Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022, Senegal – Olanda: probabili formazioni, consigli fantamondiale e orario

Per i Mondiali Qatar 2022, lunedì 21 novembre si affrontano Senegal e Olanda per la 1ª giornata del girone A. Ecco per voi tutto quello che c’è da sapere sul match dell'Al Thumama Stadium di Doha.

Senegal – Olanda

Il Senegal è uscito nella fase a gironi della Coppa del Mondo 2018 in Russia. A sancire l’eliminazione fu il criterio del “fair play”, peggiore rispetto a quello del Giappone. C’è grande voglia di riscatto per la selezione guidata da Aliou Cissé che vorrà fare sicuramente meglio rispetto a 4 anni e mezzo fa. Per la prima volta il Senegal partecipa a due edizioni consecutive dei Mondiali. Lo fa dopo un’annata ricca di successi, con la conquista della Coppa d’Africa e il più alto ranking FIFA della sua storia – 18º posto. Il morale è alto per la nazionale africana, nonostante il forfait della sua stella, Sadio Mané. L’attaccante del Bayern Monaco dovrà saltare l’intera competizione per un infortunio al perone destro. Il Senegal ha ottenuto l’accesso ai Mondiali Qatar dopo lo spareggio vinto contro l’Egitto. All’andata Salah e compagni avevano vinto per 1-0, esito ribaltato nella gara di ritorno con la vittoria degli uomini di Cissé per 2-0.

Dopo aver mancato la partecipazione ai Mondiali del 2018 in Russia, L’Olanda di Louis van Gaal è una delle nazionali più attese e ritorna nel palcoscenico di calcio internazionale più importante. Gli oranje sperano di migliorare il terzo e secondo posto ottenuti nelle ultime due partecipazioni. La selezione dei Paesi Bassi è ancora imbattuta nel 2022 con 6 vittorie e 2 pareggi, sperano di partire forte in questa fase a gironi che la vedono come favorita a chiudere al primo posto nel gruppo A. Louis van Gaal, non ha usato mezzi termini, definendo “ridicola” l’ospitalità del Qatar. Tuttavia il tecnico ex Ajax è determinato a ben figurare in questa competizione di spicco. “Non abbiamo i migliori giocatori del mondo, ma credo nella costruzione della squadra e nella tattica” ha dichiarato van Gaal ai microfoni. Questa “filosofia” ha già funzionato in passato, l’Olanda non è mai stata eliminata durante la fase a gironi, raggiungendo 5 volte almeno le semifinali nelle ultime 8 partecipazioni alla Coppa del Mondo.

Consulta anche:

Senegal – Olanda: orario e dove vederla in TV o in streaming

Il Match Senegal – Olanda si giocherà lunedì 21 novembre 2022 alle ore 17:00 Al Thumama Stadium di Doha

Tutte le partite dei Mondiali Qatar 2022 verranno trasmesse in diretta ed esclusiva sulle reti Rai.  Nello specifico Senegal – Olanda andrà in onda su Rai 2.

L’incontro Senegal –Olanda sarà visibile anche in diretta streaming, attraverso l’app di Rai Play; gli utenti potranno accedere direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’app.

Senegal – Olanda: le probabili formazioni

Senegal (4-3-3): Mendy; Sabaly, Koulibaly, Diallo, Ballo-Touré; I. Gueye, P. Gueye, M. Sarr; Diatta, Dia, I. Sarr.

Commissario Tecnico: Aliou Cissé.

Olanda (3-5-2): Pasveer; Timber, van Dijk, Aké; Dumfries, Berghuis, De Jong, Koopmeiners, Blind; Gakpo, Bergwijn.

Commissario Tecnico: Louis van Gaal

Mondiali di Qatar 2022, la situazione del Gruppo A

Senegal e Olanda sono inserite nel girone A insieme a Qatar e Ecuador. Quest’ultime si affronteranno per la prima giornata dei Mondiali Qatar 2022, domenica 20 novembre alle ore 17.00 all'Al-Bayt Stadium di Al-Khor.

Senegal – Olanda: consigli Fantamondiale

Per tutti i fantallenatori che partecipano al Fantamondiale e si apprestano a schierare la formazione, vediamo quali sono i giocatori consigliati nelle file di Senegal e Olanda. Per voi anche alcuni suggerimenti specifici su questa partita. 

Ismaïla Sarr 

Senza la stella Sadio Mané, il giocatore da tenere d’occhio nel Senegal in questa sfida contro gli oranje è Ismaïla Sarr. Aliou Cissé potrebbe affidarsi al giocatore del Watford per i gol. Sarr ha già segnato 6 gol con il suo club in Championship e inoltre con la nazionale ha realizzato la rete decisiva ai quarti di finale in Coppa d’Africa.

Cody Gakpo

Una delle stelle emergenti dei Mondiali Qatar 2022 potrebbe essere Cody Gakpo. L’attaccante dell’Olanda e del PSV Eindhoven ha segnato ben 13 gol quest’anno in Eredivisie e ha partecipato alle azioni da gol in tre delle sue ultime cinque apparizioni in ambito internazionale nel 2022 (2 gol, 1 assist). Per il fantamondiale in generale consigliamo di “ingaggiarlo” per il vostro reparto offensivo, potrebbe sorprendervi a suon di gol!

Senegal – Olanda: precedenti, statistiche e curiosità

  • L’Olanda ha perso soltanto in due occasioni contro nazioni CAF negli ultimi 19 match disputati; 12 le vittorie e 5 i pareggi.
  • Il Senegal non ha mai perso contro nazioni europee nelle ultime tre partite della fase a gironi dei Mondiali, 2 vittorie e 1 pareggio.
  • Soltanto un giocatore nella storia della Coppa del Mondo ha segnato nella stessa partita 1 gol e 1 autorete, si tratta di Ernie Brandts dell’Olanda nel 1978 nella partita contro l’Italia.
  • Senegal e Olanda si affrontano per la prima volta ai Mondiali di Calcio, non ci sono precedenti tra le due nazionali.
  • Il Senegal ha staccato il pass grazie all'affermazione ai calci di rigore nel playoff disputato a marzo contro l'Egitto: ‘Faraoni' vittoriosi all'andata per 1-0 (autorete di Ciss) e sconfitti con lo stesso risultato al ritorno in trasferta (gol decisivo di Dia).
  • L'Olanda ha chiuso al primo posto il proprio girone di qualificazione davanti alla Turchia con 23 punti, frutto di sette vittorie, due pareggi e un solo k.o. (proprio contro Calhanoglu e compagni, il 24 marzo 2021).

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Dal 2017 vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo da quasi un anno, scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. Piatto preferito: spaghetti aglio & olio Ultima città visitata: Tbilisi Squadra Preferita: Ternana Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti Prossima meta: Marte

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022