Calciomercato

Calciomercato Juventus, scelto il portiere del futuro: il piano per avere Vicario subito

Vicario

Calciomercato Juventus, la dirigenza bianconera pensa al futuro. Il ds Cherubini è pronto a chiudere per il nuovo portiere, l’obiettivo è Guglielmo Vicario dell’Empoli per il dopo Szczęsny

Il mondo del pallone è tutto concentrato sui Mondiali Qatar 2022 che inizieranno tra due giorni. Tuttavia i club di Serie A non perdono di vista gli obiettivi di calciomercato per il 2023. I ds delle rispettive squadre sono già a lavoro per trovare nuovi profili.

la Juventus è alla ricerca di un nuovo portiere e cercherà anche di abbassare il monte ingaggi. Il portiere polacco Wojciech Szczęsny ha 32 anni e un contratto che lo lega al club bianconero fino al 30 giugno 2024. Federico Cherubini sta monitorando il profilo di uno dei portieri più in forma del campionato italiano, Guglielmo Vicario dell’Empoli. 

Considerando che in rosa c’è anche un altro ottimo portiere, Mattia Perin. Il 30enne ex Genoa e Pescara si è sempre fatto trovare pronto, soprattutto quest’anno quando Szczęsny è stato assente per infortunio. Perin non resterà sicuramente a fare il “terzo”, pertanto ipotizziamo che verrà ceduto per andare a fare il titolare. Molte squadre farebbero carte false per avere in rosa il classe 1992 di Latina.

Il piano di Cherubini per ingaggiare Guglielmo Vicario a gennaio

La strategia di Federico Cherubini è quella di prendere Vicario con le stesse modalità utilizzate nell’operazione Federico Gatti. Il centrale bianconero fu acquistato dal Frosinone e lasciato in prestito fino al termine della passata stagione. Guglielmo Vicario ha offerto prestazioni straordinarie quest’anno, non a caso è monitorato anche dalla Roma di José Mourinho e dal Tottenham di Antonio Conte.

Gli altri nomi per la porta sul taccuino di Cherubini

Vicario resta l’obiettivo numero uno del ds bianconero che comunque sta monitorando anche altri profili. Il primo è quello di Marco Carnesecchi di proprietà dell’Atalanta che sta giocando la sua prima stagione da titolare in Serie A con la Cremonese (in prestito). Cherubini sta valutando anche un portiere che gioca all’estero, Giorgi Mamardashvili che milita nel Valencia di Gennaro Gattuso. Georgiano classe 2000 ha scalzato l’esperto Herrerin, diventando il titolare della squadra spagnola.

Calciomercato Juventus: quanto costa Vicario?

I rapporti tra Juventus ed Empoli sono sempre stati eccellenti. La squadra toscana nella sessione di calciomercato estiva ha preso in prestito il difensore bianconero Koni De Winter e il trequartista Marco Pjaca. Il presidente Corsi ha già rifiutato un’offerta di 15 milioni di euro della Lazio in estate, pertanto ipotizziamo che chiederà intorno ai 20 milioni di euro per cartellino di Guglielmo Vicario.

Per quanto concerne l’ingaggio invece, la cifra dovrebbe essere alla portata della Vecchia Signora. Per il momento non c’è nessuna trattativa avviata tra le due parti ma qualcosa potrebbe iniziare a muoversi nei prossimi giorni. Tra l’altro la Juventus è interessata anche a Fabiano Parisi dell’Empoli, prima scelta per la corsia di sinistra, pertanto gli argomenti da discutere non mancheranno.

Chi è Guglielmo Vicario, i numeri in Serie A

Il numero 13 dell’Empoli è stato eletto miglior giocatore della sua squadra per 3 volte quest’anno. Quest’anno ha giocato 15 partite mantenendo la porta inviolata in ben 5 match, ha subito 19 reti e ha parato anche 1 calcio di rigore. 

Secondo le statistiche sono ben 48 le parate di Vicario in campionato. Si trova al 5º posto in questa speciale classifica a pari merito con Skorupski del Bologna e dietro a Falcone del Lecce (51), Sepe della Salernitana (52), Dragowski dello Spezia (53) e al primo posto c’è Montipò dell’Hellas Verona con 56.

 A proposito di rigori parati, in carriera ne ha neutralizzati ben 10: tre in serie B  a Pazzini, Nestorovski e Mazzeo e sette in Serie A ad Arnautovic, Ilicic, Immobile, Simeone, Perotti, Pellegrini e Koopmeiners.

 


Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Dal 2017 vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo da quasi un anno, scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. Piatto preferito: spaghetti aglio & olio Ultima città visitata: Tbilisi Squadra Preferita: Ternana Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti Prossima meta: Marte

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato