Serie A

Chi è Gianluca Ferrero, nuovo presidente della Juventus

Dopo le dimissioni in blocco del CdA della Juventus, Exor ha fatto la sua prima mossa: Gianluca Ferrero sarà il nuovo presidente dei bianconeri

Sono ore calde in casa della Juventus. Anzi, saranno settimane calde. Da qua al prossimo 18 gennaio, data in cui è fissata la prossima Assemblea degli Azionisti, Exor (holding finanziaria olandese controllata dalla famiglia italiana Agnelli e proprietaria del club) dovrà scegliere gli uomini adatti per sostituire tutto il CdA, che nella riunione straordinaria di ieri si è dimesso in blocco (qui tutti i dettagli).

Non c'è tempo da perdere ed è per questo motivo che, già dopo il CdA straordinario di ieri, si è deciso di affidare a Maurizio Arrivabene nei panni di Amministratore Delegato ed a Maurizio Scanavino nei panni di Direttore Generale il ruolo di traghettatori del club in questo periodo di transizione che porterà alle nuove cariche. Ma non ha perso tempo nemmeno nell'indicare chi sarà il prossimo presidente bianconero Exor che, tramite un comunicato apparso sul sito ufficiale, ha fatto il nome di Gianluca Ferrero.

Chi è Gianluca Ferrero, prossimo presidente della Juventus

Nato a Torino nel 1963, e laureatosi in Economia e Commercio nel 1988, Gianluca Ferrero è un commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società. Ed è proprio la sua decennale esperienza che ha spinto Exor a scegliere lui come sostituto di Andrea Agnelli. Nello specifico Ferrero è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1989 ed in quello degli Esperti Contabili di Torino; è inoltre iscritto al Registro dei Revisori Legali dal 1995. Consulente Tecnico del Giudice presso lo stesso Tribunale, è anche Presidente del Collegio Sindacale di diverse società: Fincantieri, Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property, P. Fiduciaria, Emilio Lavazza, Gedi Gruppo Editoriale, Nuo e Lifenet. Attualmente è anche il Sindaco di Fenera Holding, è Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Banca del Piemonte e componente del Consiglio di Amministrazione di Italia Independent Group e di Pygar.

Insomma uno a cui di certo non manca l'esperienza, e non manca soprattutto l'esperienza alla guida di società importanti. Nel suo ricchissimo curriculum può vantare anche di essere stato membro di un altro CdA in carriera, quello del Sole 24 Ore. Gli altri nomi arriveranno nel corso dei prossimi giorni, al momento quelli che girano sono solamente speculazioni non essendo stati comunicati da Exor stessa.

Il comunicato di Exor

Con riferimento alle decisioni assunte ieri dal Consiglio di Amministrazione di Juventus FC e in vista dell'Assemblea degli Azionisti convocata per il 18 gennaio 2023, Exor comunica che indicherà Gianluca Ferrero per il ruolo di Presidente di Juventus.

In qualità di consulente aziendale, revisore dei conti, membro del Consiglio di Amministrazione e di comitati di diverse società, Ferrero possiede una significativa esperienza e le competenze tecniche richieste, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona più qualificata a ricoprire questo ruolo (in allegato la biografia di Ferrero).

Exor pubblicherà la lista completa dei candidati al rinnovo del Consiglio di Amministrazione nei tempi previsti dalla legge“.


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A