La Classifica

La classifica, le squadre con la media gol subiti a partita minore dei top 5 campionati

La classifica delle dieci squadre meno penetrabili tra quelle dei top cinque campionati europei: la Juventus si piazza al secondo posto, in graduatoria tra le italiane anche Lazio e Napoli

La difesa è un fattore fondamentale all'interno di qualsiasi squadra. O, quantomeno, all'interno delle squadre che come obiettivo hanno la vittoria di qualche trofeo. In Serie A, specialmente negli anni di dominio della Juventus, era sempre la difesa dei bianconeri alla fine dei conti quella meno battuta di tutte. E questa statistica, ovvero che a vincere il campionato fosse la squadra con la difesa meno battuta delle 20, si è ripetuta tantissime volte nel corso degli anni. Anche nel primo anno dopo il dominio della Vecchia Signora, nel quale a laurearsi campione d'Italia è stata l'Inter, quella dei nerazzurri è stata la difesa meno battuta di tutte. E lo scorso anno? Pure. La squadra ad aver subito meno gol (insieme al Napoli in questo caso) è stata proprio il Milan, tornata a vincere uno scudetto 11 anni dopo l'ultima volta.

Ecco quindi che, in fase di costruzione della squadra, la maggior parte dell'attenzione va forse rivolta nel pacchetto arretrato piuttosto che in quello avanzato. Costruire una difesa impenetrabile è infatti molto più complicato che avere una rosa in grado di segnare diversi gol a partita. Quando parti dal presupposto che, avendo una difesa solida, ci sono grosse probabilità di non subire gol, è più facile vincere le partite. Per segnarne almeno uno basta infatti avere un solo attaccante capace di sfruttare al meglio di occasioni, non serve necessariamente avere un parco attaccanti da Playstation (come ad esempio nel caso del Paris Saint-Germain con Messi, Neymar e Mbappé).

Ed anche questa volta, quando siamo giunti quasi al giro di boa nei top cinque campionati europei, questa “regola” si sta confermando. Fatta eccezione per l'Italia, dove al comando della classifica si trova il Napoli (terza miglior difesa del torneo dietro a Juventus prima e Lazio seconda), in tutti gli altri quattro principali campionati la squadra in testa al tabellone è anche la squadra con meno gol subiti tra tutte. Scopriamole allora, grazi ai dati forniti da Transfermarkt, quali sono le squadre con la media gol subiti a partita minore dei top cinque campionati europei. Spoiler, tra le prime dieci non ci sono squadre tedesche. La migliore tedesca da questo punto di vista è il Bayern Monaco, che può vantare una media gol subiti a partita pari a 0.87, frutto dei 13 subiti nelle prime 15 giornate. Media di poco superiore a quella della decima classificata, che manda quindi i bavaresi – quantomeno a questo punto della stagione – fuori da questa particolare classifica.

La classifica delle squadre con la media gol subiti a partita minore dei top 5 campionati europei

10. Betis Siviglia: 0.86 gol subiti a partita

Come detto prima è veramente molto sottile il divario tra il Bayern Monaco, virtualmente undicesimo, ed il Betis Siviglia che invece ricopre la decima ed ultima posizione di questa classifica. Gli spagnoli hanno cominciato discretamente bene la stagione e dopo quattordici partite si trovano al momento in sesta posizione in classifica, che vorrebbe dire Conference League. Sesta posizione con la terza miglior difesa del torneo per i ragazzi di Manuel Pellegrini, che hanno subito 12 gol nelle prime 14 gare.

9. Napoli: 0.80 gol subiti a partita

La prima italiana, ed eccezione tra le capoliste dei top cinque campionati europei, è il Napoli di Luciano Spalletti. Contro probabilmente ogni pronostico, l'avvio di stagione dei partenopei è stato qualcosa di fenomenale. In Champions League hanno passato come primi il girone con ben cinque vittorie ed una sola sconfitta, quella ininfluente nell'ultima contro il Liverpool, in Serie A guardano tutti dall'alto con ben otto punti di vantaggio sul Milan secondo. In campionato sono anche ancora imbattuti, hanno infatti ottenuto 13 vittorie e due pareggi. Dieci di queste vittorie sono inoltre arrivate di fila, statistica che potrebbe anche migliorare al ritorno in campo di gennaio, dove ad attendere il Napoli ci sarà l'Inter. Ma, tornando a noi, quella dei campani come detto non è la migliore difesa del campionato, bensì la terza. Sono 12 i gol subiti da Alex Meret nelle prime 15 partite.

