La Classifica

La classifica, gli allenatori più longevi ancora in carica

Atalanta Gasperini

La classifica dei dieci allenatori più longevi ancora in carica nei top cinque campionati europei: Simeone rischia il primo posto, Gasperini tra i primi cinque

Le stagioni no possono capitare a chiunque. Quest'anno stiamo avendo la testimonianza da parte di diversi top club europei, che stanno facendo un po' di fatica in questa prima parte di stagione. In Italia il caso più emblematico è quello della Juventus, che in Serie A si trova ad inseguire ed in Champions League è stata eliminata ai gironi, fallendo dopo diversi anni il passaggio alla fase ad eliminazione diretta della prestigiosa competizione. In Spagna, se abbiamo visto il Barcellona barcollare, c'è un'altra squadra che sta facendo decisamente peggio: l'Atletico Madrid.

I colchoneros hanno perso contro il Porto nell'ultima dei gironi ed hanno salutato a loro volta la Champions League, a differenza di Juventus (che potrebbe ancora finire terza) e Barcellona, che hanno a disposizione il paracadute sedicesimi di finale di Europa League; l'Atletico è stato eliminato ai gironi da quarto classificato, e non farà quindi più parte di nessuna competizione europea per il resto della stagione. Ma il momento no degli spagnoli non si limita alla sola Champions League, anche in Liga le cose non stanno andando benissimo. Real Madrid e Barcellona hanno già accumulato un vantaggio abbastanza ampio e difficile da recuperare, e l'Atletico – nonostante occupi la terza posizione – si trova nella bagarre di squadre che si giocano l'accesso all'Europa nella prossima stagione.

Ed è proprio per queste difficoltà che, probabilmente per la prima volta dal 2011 (anno nel quale è stato nominato allenatore dell'Atletico Madrid), Diego Pablo Simeone vede la sua panchina traballare. Si tratterebbe di un esonero da record, dato che quella dell'argentino è attualmente la panchina più longeva dei top cinque campionati europei. Andiamo quindi a scoprire, grazie ai dati forniti da Sky Sport, quali sono gli allenatori più longevi ancora in carica nei top cinque campionati europei.

La classifica degli allenatori più longevi ancora in carica nei top cinque campionati europei

10. Thomas Frank (Brentford, Premier League): ottobre 2018

Salito in carica il 16 ottobre del 2018, il decimo allenatore più longevo dei top cinque campionati europei è il danese Thomas Frank, che guida il Brentford. Per lui sono 205 le panchine con il club inglese, con il quale ha trovato 94 vittorie, 45 pareggi e 66 sconfitte. Con una media di 1,67 gol segnati a partita e 1,21 subiti. La media punti per partita è di 1,60, ed i calciatori utilizzati nel periodo sono 72.

9. Jagoba Arrasate (Atletico Osasuna, Liga): luglio 2018

Ci spostiamo in Spagna per la nona posizione, occupata dallo spagnolo Jagoba Arrasate, allenatore dell'Atletico Osasuna dal 1 luglio del 2018. Sono 180 le panchine per Arrasate, che ha totalizzato un bottino di 76 vittorie, 46 pareggi e 58 sconfitte. Media punti per partita di 1,52, con 1,24 gol fatti e 1,19 gol subiti. Sono 64 i calciatori utilizzati.

8. Urs Fischer (Union Berlino, Bundesliga): luglio 2018

L'ottimo avvio di stagione dell'Union Berlino è merito anche della solidità del gruppo, guidato dallo stesso allenatore dal 1 luglio del 2018. Lo svizzero Fischer ha guidato il club tedesco per 179 partite, nelle quali il bottino parziale è di 80 vittorie, 49 pareggi e 50 sconfitte. Le medie per partita sono 1,61 quella dei punti, 1,53 quella dei gol segnati e 1,23 quella dei gol subiti. Sono 73 invece i calciatori utilizzati.

7. Pascal Gastien (Clermont Foot, Ligue 1): settembre 2017

Ha preso carico del Clermont Foot il 1 settembre del 2017 il francese Pascal Gastien, che guida il club francese ormai da poco più di cinque anni. In questo periodo ha totalizzato 201 panchine, fatte di 80 vittorie, 54 pareggi e 67 sconfitte. Discreta la media punti, 1,46 per partita; un po' meno quelle relative ai gol, 1,36 quelli segnati e 1,20 quelli subiti. Ben 86 invece i calciatori utilizzati.

