Seguici su

Pronostici Mondiali

Pronostici mondiali di Qatar 2022: come utilizzare i dati per ottenere i risultati

data pronostici umano

 Scopri i risultati più probabili della Coppa del Mondo 2022 secondo gli esseri umani e secondo l'intelligenza artificiale

Il polpo Paul, la mucca Yvonne, il maiale Khryak. Anche gli animali hanno talvolta recitato un insolito ruolo da protagonisti per l’individuazione di pronostici più o meno attendibili in manifestazioni calcistiche importanti come la Coppa del mondo. Che si tratti di fortuna o di caso, in qualche misura lo scommettitore è risultato favorito nella scelta delle sue puntate. Da diversi anni si fa sempre più largo l’utilizzo di intelligenza artificiale per l’elaborazione di pronostici e risultati. La domanda è d’obbligo: arriverà il giorno in cui un computer sostituirà completamente le scelte dell’essere umano nel mondo dei pronostici? Vediamo quali sono le tendenze in vista dei mondiali di Qatar 2022. Attenzione alle sorprese!

 

Cos'è l'analisi predittiva attraverso i dati?

Ogni grande manifestazione sportiva porta nel suo bagaglio un'innumerevole quantità di dati. La Coppa del mondo di calcio non fa ovviamente eccezione. I dati, oltre ad essere utilizzati per scopi organizzativi e gestionali, possono essere impiegati nell’analisi e la gestione di squadre e giocatori e per tenere traccia dei risultati.

L'analisi predittiva è un processo che prevede la combinazione di dati attuali e storici per creare delle ipotesi e delle previsioni su eventi futuri.

I dati e il loro utilizzo massivo nella Coppa del mondo

La Coppa del mondo di calcio è uno degli eventi sportivi più seguiti in assoluto a livello mondiale. Ogni edizione attira milioni di spettatori e genera ricavi per miliardi di dollari. 

I dati svolgono un ruolo fondamentale nell'organizzazione del torneo e nella gestione delle varie squadre. In particolare, permette di monitorare le nazionali durante le partite, di analizzare le loro prestazioni e di determinare le strategie da adottare. 

Gli organizzatori utilizzano i dati per gestire i vari flussi di informazioni generati dalle partite, dagli spettatori e dagli sponsor. Anche la FIFA, come tutte gli enti istituzionali, si affida ai dati: hanno un ruolo molto importante anche nella promozione della Coppa del mondo. Le autorità possono infatti rivolgersi a pubblici diversi e offrire loro contenuti personalizzati. 

Il blocco di dati viene anche in supporto delle analisi per verificare e monitorare l'impatto mediatico dell'evento e adeguare di conseguenza le campagne pubblicitarie.

I dati al servizio dello sport

La raccolta dei dati, che vengono immagazzinati e analizzati dai computer, è diventato uno strumento indispensabile in moltissimi campi, compreso lo sport. Un loro preciso utilizzo permette sia ad atleti che tecnici di ottimizzare i piani di preparazione e allenamento, anche grazie ad una più precisa e migliore conoscenza delle prestazioni.

Anche nel calcio l’utilizzo dei dati è massivo. Vengono monitorate le prestazioni sia in contesto agonistico che in allenamento. Sulla base delle informazioni raccolte è inoltre possibile massimizzare il valore delle prestazioni dei calciatori grazie alle analisi sui punti deboli e sui punti di forza della squadra. 

La Germania, durante i mondiali di Brasile 2014, ha utilizzato una serie di algoritmi per affinare le tattiche di gioco durante le partite. Il risultato è stato brillante: la nazionale tedesca ha vinto il campionato del mondo inferendo al Brasile padrone di casa la durissima e indimenticabile sconfitta della semifinale, 7-1.

Al giorno d’oggi i dati vengono utilizzati anche nel mondo dei pronostici, per avere una maggiore possibilità di predire i risultati delle competizioni ufficiali o di individuare i favoriti. L’uso si fa largo soprattutto tra i bookmakers e gli scommettitori online.

