Nazionali

Albania-Italia: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Marco Verratti Italia

Durante questa lunga sosta la Nazionale di Roberto Mancini sarà impegnata in un paio di amichevoli, utili per testare qualche giovane con la maglia della Nazionale maggiore. La prima sarà contro l'Albania, tutto quello che c'è da sapere sul match: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Albania – Italia

L'Albania arriva al match contro l'Italia forte di una astinenza da vittorie annuale. Risale esattamente ad un anno fa, 15 novembre 2021, l'ultima vittoria della Nazionale albanese in una partita. Si trattava dell'ultima giornata del girone di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, vittoria maturata grazie all'1-0 rifilato all'Andorra. Dopo quella gara per gli albanesi solo sconfitte e pareggi. Nelle ultime due partite giocate nel corso della sosta di settembre, per l'Albania sono arrivate appunto una sconfitta ed un pareggio: rispettivamente contro Israele ed Islanda, nelle gare valide per la quinta e la sesta giornata dei gironi di Nations League. Contro l'Italia partono dunque sicuramente da sfavoriti, ma con la voglia di far bene.

Momento decisamente più positivo quello dell'Italia. Anche se nel complesso, avendo mancato per la seconda volta consecutiva la qualificazione per i gironi dei Mondiali, il momento storico nel suo totale è uno dei più bassi della storia, fatta eccezione per l'Europeo vinto l'anno scorso, guardando al passato recente è un buon momento di forma per l'Italia. Grazie alle vittorie contro Inghilterra ed Ungheria nelle ultime due partite dei gironi della Lega A di Nations League, i ragazzi di Roberto Mancini hanno conquistato per la seconda volta consecutiva l'accesso alle final four della competizione. Adesso però l'attenzione deve riversarsi sull'Albania, sarà un buon test per far giocare qualche giovane che si è distinto in questa prima parte di stagione.

Orario di Albania – Italia e dove vederla in tv o in streaming

La partita tra Albania ed Italia si giocherà mercoledì 16 novembre alle ore 20:45 allo stadio Air Albania di Tirana. Il match sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulle reti Rai, ed in particolare andrà in onda su Rai 1. Per chi non fosse in possesso di una televisione, sarà possibile seguirlo anche in streaming su Rai Play.

Probabili formazioni Albania – Italia

Probabile formazione Albania (5-3-2): Berisha; Hysaj, Ismajli, Kumbulla, Djimsiti, Lenjani; Abrashi, Asllani, Bajrami; Uzuni, Broja. All. Edy Reja

Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Dimarco; Barella, Tonali, Verratti; Politano, Raspadori, Gnonto. All. Roberto Mancini

Albania – Italia: precedenti, statistiche e curiosità

Si tratta del quarto incontro di sempre in una gara ufficiale tra Albania ed Italia. I tre precedenti sorridono di gran lunga agli azzurri, che hanno ottenuto tre vittorie su tre e senza mai subire nemmeno un gol dalla nazionale albanese. Abbastanza recente il primo incontro tra le due formazioni, risale infatti al 18 novembre del 2014, anche in quella occasione si trattò di una gara amichevole. Ad avere la meglio ovviamente gli azzurri, grazie ad un 1-0 di misura firmato Stefano Okaka nel finale di partita. Decisamente più importanti, anche se poi si sono rivelati inutili, gli altri due precedenti. In quei casi si trattava infatti di gare valide per i gironi di qualificazione ai Mondiali del 2018, primi nei quali la formazione azzurra ha mancato l'accesso, a causa della sconfitta nei playoff contro la Svezia. In quel caso nella gara di andata gli azzurri si imposero per 2-0, grazie al rigore di Daniele De Rossi nel primo tempo ed al gol di Ciro Immobile nel secondo; in quella di ritorno bastò un 1-o di misura, firmato sul finire del secondo tempo da Antonio Candreva. L'Italia andrà quindi a caccia della quarta vittoria su quattro, magari portando avanti anche la tradizione della rete inviolata.


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali