Mondiali Qatar 2022

Dove giocare al fantamondiale: le principali piattaforme italiane

Andiamo a scoprire tutte le piattaforme sulle quali sarà possibile giocare al fantamondiale in Italia

Sei triste perché la Serie A ed il fantacalcio si sono fermati a causa dei Mondiali di Qatar 2022? Nessun problema, per te c'è il fantamondiale. Sembrerebbe la frase perfetta per una televendita di materassi o pentole, invece è il nostro invito a cimentarvi in questa nuova e particolare esperienza. A differenza del classico fantacalcio della Serie A, in questo caso c'è un livello di difficoltà maggiore. Dopo le prime tre partite della fase a gironi diversi dei vostri calciatori potrebbero infatti salutarvi a causa della prematura eliminazione della loro Nazionale. Se però siete amanti delle sfide, il fantamondiale è quello che fa al caso vostro. Almeno non perderete il tocco in vista del ritorno del campionato a gennaio.

Abbiamo quindi deciso di elencarvi tutte le principali piattaforme italiane che organizzano il fantamondiale, specificandone anche alcune delle caratteristiche principali.

Fantacampionato Mondiale Gazzetta

Una delle principali e più famose piattaforme italiane sulle quali sarà possibile giocare al fantamondiale è quella della Gazzetta dello Sport. Per giocare su Gazzetta si può utilizzare l'app mobile o semplicemente accedervi dal browser. Il sistema non dà possibilità di creare una Lega privata dove confrontarsi con i propri conoscenti o amici. Al contrario ogni fantallenatore ha l'opportunità di costruire la propria rosa e sfidare i fantallenatori di tutta Italia. Per iscriversi al fantasy game affiliato alla Gazzetta occorre sottoscrivere un abbonamento, non esiste una versione gratuita. Abbonandosi alla versione BASIC (prezzo 9,99€) sarà possibile creare una squadra e giocare a Fantacampionato Mondiale e a Testa a Testa Mondiale. E non solo, sarà possibile giocare al girone di ritorno del Fantacampionato Serie A. L’abbonamento include anche l’accesso all’area premium di Fantacampionato contenente consigli, statistiche e la lista quotazioni.

Fantamondiale Fantacalcio.it

Un altro dei portali più usati in tutta Italia per il fantacalcio è Fantacalcio.it che, a differenza della Gazzetta dello Sport, consente invece di creare anche delle leghe private nelle quali sfidare conoscenti ed amici. Proprio per questa sua peculiarità è al momento il portale più utilizzato per il fantacalcio della Serie A. Fantacalcio.it mette a disposizione dell'utente un'applicazione abbastanza semplice ed intuitiva. L'esperienza di gioco è molto completa e consegna al gestore della Lega una vasta gamma di opzioni per personalizzare al meglio il regolamento e le competizioni in base alle modalità di gioco preferite. Molto utilizzata l'opzione “voti live” che permette ad ogni fantallenatore di avere in tempo reale un'idea sull'andamento della partita. L'iscrizione base è gratuita e non limita le opportunità di gioco, c'è la possibilità di abbonarsi al pacchetto Premium che arricchisce la piattaforma di qualche elemento in più come ad esempio l'eliminazione della pubblicità.

Fantamondiale Fantapazz

Piattaforma completa, con la possibilità di creare sia leghe pubbliche che leghe private dove fare iscrivere le varie fantasquadre tramite un semplice link. L'iscrizione al gestionale che da vita alle leghe è gratuito ed è anche fruibile tramite applicazione, che fornisce l'occasione di consultare anche le probabili formazioni e le news. Giocare su Fantapazz è possibile anche su applicazione mobile. Anche in questo caso, come per il fantamondiale organizzato da Fantacalcio.it, c'è la possibilità di personalizzare al massimo i regolamenti per le leghe private e l'opzione di affidarsi completamente alla redazione Fantapazz per i voti dei calciatori. Opzione “voti live” disponibile, ma solo se si sceglie la possibilità appena citata.

FantaMaster Mundial

A differenza delle piattaforme appena citate, FantaMaster ha deciso di lanciare un'idea innovativa per questo fantamondiale, dandogli appunto il nome di FantaMaster Mundial. Si tratta di un fantacalcio pensato apposta per la Coppa del Mondo, che sarà fruibile in maniera gratuita tramite l'app di FantaMaster. Oltre alle regole particolari, che potrete trovare sul loro sito ufficiale, i ragazzi di FantaMaster hanno infatti pensato di aggiungere delle fantacard speciali. Ogni giorno aprendo l’app avrete la possibilità di aprire un pacchetto che vi permetterà di ottenere una o più fantacard speciali. Grazie a queste fantacard potrete beneficiare di un bonus aggiuntivo del valore di 1 oltre a quelli classici previsti dal regolamento del fantacalcio. Anche qui c'è la possibilità di creare delle Leghe private nelle quali giocare con conoscenti o amici. A differenza del fantacalcio normale non ci sarà però l'asta iniziale. Tuttavia, se lo volete, siete liberi di condurre un’asta con i vostri amici e poi inserire le rose all’interno dell’app. A cambiare è anche il sistema dei voti, che sarà basato interamente su statistiche e dati oggettivi. FantaMaster non dà la possibilità di gestire il sistema delle proprie Leghe (private o pubbliche che siano) da browser, per giocare attraverso questa piattaforma dunque è indispensabile scaricare l'app.

Fantamondiale Sky

Anche Sky, un'altra delle piattaforme più utilizzate a livello nazionale per il fantacalcio della Serie A, ha deciso di organizzare una edizione speciale del fantamondiale. Sky dà l'opzione di iscrivere gratuitamente fino ad un massimo di tre fantasquadre, che parteciperanno però tutte alla stessa Lega pubblica e nazionale. Come nel caso di Gazzetta, nemmeno Sky permette la creazione di Leghe private nelle quali poter giocare con conoscenti ed amici. A dare i voti sarà la stessa redazione di Sky. Finita la fase a gironi, il 25% delle squadre saranno eliminate, a differenza di ogni altro fantacalcio. Quelle che passeranno il turno dovranno vincere ogni giornata per salvarsi ed andare avanti, che perde viene eliminato, proprio come al Mondiale. Una volta giunti alla finale, la squadra che otterrà il miglior punteggio sarà quella che si aggiudicherà la coppa.

Fantamondiale Fantaclub

Tra le principali piattaforme che organizzano il fantacalcio in vista del Mondiale anche Fantaclub, una delle più scelte per questa edizione della Coppa del Mondo. Fantaclub permette di creare anche delle leghe private nelle quali sfidare amici e conoscenti. È possibile iscrivere una squadra dopo aver scaricato gratuitamente dal vostro store l'applicazione ufficiale. Tra le caratteristiche più interessanti il fatto che potrete scegliere tra due modalità di votazione: una in live fornita dalla redazione di Fanta+3, ed una fornita invece dalla redazione di FSA Milano. Nella valutazione non saranno compresi eventuali calci di rigore. Per tutte le altre info basta andare alla sezione istruzioni e regolamento di gioco presente sul sito ufficiale.


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022