Mondiali Qatar 2022

Mondiali di Qatar 2022, Belgio-Canada: probabili formazioni, consigli fantamondiale e orario

Mercoledì 23 novembre andrà in scena Belgio-Canada, per la 1^ giornata del girone F dei Mondiali di Qatar 2022. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dell'Al-Rayyan Stadium di Al-Rayyan.

Belgio-Canada

La formazione fiamminga si appresta ad affrontare i Mondiali di Qatar 2022 dopo aver raggiunto il proprio miglior traguardo nella competizione appena quattro anni fa. A Russia 2018, infatti, la squadra allenata da Roberto Martinez, commissario tecnico in carica dal 2016, si rese protagonista di un cammino a dir poco esaltante, iniziato con la vittoria a punteggio pieno del proprio girone, in seguito ai successi contro Panama, Tunisia e soprattutto Inghilterra. Successivamente Romelu Lukaku e compagni hanno avuto la meglio sul Giappone, per 3-2 in rimonta, prima di domare un colosso come il Brasile ai quarti ma fermandosi sul più bello, in semifinale, perdendo 1-0 contro la Francia, futura campionessa. Magra consolazione la vittoria per 2-0 nella “finalina” per il terzo e quarto posto, nuovamente contro l'Inghilterra. Il Belgio è ormai una realtà consolidata del panorama europeo e internazionale, e sicuramente punterà a ripetersi e ad andare anche oltre, fino alla finale. Il primo passo è senz'altro fare subito tre punti contro il Canada, puntando in attacco su Michy Batshuayi, col numero 90 dell'Inter ancora fermo ai box dopo l'ennesimo infortunio stagionale, supportato dai trequartisti di Real Madrid e Manchester City: Eden Hazard e Kevin De Bruyne.

La compagine canadese, dal canto proprio, si appresta a vivere il secondo Mondiale della propria storia, dopo l'unico precedente del 1986. Un'avventura sicuramente sfortunata quella della selezione nordamericana, terminata già in partenza, alla fase a gironi, con zero punti e zero gol fatti in un raggruppamento di ferro contro avversarie del calibro di Unione Sovietica, Francia e Ungheria. Tuttavia la storia di oggi è decisamente diversa, e la squadra allenata da John Herdman si candida a vivere il ruolo di outsider del raggruppamento, puntando principalmente a non vivere a un ruolo di comparsa e giocandosela a viso aperto contro tutte e tre le più accreditate avversarie al passaggio del turno. Un obiettivo perseguibile facendo affidamento su un gruppo ben amalgamato di giocatori di esperienza internazionale, soprattutto nei campionati europei, e soprattutto giovani vogliosi di mettersi in mostra e condurre il Canada quanto più lontano possibile. L'assalto al Belgio, pertanto, partirà puntando sull'imprevedibilità di Alphonso Davies del Bayern Monaco e sulla coppia d'attacco formata da Cyle Larin e Jonathan David, supportati dal trequartista Ismael Koné.

Consulta anche:

Belgio-Canada: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Belgio-Canada si giocherà mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 20:00 all'Al-Rayyan Stadium di Al-Rayyan. Tutti i Mondiali di Qatar 2022 saranno trasmessi in diretta e in esclusiva sulle reti Rai, e più precisamente la partita in questione sarà visibile su Rai 1. Di conseguenza la gara sarà visibile anche in diretta streaming, attraverso l'APP Rai Play: gli utenti potranno accedere direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Belgio-Canada: formazioni e convocati

Probabili formazioni Belgio-Canada

Probabile formazione Belgio (3-4-2-1): Courtois; Debast, Vertonghen, Alderweireld; Meunier, Onana, Witsel, Castagne; Hazard, De Bruyne; Batshuayi. All.: Roberto Martinez

Probabile formazione Canada (3-4-1-2): Borjan; Johnston, Miller, Vitoria; Laryea, Eustaquio, Piette, Davies; Koné; Larin, David. All.: John Herdman

Belgio-Canada: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Belgio e Canada, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Kevin De Bruyne

Il numero 7 di Manchester City e Belgio non ha bisogno di presentazioni, e fra i propri compagi è sicuramente quello che può regalare maggiori soddisfazioni in ottica bonus, dall'alto dei sui 89 gol e soprattutto 134 assist con la maglia dei citizens, nonché delle altre 25 marcature e 46 passaggi decisivi collezionati con quella della Nazionale. Il trequartista fiammingo si candida a diventare uno dei mvp della sua squadra, e sicuramente la partita contro il Canada può essere il miglior modo per iniziare a incidere.

Cyle Larin

L'attaccante del Bruges è uno degli uomini di maggiore esperienza in campo europeo nella formazione nordamericana. Carriera costruita soprattutto in Turchia, dove ha realizzato 55 gol e 20 assist, prima di trasferirsi proprio nel Paese della sua prossima avversaria. La stagione con i nerazzurri fiamminghi stenta a decollare, visto che ha realizzato una sola rete finora, ma allo stesso tempo questi numeri uniti a quelli in Nazionale, dove Larin ha trovato 25 volte la via della porta e ha anche fornito 2 passaggi decisivi per i propri compagni, non possono che farne uno degli elementi più interessanti su cui scommettere in chiave fantamondiale.

Belgio-Canada: precedenti, statistiche e curiosità

Prima del match odierno le due compagini non hanno mai incrociato il proprio cammino in competizioni ufficiali, ma nel 1989 si sono fronteggiate in una partita amichevole in terra canadese, e più precisamente al Terry Fox Stadium, casa dei Red Leafs, squadra della Simon Fraser University di Burnaby, nella regione della British Columbia. In quella circostanza le ostilità si chiusero sullo 0-2 per gli uomini di Guy Thys su quelli dell’allenatore di origini italiane Bob Lenarduzzi, con le firme di Ceulemans e Degryse, entrambi a segno nel corso della ripresa. Sulla carta, quindi, anche la storia sembrerebbe confermare i pronostici iniziali favorevoli alla corazzata Belgio, ma di certo il Canada non starà a guardare e farà di tutto per ribaltare ogni tipo di previsione.


Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022