Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022: la situazione nel gruppo A dopo la 2^ giornata

Mondiali Qatar 2022, 2^ giornata del girone A –  il Senegal si sbarazza del Qatar, la nazionale ospitante è già matematicamente out dai Mondiali. Gli uomini di Cissé vincono per 3-1 e si giocheranno tutto nell’ultimo turno contro l’Ecuador che ha conquistato un punticino d’oro nel pareggio 1-1 contro la favorita Olanda.

Mondiali Qatar 2022, recap risultati girone A

Qatar – Senegal 1-3

Dopo aver perso contro l'Olanda per 2-0 nella prima giornata, il Senegal si rimette in gioco per la qualificazione agli ottavi di finale vincendo contro il Qatar, per 3-1. Più di 40mila spettatori allo stadio Al Thumama di Doha e come accaduto nel primo match, ancora censure extra-calcistiche, con il sequestro della maglia dedicata a Mahsa Amini, conosciuta come Zina, e donna simbolo della rivolta contro il Paese mediorientale. È subito il Senegal a fare la partita ma stavolta il Qatar sembra squadra vera soprattutto con le giocate di Afif, è un giocatore molto interessante e sicuramente il più pericoloso per i suoi. 

Al 34’ grande occasione per i “padroni di casa” proprio con l’ex attaccante di Villarreal e KAS Eupen che reclama un calcio di rigore per un contatto con Sarr, il direttore di gara Lahoz lascia passare e non consulta neanche il VAR. Al 41’ è Boulaye Dia a sbloccare il risultato sfruttando un mastodontico errore del centrale Khoukhi, il centravanti della Salernitana porta in vantaggio i leoni di Teranga. Nella ripresa il Senegal raddoppia dopo due minuti con Diedhiou, l’attaccante senegalese svetta di testa su corner di Jacobs e sigla il 2-0. Al minuto 83 il centravanti del Senegal, Bamba Dieng, cancella tutte le speranze dei qatarioti e batte Barsham per il definitivo 3-1.

Guida al fantamondiale, la scheda dell’Ecuador: giocatori consigliati, sconsigliati e la possibile sorpresa

Ecuador – Olanda 1-1

Khalifa International Stadium di Khalifa gremito per la sfida tra Ecuador e Olanda, neanche il tempo di stappare la birra dal divano e Cody Gakpo colpisce ancora, al talento del PSV bastano 6’ per portare in vantaggio gli oranje. Un altro gol di pregevole fattura per uno dei giocatori più interessanti fino ad ora dei Mondiali Qatar 2022; passaggio di Klassen e gran botta di sinistro da fuori area di Gakpo che trafigge il portiere dell’Ecuador GalindezL’Ecuador reagisce e Noppert nega la gioia del gol a Enner Valencia nel primo tempo con un grande intervento tra i pali.

Al 49’ del secondo tempo il bomber del Fenerbahçe non perdona e sfrutta un grande recupero di Caicedo che imbecca Estupinan sulla corsia di sinistra; il terzino del Brighton calcia violentemente con il mancino, la respinta di Noppert finisce sui piedi di Valencia che ribadisce in gol a porta vuota. Nel secondo tempo più Tricolor che Oranje, gli uomini di Alfaro hanno due occasioni da rete ghiottissime, tra cui una traversa di Plata. Al 90’ Enner Valencia esce in barella, il giocatore aveva accusato problemi anche nel primo match contro il Qatar; ora la sua presenza è in dubbio per la partita cruciale contro il Senegal. L’arbitro algerino Ghorbal fischia la fine dopo 6 minuti di recupero, 1-1 tra Olanda ed Ecuador, tutto rimandato alla terza giornata.

Guida al fantamondiale, la scheda del Senegal: giocatori consigliati, sconsigliati e la possibile sorpresa

La situazione del girone A

Dopo le due sconfitte nelle prime due giornate e zero punti in classifica, il Qatar è la prima squadra aritmeticamente fuori dalla Coppa del Mondo. Il Senegal ottiene una vittoria importantissima ma dovrà necessariamente battere l’Ecuador nella terza ed ultima giornata. L’Olanda non dovrebbe aver problemi a qualificarsi, visto che giocherà contro il paese ospitante che, come detto, è già fuori dai giochi. Per quanto riguarda i sudamericani basterà anche un pareggio contro i leoni di Teranga per strappare il pass agli ottavi.

Classifica Girone A

Olanda 4

Ecuador 4

Senegal 3

Qatar 0

Guida al fantamondiale, la scheda dell’Olanda: giocatori consigliati, sconsigliati e la possibile sorpresa

Calendario Girone A

1^ giornata

20/11 Qatar – Ecuador 0-2

21/11 Senegal – Olanda 0-2

2^ giornata

25/11 Qatar – Senegal 1-3

25/11 Olanda – Ecuador 1-1

3^ giornata

29/11 Ecuador – Senegal (ore 16:00)

29/11 Olanda – Qatar (ore 16:00)

Guida al fantamondiale, la scheda del Qatar: giocatori consigliati, sconsigliati e la possibile sorpresa


Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Dal 2017 vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo da quasi un anno, scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. Piatto preferito: spaghetti aglio & olio Ultima città visitata: Tbilisi Squadra Preferita: Ternana Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti Prossima meta: Marte

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022