6. Pep Guardiola (Manchester City, Premier League): luglio 2016

Il primo tecnico un po' più conosciuto della particolare classifica lo troviamo in sesta posizione, stiamo parlando di Pep Guardiola. Dopo le vincenti esperienze con Barcellona e Bayern Monaco, lo spagnolo ha deciso di provare anche la Premier League, ed il 1 luglio del 2016 ha firmato per il Manchester City. In poco più di sei anni ha totalizzato 370 panchine, fatte di 273 vittorie, 43 pareggi e 54 sconfitte. Una media punti di ben 2,33 a partita, con 2,53 gol fatti per gara e 0,87 gol subiti. I calciatori utilizzati sono 77.

5. Gian Piero Gasperini (Atalanta, Serie A): giugno 2016

Da un tecnico conosciuto ad un altro, dalla Premier League alla Serie A. L'unico tecnico italiano e di una squadra italiana presente in graduatoria è l'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini. In carica dal 14 giugno del 2016, il Gasp ha spinto gli orobici a conquistare importanti traguardi, come le prime storiche partecipazioni alla Champions League. Le sue panchine con la Dea fino ad ora sono state 303, con 157 vittorie, 76 pareggi e 70 sconfitte. La media punti è di poco inferiore al 2, nello specifico 1,81 per partita. Ottima invece la media reti segnate per gara, 1,95, contro quella dei gol subiti di 1,20 per incontro. Addirittura 101 i calciatori utilizzati nel periodo, primo allenatore ad aver sforato la doppia cifra.

4. Jurgen Klopp (Liverpool, Premier League): ottobre 2015

Ma torniamo in Premier League con un altro allenatore con un curriculum niente male, Jurgen Klopp. Dopo diversi anni alla guida del Borussia Dortmund, anche Klopp ha deciso di provare la Premier League e l'otto ottobre del 2015 ha firmato per il Liverpool, che veniva da stagioni a dir poco deludenti. L'ex Borussia ha risollevato la squadra e l'ha portata anche a vincere la Champions League. In questi sette anni ha trovato 398 panchine, fatte di 248 vittorie, 82 pareggi e 68 sconfitte. Una media punti per partita di 2,08. Con 2,22 gol fatti per incontro e 1,10 gol subiti. Sono 95 i calciatori impiegati.

3. Olivier Pantaloni (Ajaccio, Ligue 1): novembre 2014

Ed eccoci giunti al podio. La terza posizione è occupata da Olivier Pantaloni, allenatore francese che dal 6 novembre del 2014 guida l'Ajaccio. Tra pochi giorni festeggerà dunque gli otto anni sulla stessa panchina. In questi otto anni ha guidato la squadra in 317 occasioni, con 114 vittorie, 84 pareggi e 119 sconfitte. Media punti per partita di 1,34, con 1,10 di media gol fatti e 1,17 di media gol subiti. Ben 124 i calciatori utilizzati.

2. Christian Streich (Friburgo, Bundesliga): 29 dicembre 2011

Insieme all'Union Berlino anche il Friburgo ha iniziato bene la stagione in Bundesliga. E, come l'Union Berlino, anche il Friburgo può vantare lo stesso allenatore da numerose stagioni. Nello specifico tra poco saranno 11 gli anni di Streich alla guida del club. Nel periodo ha totalizzato 415 panchine, fatte di 165 vittorie, 108 pareggi e 142 sconfitte. La media punti per partita è di 1,45, con media gol fatti per partita 1,48 e media gol subiti per partita 1,47, quasi tutte e tre identiche. Sono 123 i calciatori utilizzati. Streich si piazza però solamente secondo, ma per appena sei giorni.

1. Diego Pablo Simeone (Atletico Madrid, Liga): 23 dicembre 2011

L'allenatore più longevo tra quelli ancora in attività nei top cinque campionati europei è Diego Pablo Simeone dell'Atletico Madrid. Dopo le esperienze argentine e la breve parentesi italiana sulla panchina del Catania, il 23 dicembre del 2011 Simeone ha firmato per l'Atletico Madrid. Il suo primato, come spiegato nell'introduzione, potrebbe però vacillare, e potrebbe chiudersi poco prima di festeggiare gli 11 anni esatti alla guida del club. Club che ha diretto per 597 partite, fatte di 350 vittorie, 137 pareggi e 110 sconfitte. Una media punti di 1,99 per partita, con media gol fatti 1,66 per gara e media gol subiti 0,82 per gara. Addirittura 127 i calciatori utilizzati, più di qualsiasi altro tecnico presente in classifica.


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in La Classifica