Seguici su

Coppa Italia

Torna la Coppa Italia: quando si gioca il secondo turno e dove vedere le partite in TV e steaming

La prossima settimana si giocano i sedicesimi di finale della Coppa Italia: chi vince incontrerà a gennaio le 8 squadre teste di serie

La stagione procede velocemente. Le tante partite da giocare non lasciano molto spazio ad allenatori per prepararsi e a giocatori per riposarsi. Se non è la Serie A sono le coppe europee, se non sono le coppe europee sono le nazionali, se non sono le nazionali è la Coppa Italia.

Già, perché settimana prossima ricomincia anche la Coppa Italia. Il nuovo format della competizione ha previsto un primissimo turno preliminare a fine luglio, quando alcune formazioni di Serie C si sono sfidate per entrare nel tabellone principale. Da lì, 40 squadre hanno cominciato la lotta verso la coppa nazionale che negli ultimi anni sta tornando a riacquisire quell’importanza che merita – anche in virtù dei premi: chi vince la Coppa Italia, infatti, accede di diritto all’Europa League della prossima stagione.

Ad agosto si è giocato regolarmente il primo turno, ed ora le formazioni vincitrici – tra alcune squadre di Serie A ed altre di Serie B – sono tutte pronte a tornare in campo. Settimana prossima andranno in scena infatti i sedicesimi di finale della competizione: le formazioni che usciranno vincitrici dai rispettivi scontri – tutti ad eliminazione diretta come da regolamento – si qualificheranno per gli ottavi di finale. Qui ad attendere le squadre ci saranno gli 8 club teste di serie: Inter (campione in carica), Milan, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta.

 

Coppa Italia, dove vederla in tv o in streaming

L’intera Coppa Italia andrà in onda su Mediaset, e non più sulla Rai. I match saranno quindi visibile sul canale Mediaset 20, ma anche su Italia Uno. Inoltre, si potranno vedere le partite anche in diretta streaming su Mediaset Infinity, il sito web della piattaforma. Dagli ottavi di finale in poi, le gare verranno trasmesse anche su Canale 5.

 

Sedicesimi di finale di Coppa Italia: partite, giorni e orari

I sedicesimi di finale della Coppa Italia si giocheranno la prossima settimana. Precisamente tra martedì 18 ottobre e giovedì 20 ottobre. Questo il calendario completo delle 8 gare, coi rispettivi giorni ed orari.

Martedì 18 ottobre

Genoa – Spal (ore 18)

Torino – Cittadella (ore 21)

Mercoledì 19 ottobre

Spezia – Brescia (ore 15)

Parma – Bari (ore 18)

Udinese – Monza (ore 21)

Giovedì 20 ottobre

Cremonese – Modena (ore 15)

Sampdoria – Ascoli (ore 18)

Bologna – Cagliari (ore 21)

 

Ottavi di finale di Coppa Italia: squadre e quando si gioca

Come da tradizione, gli ottavi di finale della Coppa Italia – quando cioè entrano in gioco le 8 squadre teste di serie – cominciano in gennaio. A metà gennaio 2023 quindi le migliori 16 formazioni si sfideranno in gare ad eliminazione diretta, le quali si giocheranno tutte in case delle 8 squadre già in tabellone. I match sono in programma tra l’11 ed il 18 gennaio 2023.

Questo il tabellone degli ottavi di finale di Coppa Italia.

Inter – Bari / Parma

Atalanta – Spezia / Brescia

Lazio – Bologna / Cagliari

Juventus – Monza / Udinese

Napoli – Cremonese / Modena

Roma – Genoa / Spal

Fiorentina – Sampdoria / Ascoli

Milan – Torino / Cittadella

Chi vincerà accederà ai quarti di finale, che si giocheranno tutti mercoledì 1 febbraio 2023: anche questi seguiranno la regola delle squadre teste di serie in casa. A seguire ci saranno le semifinali, che da qualche anno sono l’unico turno del torneo che si giocano su andata e ritorno: la partita di andata è in programma mercoledì 5 aprile 2023, mentre invece il ritorno si disputerà mercoledì 26 aprile 2023. Infine, la finalissima si giocherà mercoledì 24 maggio 2023 allo Stadio Olimpico di Roma – ovviamente in una gara secca.

L’anno scorso, a sollevare il trofeo è stata l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri hanno infatti avuto la meglio sulla Juventus per 4-2: dopo i tempi regolamentari terminati in pareggio, la doppietta di Perisic ai supplementari ha determinato le sorti del match e del torneo.

 

Tabellone Coppa Italia: tutti i possibili incroci futuri

L’intero tabellone è già stato sorteggiato ad inizio stagione, ciò significa che si conoscono già i possibili incroci interessanti dai quarti di finale in avanti.

Come si può vedere, per quanto riguarda le big, da una parte del calendario ci sono Inter, Atalanta, Lazio e Juventus; dall’altra invece Napoli, Roma, Fiorentina e Milan. Di conseguenza, ai quarti di finale questi potrebbero essere gli scontri sulla carta: Inter-Atalanta, Juventus-Lazio, Napoli-Roma e Milan-Fiorentina.

Sempre guardando l’assegnazione dei numeri per le teste di serie, le due semifinali potrebbero portare a scontrarsi le prime 4 formazioni del ranking italiano: da una parte ci sarebbe il derby d’Italia tra Inter e Juventus – la rivincita della finale della scorsa edizione – e dell’altra la super sfida tra Napoli e Milan. Infine, in finale di Coppa Italia è possibile un derby di Milano tra nerazzurri e rossoneri. Comunque vada, saranno senza dubbio tutte partite imprevedibili e spettacolari come la scorsa edizione.


Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Coppa Italia