8. Arsenal: 0.79 gol subiti a partita

In vetta alla classifica della Premier League, con cinque punti di vantaggio sul favoritissimo Manchester City, si trova al momento l'Arsenal. Grande avvio di stagione anche quello dei Gunners, reduci da diverse stagioni molto deludenti, sia dal punto di vista dei risultati che delle prestazioni. Arsenal che si trova dietro al Newcastle in questa classifica per il semplice fatto che ha giocato una partita in meno. I gol subiti però sono gli stessi, per i ragazzi di Arteta 11 in 14 partite.

7. Newcastle: 0.73 gol subiti a partita

Come anticipato prima sono 11 anche i gol subiti dal Newcastle, ma in 15 partite, ecco dunque spiegata la miglior media. In appena una stagione la squadra di Howe è passata dalla lotta per non retrocedere alla lotta per un posto in Champions League. Con la seconda miglior difesa il Newcastle si trova infatti al momento in solitaria in terza posizione, ed arriva da cinque vittorie di fila in campionato.

6. Lazio: 0.73 gol subiti a partita

La seconda italiana in classifica è la Lazio, che ha subito la seconda imbarcata del campionato nell'ultimo turno contro la Juventus. Per i biancocelesti sono 11 i gol incassati in 15 partite, seconda miglior difesa della Serie A. Al momento i ragazzi di Sarri si trovano anche meritatamente in quarta posizione.

5. Villarreal: 0.71 gol subiti a partita

Entriamo in top cinque e lo facciamo con una spagnola che, nonostante il pessimo avvio di stagione, fatto di metà classifica e cinque sconfitte in 14 partite, ha la seconda difesa meno battuta del campionato spagnolo. Un po' un paradosso. Sono 10 i gol subiti nelle prime 14 dal sottomarino giallo.

4. Lens: 0.67 gol subiti a partita

L'unica squadra che in Ligue 1 sta tenendo un po' il passo del Paris Saint-Germain è il Lens, che si trova secondo ed a cinque punti dai parigini. Sono appena 10 i gol subiti nelle prime 15 dai ragazzi di Haise, che si candidando per giocare la prossima edizione della Champions League. In campionato arrivano da cinque vittorie di fila ed hanno un discreto vantaggio sulla terza.

3. Paris Saint-Germain: 0.60 gol subiti a partita

Ed è proprio il PSG la squadra che precede il Lens in classifica e che chiude il podio. Per i parigini un solo gol subito in meno rispetto ai connazionali, 9 in 15 partite. Ormai in fuga in Francia, l'obiettivo dei ragazzi di Galtier è la Champions League.

2. Juventus: 0.47 gol subiti a partita

La prima italiana è la Juventus, che ricopre il secondo posto in classifica con la migliore difesa della Serie A. Appena sette i gol subiti dai ragazzi di Allegri nelle prime 15, nonostante un avvio di stagione a dir poco turbolento. I bianconeri hanno salutato prima della sosta con sei vittorie di fila senza subire gol. Percorso che li ha portati a scalare diverse posizioni in classifica, fino alla terza attuale.

1. Barcellona: 0.36 gol subiti a partita

Ma il primo posto per la squadra con la media gol subiti a partita minore dei top cinque campionati europei va al Barcellona. Da poco tornati in vetta alla classifica del campionato ai danni del Real Madrid, i blaugrana hanno incassato solamente cinque gol nelle prime 14 partite di Liga, tre dei quali presi proprio dal Real Madrid nel Classico, ed uno nell'ultimo turno contro l'Osasuna.


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in La Classifica