Mondiali Qatar 2022, Croazia e Marocco ci provano ma non vanno oltre lo 0-0, annullandosi a vicenda. Tre punti importantissimi invece per il Belgio, che la spunta a fatica sul Canada per 1-0 grazie a Batshuayi
Mondiali Qatar 2022, risultati girone F – 1^ giornata
Contents
Marocco-Croazia 0-0
La Croazia non inizia nel migliore dei mondi il suo cammino ai Mondiali Qatar 2022, non andando oltre lo 0-0 contro il Marocco. Gli uomini di Zlatko Dalic nella prima frazione ci provano più volte, con l'ex Inter Ivan Perisic prima e Borna Sosa poi, ma quelli di Hoalid Regragui riescono a difendersi con ordine, creando un vero e proprio fortino davanti alla propria area di rigore e non disdegnando di ripartire e cercare di passare in vantaggio. Nella ripresa il copione non cambia e sono sempre i balcanici a fare la partita, ma la migliore occasione capita sui piedi di un altro ex nerazzurro, Achraf Hakimi, che da lontano calcia una punizione potentissima ma respinta con i pugni da Dominik Livakovic. Oltre ciò la maggior parte degli attacchi sono sterili, e così le due selezioni si accontentano di un punto che potrebbe risultare fondamentale, poi, per l'accesso agli ottavi di finale.
Belgio-Canada 1-0
Belgio-Canada chiude la prima giornata dei Mondiali Qatar 2022 per il girone F. All'Al-Rayyan Stadium di Al-Rayyan non ci sono particolari novità nei due schieramenti scelti rispettivamente da Roberto Martinez e John Herdman. In avvio i nordamericani hanno l'occasione d'oro di passare in vantaggio, in virtù di un calcio di rigore accordato per fallo su Tajon Buchanan. Tuttavia, dal dischetto, l'esterno del Bayern Monaco Alphonso Davies non riesce a centrare il bersaglio. E nonostante sorprendentemente il Canada domini a lungo, come ogni buona legge del calcio che si rispetti, al gol sbagliato corrisponde il gol subito, quello dell'1-0, più precisamente allo scadere del primo tempo, per mano di Michy Batshuayi. Nella ripresa il copione non cambia e soprattutto nell'ultima parte i canadesi provano l'arrembaggio, ma l'esperienza dei fiamminghi fa la differenza e riescono a conservare un risultato fondamentale in ottica ottavi di finale.
La situazione del girone F
Dopo le prime due partite del girone F, il Belgio è in testa alla classifica con 3 punti avendo vinto la propria partita contro il Canada, che resta quindi ultimo a zero punti. Seguono invece con un punto a testa Croazia e Marocco, avendo pareggiato 0-0 nella mattinata. Fiamminghi e balcanici adesso si “scambieranno” le avversarie, con i primi che affronteranno i nordafricani e i secondi i nordamericani nel prossimo turno, il 27 novembre 2022, rispettivamente alle 14:00 e alle 17:00.
Classifica Girone F
Belgio 3
Croazia 1
Marocco 1
Canada 0
Calendario Girone F
1^ giornata
23/11 Marocco-Croazia 0-0
23/11 Belgio-Canada 1-0
2^ giornata
27/11 Belgio-Marocco (ore 14:00)
27/11 Croazia-Canada (ore 17:00)
3^ giornata
01/12 Canada-Marocco (ore 16:00)
01/12 Croazia-Belgio (ore 16:00)
