Serie A

Sampdoria-Roma: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

roma-smalling-pellegrini-celik

Lunedì 17 ottobre va in scena il posticipo della 10^ giornata di Serie A. In campo Sampdoria contro Roma.

 

Sampdoria-Roma

La Sampdoria è in seria difficoltà. Non a caso, il club blucerchiato ha esonerato settimana scorsa Marco Giampaolo per far posto alla scommessa Dejan Stankovic. L’ex giocatore serbo porterà di certo grande intensità e carica agonistica, ma prima di tutto c’è da risollevare una squadra in crisi sia di prestazioni che di risultati. I liguri sono infatti all’ultimo posto in classifica al pari della Cremonese. Solo 3 punti conquistati in 9 partite dalla Samp, che non è ancora riuscita a vincere: 3 i pareggi contro Juventus, Lazio e Bologna. La squadra di Stankovic arriva proprio dall’1-1 della stadio Dall’Ara contro i rossoblu: forse qualcosa potrebbe cominciare a muoversi, o almeno così sperano i tifosi blucerchiati. La quota salvezza dista già 4 lunghezze e le squadre neopromosse hanno dimostrato di voler fare di tutto tranne che da comparsa; con l’Udinese che sembra pestare tutti altri lidi, il cerchio di squadre impegnate in zona retrocessione diventa sempre più stretto.

Sta invece molto meglio la Roma, che gioca abbastanza bene e sta ottenendo buoni risultati in campionato. I giallorossi hanno battuto domenica scorsa in casa lo Spezia, anche se a fatica. Adesso infatti la classifica sorride alla squadra di Mourinho, che con 19 punti conquistati si trova in piena corsa per le prime posizioni – a meno 4 dal Napoli unico capolista. L’obiettivo della Roma è quantomeno quello di chiudere tra le prime 4, facendo così un ulteriore passo avanti nel progetto tecnico della società: dopo la vittoria della Conference League dell’anno scorso e la partecipazione all’Europa League in questa stagione, l’anno prossimo la Roma vuole la Champions League. A rovinare i piani ci si è messo però l’infortunio di Dybala, che ha rimediato un serio problema muscolare proprio contro gli spezzini –nel momento in cui ha calciato e segnato il rigore. Un vero peccato per i giallorossi, che si trovano già contati per i diversi infortuni e per via delle fatiche dovute alle partite di Europa League.

 

Orario di Sampdoria-Roma e dove vederla in tv o in streaming

La partita Sampdoria-Roma si gioca lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 18.30 allo Stadio Marassi di Genova. Dopo le coppe europee e prima dei sedicesimi di finale di Coppa Italia, le squadre scendono in campo per il 10^ turno del campionato italiano.

Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

 

Sampdoria-Roma: formazioni convocati

Probabili formazioni Sampdoria-Roma

Probabile formazione Sampdoria (4-3-3): Audero; Bereszynski, Murillo, Colley, Augello; Sabiri, Vieira, Rincon; Gabbiadini, Caputo, Djuricic. All. Stankovic

Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

 

Sampdoria-Roma: consigli fantacalcio

Ecco ora qualche piccolo spunto per il fantacalcio, il gioco che appassiona milioni di tifosi italiani. Questi i migliori giocatori consigliati per la partita: se li hai in rosa, faresti meglio a schierarli nella tua formazione titolare.

Francesco Caputo

Ciccio Caputo è l’attaccante titolare di questa squadra. Fin qui però, come tutta la Sampdoria, sta faticando sia da un punto di vista delle prestazioni che dei risultati. In 9 partite giocate, il numero 10 blucerchiato infatti ha totalizzato una sola rete senza nessun assist: bel gol mancino a inizio settembre al Bentegodi nella sconfitta per 2-1 contro l’Hellas Verona. Caputo non segna dunque da oltre un mese in campionato, ma la cura Stankovic potrebbe rivitalizzarlo. D’altronde, il centravanti ha dimostrato di avere le doti per far male a qualsiasi difesa.

Tammy Abraham

Discorso simile per il centravanti della Roma, che non sta attraversando un momento molto felice. Vuoi per una leggera flessione fisica o vuoi perché soffre evidentemente la concorrenza con il “Gallo” Belotti, Tammy Abraham non segna in Serie A dalla vittoria per 1-2 di Empoli a metà settembre. Anche per l’attaccante inglese è quindi passato oltre un mese dall’ultima gioia personale. Il numero 9 è fermo al momento a 2 reti e 2 assist in 9 partite disputate: un po’ sotto le aspettative di inizio stagione. Contro la Sampdoria dovrebbe tornare titolare e farà di tutto, vista anche l’assenza di Dybala, per trascinarsi i compagni sulle spalle e colpire in qualche modo Audero.

 

Sampdoria-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Sampdoria e Roma si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 145 volte: 47 vittorie dei blucerchiati, 39 pareggi e 59 trionfi dei giallorossi. Considerando solo le gare giocate in Liguria, però, il bilancio si ribalta nettamente: 35 successi a 12 a favore dei padroni di casa.

L’anno scorso la Sampdoria non ha mai vinto contro la Roma: l’andata all’Olimpico è terminata 1-1, mentre invece il ritorno a Genova si è concluso 0-1 in favore degli ospiti giallorossi. L’ultimo successo blucerchiato è arrivato quindi nel maggio 2021, quando i padroni di casa sono riusciti ad imporsi per 2-0.

Prima del successo lo scorso aprile, l’ultima vittoria della Roma al Marassi risaliva a 3 anni prima: aprile 2019, sempre per 0-1. Nelle ultime 10 partite di Serie A, la Sampdoria è uscita vincitrice solo in 2 occasioni: per il resto, 5 successi giallorossi e 3 pareggi.


Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A