Seguici su

La Classifica

La classifica, le squadre che segnano più gol dalla panchina nei top cinque campionati: Napoli in testa

La classifica delle dieci squadre che sfruttano al meglio la panchina nei top cinque campionati europei: comanda il Napoli, in top ten c'è anche l'Udinese

Molto spesso si trovano delle caratteristiche ricorrenti nelle squadre che vincono i vari campionati e le varie competizioni. In Serie A ad esempio è cosa nota che molto spesso a vincere il campionato è la squadra con la migliore difesa. In generale però, in Serie A come in qualsiasi altra competizione mediamente lunga, a fare la differenza è anche la lunghezza della rosa. Avere a disposizione delle riserve forti tanto quanto i titolari può fare tutta la differenza del mondo, soprattutto nelle partite bloccate e che vanno a complicarsi nei minuti finali. Specialmente adesso che i cambi sono passati da tre a cinque, avere delle buone riserve può quindi far vincere i trofei.

In questa stagione c'è una squadra che sta andando alla grande, sia nel proprio campionato che in Champions League, e – come ormai avrete capito – si tratta di una squadra italiana: il Napoli. Quando siamo ormai giunti alla vigilia della 15esima giornata della Serie A, i partenopei sono ancora imbattuti in campionato e guardano tutti dall'alto grazie agli otto punti di vantaggio sul Milan secondo. L'unica sconfitta stagionale della formazione allenata da Luciano Spalletti è arrivata in Champions League, nell'ultima ininfluente gara dei gironi contro il Liverpool. Il merito, oltre che dei titolari e delle ottime prestazioni, è proprio della lunghezza della rosa a disposizione di Spalletti.

Numerose le rotazioni effettuate in questo avvio dal tecnico dei campani, ed ognuno entra in campo con il giusto appiglio e porta un contributo fondamentale in certe occasioni. Ed è proprio grazie all'importanza che ogni calciatore sente di avere nel progetto del Napoli che il rendimento è così buono, per tutti non solo per i titolari. Ed ecco spiegato il motivo per il quale il Napoli è la squadra con più gol dalla panchina nei top cinque campionati europei.

In questa speciale classifica i partenopei sono seguiti a ruota dal Barcellona di Xavi, che su questo particolare non scherza affatto. In terza posizione troviamo invece il Troyes, squadra appartenente alla Ligue 1 francese. In classifica, come anticipato prima, anche l'Udinese di Sottil, che si piazza all'ottavo posto. Andiamo quindi a scoprire le prime dieci posizioni, grazie ai dati forniti da Transfermarkt.

La classifica delle squadre che segnano più gol dalla panchina

10. Union Berlino: sei gol

La stagione dell'Union Berlino è partita alla grande in Bundesliga, dove i ragazzi di Fishcer hanno guidato la classifica per diverse giornate dall'inizio del campionato. Solo nel penultimo turno i berlinesi hanno dovuto cedere il passo alla potenza del Bayern Monaco, che dopo un avvio in sordina si sta riprendendo. Parte della forza dell'Union Berlino è rappresentata proprio dalla panchina, sono sei i gol trovati dai subentrati in campionato (in questa graduatoria faremo riferimento ai soli gol segnati nei campionati nazionali), sui 23 totali trovati dalla squadra in Bundesliga. In totale sono 68 i cambi effettuati in questo avvio da Fishcer.

9. Athletic Bilbao: sei gol

Pur essendo a pari merito con l'Union Berlino, l'Athletic Bilbao si trova al nono posto per aver effettuato meno cambi rispetto ai tedeschi, e così sarà in generale per tutta la classifica. Sono infatti 67 le sostituzioni effettuate da Valverde in questo avvio di Liga. Buono anche l'inizio di stagione del Bilbao, che al momento si trova tra le prime della classe ed in piena lotta per un posto nei gironi della prossima edizione di Champions League. Sei dei 24 gol degli spagnoli in campionato sono arrivati proprio grazie ad innesti dalla panchina.

8. Udinese: sei gol

Sono 66 le sostituzioni effettuate da Andrea Sottil dell'Udinese, per un bottino anche in questo caso di sei gol segnati da calciatori subentrati a gara in corso. Dopo un ottimo avvio di stagione, i friulani si trovano adesso un po' in una fase di calo, ma la posizione in classifica resta buona. In totale sono 22 i gol in Serie A dell'Udinese.

7. Rennes: sei gol

Genesio del Rennes ha effettuato 63 cambi in campionato dall'inizio della stagione. La sua squadra si trova terza in campionato con 29 gol segnati, sei dei quali proprio dalla panchina.

6. Atletico Madrid: sei gol

Stagione abbastanza negativa quella dell'Atletico Madrid. I colchoneros stanno faticando e non poco in tutte le competizioni. In Liga sono già fuori dalla lotta per il titolo ed in Champions League sono stati eliminati come quarti del girone, salutando molto anticipatamente le competizioni europee per questa stagione. Il Cholo Simeone (l'allenatore più longevo attualmente in carica, la classifica completa) rischia il posto. Per lui in questa quasi prima metà di stagione 62 cambi e sei dei 21 gol stagionali segnati con calciatori entrati a gara in corso.

5. Villarreal: sei gol

L'ultima squadra con sei gol segnati dalla panchina è un'altra spagnola, il Villarreal, che i sei centri li ha trovati con appena 50 sostituzioni. Dal punto di vista realizzativo pessimo l'avvio di stagione del sottomarino giallo, sono solamente 15 i gol segnati in campionato dai ragazzi di Emery, sei dei quali appunto dalla panchina.

4. Lens: sette gol

Chi, almeno virtualmente, in Francia sta facendo la lotta per il titolo con il PSG è il Lens, che si trova secondo ed a cinque punti dai parigini. Per Haise sono 67 le sostituzioni in questo avvio di campionato, sostituzioni che hanno fruttato sette dei 24 gol totali trovati in Ligue 1.

3. Troyes: sette gol

Ed apriamo il podio con un'altra francese, il Troyes. Nonostante un avvio mediocre di stagione, con la squadra che occupa le posizioni di metà classifica, quella di Irles è la terza squadra dei top cinque campionati europei per gol dalla panchina: con 65 cambi e sette gol sui 25 totali segnati dai subentrati.

2. Barcellona: otto gol

Al secondo posto troviamo il Barcellona di Xavi, che di sostituzioni in questa prima fase di Liga ne ha effettuate 67. Sono otto i gol dei blaugrana segnati da subentrati, sui 33 totali. Gol che valgono al momento la prima posizione in campionato.

1. Napoli: nove gol

La squadra dei top cinque campionati europei con più gol dalla panchina è il Napoli. Nove dei 34 gol in campionato dei campani sono arrivati proprio dalla panchina, con Spalletti che ha effettuato 68 sostituzioni.


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in La Classifica