatosi non si sarebbe più fermato, puntando anche a qualcosa in più di una semplice, anche se storica, permanenza nella categoria. Proprio per questo la trasferta di Genova rappresenta la migliore occasione per fare altri punti in uno scontro diretto e per provare ad allontanare una diretta rivale nonché la zona retrocessione. Il tutto puntando ancora sul tridente d'attacco composto da Matteo Pessina, Dany Mota e Gianluca Caprari.

Sampdoria-Monza: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Sampdoria-Monza si giocherà domenica 2 ottobre 2022 alle ore 15:00 allo stadio Luigi Ferraris di Genova. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Sampdoria-Monza: formazioni e convocati

Probabili formazioni Sampdoria-Monza

Probabile formazione Sampdoria (4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Leris, Vieira, Rincon; Sabiri, Djuricic; Caputo. All.: Marco Giampaolo

Probabile formazione Monza (3-4-3): Di Gregorio; Marlon, Marì, Izzo; Ciurria, Sensi, Rovella, Augusto; Pessina, Mota, Caprari. All.: Raffaele Palladino

Sampdoria-Monza: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Sampdoria e Monza, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Francesco Caputo

Il numero 10 blucerchiato si è trovato a essere per diverse partite l'unica scelta in attacco per il proprio allenatore, visti gli acciacchi degli altri compagni di reparto. Tuttavia il loro ritorno può fare da stimolo per creare una sana concorrenza per la maglia da titolare, nonché per aiutare l'ex Sassuolo a riprendere il proprio feeling con la rete, che quest'anno ha trovato solo nella sconfitta contro l'Hellas Verona. La Sampdoria si gioca molto in questa partita, e molte delle possibilità di successo passano anche dalla voglia di riscatto dell'attaccante pugliese.

Gianluca Caprari

La propria squadra sembra aver ingranato la giusta marcia ma l'attaccante scuola Roma stenta a incidere in tal senso. In particolare l'ex di giornata ha realizzato solo un assist, nella sconfitta interna contro l'Udinese, e l'unico gol realizzato è stato quello in Coppa Italia contro il Frosinone. Tornare nello stadio dove bene aveva fatto tre stagioni fa, contro una squadra colpita 5 volte con altre maglie addosso, potrebbe essere il migliore stimolo per sbloccarsi definitivamente e condurre il Monza al riparo dalla zona retrocessione e verso traguardi sempre più ambiziosi.

Sampdoria-Monza: precedenti, statistiche e curiosità

Pur essendo un inedito per la Serie A, Sampdoria e Monza hanno avuto già modo di incrociare i rispettivi cammini in 15 occasioni, l’ultima delle quali nella Coppa Italia 2001/2002 e terminata col successo per 1-2 dei blucerchiati grazie alle reti di Esposito, Degano e Flachi. In linea generale il bilancio di vittorie è favorevole ai padroni di casa, 6 contro le sole 2 dei brianzoli, mentre a farla da padrone è il segno x, apparso nelle restanti 7 circostanze. C’è da aggiungere, inoltre, che lo stadio ligure rappresenta un vero e proprio tabù per i lombardi, non avendoci mai vinto, mentre l’ultimo successo, in assoluto, risale sempre alla coppa nazionale ma nella stagione 1986/1987. In quella circostanza le ostilità terminarono sul 2-0, propiziato dalla doppietta di Pierluigi Casiraghi. Numeri e statistiche pronte a essere rispettate o ribaltate da un nuovo verdetto del terreno di gioco.


Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A