Calciomercato

Calciomercato Milan, i piani per l’inverno: da Okafor a Aouar, gli obiettivi di Maldini

Houssem Aouar Lione

Calciomercato Milan, per il reparto offensivo si sogna Noah Okafor del Salisburgo, intanto spunta anche l’occasione Aouar a parametro zero. Scopriamo quali saranno le prossime mosse di Maldini e Massara per gennaio.

Le trattative di calciomercato sono sempre in fermento, sfruttando la pausa Mondiali Qatar 2022, i ds delle 20 squadre di Serie A ne approfittano per concentrarsi sulle prossime negoziazioni invernali e per rinforzare le rispettive rose. In questo periodo ci sono sempre affari in dirittura d’arrivo, rinnovi di contratto, indiscrezioni sui giocatori svincolati e rumors sui calciatori più in voga del momento nel mirino delle big.

Calciomercato Milan, Okafor nel mirino: le ultime sulle strategie di Maldini

Da tempo il Milan sta seguendo Noah Okafor, giocatore che può ricoprire diversi ruoli in attacco. Gioca nel Salisburgo e lo vedremo tra i 26 convocati della Svizzera per i Mondiali Qatar 2022

Lo abbiamo già ammirato nel girone di qualificazione di Champions League, autore di un gol nella partita di andata proprio contro i rossoneri, oltre ad aver fatto impazzire la retroguardia del Diavolo con le sue giocate. Anche contro il Chelsea ha segnato una rete, quest’anno per lui 10 reti e 2 assist in totale tra Bundesliga Austriaca e Champions League

La compagine Red Bull lo aveva acquistato nel 2020 dal Basilea per 11,20 milioni di euro, adesso la sua quotazione è alle stelle e probabilmente ci vorranno 35-40 milioni di euro per ingaggiarlo. Il 10 novembre 2022 ha raggiunto la sua valutazione più alta su Transfermarkt, ossia 25 milioni di euro destando l'interesse anche di alcuni top club in Premier League.

Il Milan lo aveva monitorato anche nella passata sessione di calciomercato estiva ma giá allora il prezzo fissato dal Salisburgo era elevato. Okafor, come accennato, è un classe 2000 che può giocare come attaccante destro in entrambi i lati (destra e sinistra) o come unica punta centrale. Sarebbe un acquisto che segue perfettamente la linea verde avviata dalla dirigenza rossonera. Il reparto offensivo rossonero potrebbe mutare drasticamente nei prossimi mesi, considerando anche che Olivier Giroud e Zlatan Ibrahimovic non sono eterni.

Le prestazioni di Okafor in campionato e in Champions League hanno fatto lievitare il prezzo del suo cartellino che potrebbe ulteriormente incrementare a seconda del suo rendimento ai Mondiali Qatar 2022. Il calciatore del Salisburgo che ha esordito con la nazionale il 9 giugno 2019, ha collezionato 9 presenze e 2 gol con la Svizzera. Dovrebbe partire nell’undici titolare del commissario tecnico Yakin per i match della fase a gironi.

Calciomercato Milan, idea Aouar a parametro zero

Nelle ultime ore è spuntata un’indiscrezione su un profilo che sembra essere stato proposto a parametro zero a Maldini. Houssem Aouar del Lione, centrocampista cresciuto nei Les Gones con caratteristiche tecniche che potrebbero far comodo a Stefano Pioli. Il classe 1998 di origini algerine ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2023 e la dirigenza rossonera sta valutando la ghiotta possibilità di ingaggiarlo a parametro zero nella prossima finestra di calciomercato estiva. 

Non c'è soltanto il Milan tra le pretendenti, infatti il calciatore del Lione è seguito da alcune squadre in Liga spagnola e in Premier League e in Italia dalla Roma di José Mourinho. Aouar è un centrocampista duttile che può giocare in tutte le posizioni di centrocampo, da mediano a centrale fino a trequartista, anche se le sue caratteristiche sono prevalentemente offensive. In carriera è stato schierato anche come ala sinistra e potrebbe offrire nuove soluzioni a Pioli sul fronte offensivo.

La dirigenza rossonera sta valutando le condizioni proposte da Stellar Group, l’agenzia di procuratori che assiste anche Aouar. Già nei prossimi giorni potrebbero esserci delle novità, con una risposta definitiva da parte di Paolo Maldini in merito al possibile ingaggio del centrocampista francese. Nel frattempo il 24enne cresciuto nel Lione ha già comunicato che non rinnoverà il suo contratto con il club dove è cresciuto calcisticamente. Vedremo se il futuro di Aouar sarà in Serie A al Milan ma attenzione perché anche lo Special One è un suo grande estimatore.

Il suo eventuale arrivo in rossonero potrebbe significare l’addio di uno tra Brahim Diaz o Alexis Saelemaekers. Il primo ha iniziato bene in questa prima parte di stagione ma in estate il Diavolo dovrà decidere se riscattarlo o meno dal Real Madrid. Il secondo sarà impegnato con il Belgio ai Mondiali Qatar 2022 dove cercherà di mettersi in mostra per convincere Maldini e Massara a puntare ancora su di lui.

Non solo Aouar: chi è il trequartista del Leverkusen sul taccuino di Maldini

Non c’è soltanto Houssem Aouar tra i profili monitorati da Paolo Maldini. Il ds rossonero sta seguendo attentamente le prestazioni di Daichi Kamada dell’Eintracht Francoforte. Trequartista giapponese di 26 anni, anche lui impegnato con la sua nazionale alla Coppa del Mondo in Qatar. A livello di club quest’anno ha collezionato 12 gol e 4 assist tra tutte le competizioni ma anche nelle stagioni precedenti ha dimostrato di avere un eccellente feeling con i bonus

Anche il contratto di Kamada scadrà il 30 giugno 2023 e anche per lui non mancherà la concorrenza visto che anche in questo caso può arrivare a parametro zero. Per questo motivo la dirigenza rossonera proverà ad anticipare le pretendenti e avanzare un'offerta nella finestra di calciomercato a gennaio. Tra le squadre interessate al classe 1996 ex Sint-Truiden c’è il Borussia Dortmund in Bundesliga.

 


Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato