Mondiali Qatar 2022

Mondiali di Qatar 2022, Portogallo – Ghana: probabili formazioni, consigli fantamondiale e orario

Giovedi 24 Novembre andrà in scena Portogallo – Ghana, gara valida per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali di Qatar 2022. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match che si giocherá al Ras Abu Aboud Stadium di Doha, alle ore 17:00.

Portogallo – Ghana

Il Portogallo si appresta a sfidare il Ghana nella gara di esordio per entrambe le formazioni del gruppo H, seguito dal primo match del girone tra Uruguay e Corea del Sud alle ore 14:00. Gruppo H formato, oltre da Portogallo e Ghana, anche da Uruguay e Corea del Sud.

Un girone davvero interessante che potrebbe sembrare un girone semplice per le due favorite, Uruguay e Portogallo, ma che non lo sará per niente. Il Ghana, che sfiderá il Portogallo nella prima giornata, é una squadra molto fisica, una formazione che puó dare tanto fastidio alle così  dette “grandi”, grazie a giocatori che militano comunque tra i piú grandi campionati d'Europa, come Kudus dell'Ajax, Partey dell'Arsenal, Inaki Williams dell'Athletic Bilbao e tanti altri. La Corea conta invece di avere uno dei giocatori piú forti al mondo, ovvero Heung-min Son, che puó trascinare l'intera squadra portandoli a giocare meglio, essendo anche lui un leader in campo, ma che rimane comunque inferiore al Ghana. Son che trascina anche un'intera Nazione, sognando risultati comunque di prestigio contro Portogallo, Ungheria e Ghana, nonostante secondo i pronostici i Portoghesi e gli Uruguaiani dovrebbero portare la qualificazione a casa con il primo e secondo posto.

Il Portogallo secondo i Bookmakers é nella Top 10 delle formazioni che possono ambiare alla vittoria della competizione e non potrebbe essere altrimenti, visto il grane potenziale che ha la formazione di Fernando Santos, che conterà su Cristiano Ronaldo anche per questo Mondiale, il suo quinto consecutivo, che grazie a questo record entra nell'olimpo di quei pochissimi giocatori che son riusciti a giocarne 5. Un Portogallo che non avrá alcuna assenza importante, a parte la non convocazione di Jota del Liverpool, out a causa di un infortunio, che peró in formazione verrá sostituito da un Rafael Leao on fire dopo l'ultima stagione con il Milan, campione d'Italia ed MVP del campionato di Serie A 2021/2022. Un match che il Portogallo dovrebbe portare a casa, nonostante il Ghana non sia per niente una formazione da sottovalutare e ricca di talento. Nelle ultime 5 partite la formazione Portoghese ha ottenuto 3 vittorie e 2 sconfitte, tra amichevoli e tornei internazionali, vincendo contro Repubblica Ceca per 2 volte, e Nigeria in amichevole per 4-0. Le sconfitte sono invece arrivate contro Svizzera e Spagna per 1-0 in Nations League.

Il Ghana ha invece uno score delle ultime 5 partite giocate, tra amichevoli e match di qualificazione per la prossima coppa d'Africa, di 2 vittorie, 3 sconfitte ed 1 pareggio. Vittorie arrivate contro Nicaragua e Svizzera nelle ultime 2 partite, precedute da 2 sconfitte contro Giappone e Brasile e da un pareggio per 0-0 contro il Chile.

Orario di Portogallo – Ghana e dove vederla in TV o in streaming

La partita Portogallo – Ghana si giocherà Giovedì 24 Novembre 2022 alle ore 17:00 al Ras Abu Aboud Stadium di Doha. Tutti i Mondiali di Qatar 2022 saranno trasmessi in diretta e in esclusiva sulle reti Rai: più precisamente, la partita in questione sarà visibile su Rai 2. Chi volesse invece seguire la partita in streaming potrà usufruire del servizio di Rai Play: gli utenti potranno accedere direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’app; in alternativa, basterà accedere al sito Rainews.it.

Portogallo – Ghana: probabili formazioni

Probabile formazione Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Danilo, Dias, Mendes; Neves, Carvalho, B. Fernandes; B. Silva, Cristiano Ronaldo, Leao.

Allenatore: Fernando Santos. Indisponibili: –

Probabile formazione Ghana (4-4-2): Ati Zigi; Odoi, Amartey, Lamptey, Dijku; Sulemana, Abdul, Partey, J. Ayew; I. Williams, Kudus.

Allenatore: Addo. Indisponibili: –

Mondiali di Qatar 2022, la situazione del Gruppo H

Portogallo e Ghana sono state inseriti nel Gruppo H dei Mondiali, insieme ad Uruguay e Corea del Sud. Le altre due nazionali si sfideranno Giovedi 24 Novembre alle ore 14:00.

Portogallo – Ghana: consigli fantamondiale

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione, vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Portogallo e Ghana, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Rafael Leao

Sará il sostituto titolare di Diogo Jota. È la sua occasione e non puó sprecarla. Giocando contro una squadra molto fisica come il Ghana, Leao potrebbe giocare un'ottima partita facendo a sportellate contro i difensori Ghanesi, con dalla sua parte il vantaggio di essere davvero veloce e pronto a saltare l'avversario. Oltre ai gol, a cui ormai ha abituato i propri tifosi rossoneri, potrebbe regalare tanti assist. Un giocatore che dunque assicura ai propri fantallenatori di ricevere almeno un bonus a partita. Pedina importante e che può fare la differenza in questo Portogallo ricco di talento in ogni zona e reparto del campo, con un Leao che potrebbe essere l'arma in piú di Santos, che anche in amichevoli o Nations League non ha mai impiegato il giocatore rossonero dal primo minuto.

Kudus

Per chi ancora non lo conoscesse, Kudus é un'attaccante dell'Ajax, impiegato anche come trequartista, molto agile e che spicca per inserimenti offensivi e dribbling, giocando in una squadra che salta agli occhi per il grande talento, per le giocate individuali ed il modo di giocare. Tutte qualità, quelle di Kudus, che possono far sognare in grande il Ghana, che oltre ad ambire al minimo terzo posto, puó puntare a far del mare a formazioni come Portogallo ed Uruguay che puntano alla qualificazione alle fasi finali del torneo ottenendo il primo ed il secondo posto. Il costo del giocatore non dovrebbe nemmeno essere alto, dunque un'ottima opzione qualità-prezzo!


Il mondo del calcio è simile a quello dello spettacolo: il presidente della squadra è il produttore, l'allenatore è il regista, il direttore sportivo equivale al direttore di produzione, i calciatori sono ovviamente gli attori e la partita è il film.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022