Intelligenza artificiale e umana: indicazioni spesso diverse

L’utilizzo dei dati rappresenta dunque un elemento chiave nella preparazione di manifestazioni come la Coppa del mondo: la comprensione e lo studio dell’avversario e l’adozione di contromisure strategiche sono alla base dell’approccio di pressoché tutte le squadre.

Al di là dell’aspetto puramente sportivo però, gli algoritmi di intelligenza artificiale sono sempre più sfruttati anche nell’elaborazione di pronostici quanto più attendibili possibile. È tuttavia interessante notare che spesso le indicazioni suggerite dalle “macchine” sono molto diverse dalle sensazioni umane degli scommettitori.

Per comprendere queste divergenze bisogna iniziare con l’esaminare il modo in cui gli esseri umani e i computer elaborano i dati. Nelle scommesse, l’uomo è guidato da intuito ed esperienza; le macchine invece analizzano gli algoritmi in modo logico, asettico. Inoltre non si può ignorare il lato emotivo: gli esseri umani possono essere influenzati da sensazioni e pregiudizi, mentre i computer valutano in maniera fredda e distaccata. Questi sono gli aspetti principali alla base delle “divergenze di opinione” tra uomo e macchina.

Durante i mondiali di Russia 2018, ad esempio, gli esperti di calcio si erano pronunciati in favore di Germania o Brasile. L’algoritmo di EA Sports aveva invece individuato correttamente nella Francia la nazionale favorita per la vittoria della Coppa del mondo. Anche nelle due precedenti edizioni, Sudafrica 2010 e Brasile 2014, l’intelligenza artificiale aveva indicato nella Spagna e nella Germania le favorite per il successo; gran parte della stampa specializzata si era invece espressa per il Brasile nel 2010 e per un testa a testa Brasile-Spagna nel 2014.

In ogni caso è bene specificare che nemmeno gli algoritmi di intelligenza artificiali sono infallibili e possono commettere errori, esattamente come gli esseri umani. Un algoritmo potrebbe ad esempio utilizzare una tecnica di apprendimento non corretta oppure disporre di dati insufficienti; in questi casi, gli errori sarebbero molto evidenti.

Quali sono le favorite per i mondiali del 2022?

I mondiali di calcio del 2022 in Qatar rappresentano un momento storico per il paese. È la prima volta che la competizione si svolge in medio-oriente. Nonostante la stagione atipica in cui si assegna la Coppa del mondo, c’è una certa concordanza di opinioni sulle squadre favorite. 

La stampa specializzata individua nelle nazionali che negli ultimi anni hanno conseguito i migliori risultati le squadre favorite. Tra questi c’è la Germania, il Brasile – che sulla carta ha una squadra molto competitiva – e la Francia, campione in carica.  Anche l'Argentina, la Spagna e l'Inghilterra sono ritenute potenziali outsider dagli appassionati di calcio e dai giornalisti sportivi.

Le previsioni di EA Sport ci forniscono invece un risultato molto preciso, elaborato dall’intelligenza artificiale. A trionfare in Qatar dovrebbe essere l’Argentina, che batterebbe il Brasile in finale con il punteggio di 1-0 e la firma di Leo Messi. Secondo i pronostici umani, invece, l’Argentina è solo la terza tra le nazionali favorite.

Intelligenza artificiale VS uomo: le infografiche

Nella contrapposizione di pronostici tra le macchine e gli esseri umani, è interessante anche confrontare il borsino dei cannonieri. Anche in quest’ambito il risultato predetto prevede delle sorprese. I dati arrivano anche ad indicare il numero di reti realizzate dai rispettivi marcatori secondo le previsioni dell’intelligenza artificiale. Di seguito sono riportati le previsioni degli esperti da un lato e i dei computer dall'altro.

 

Che si tratti di dati o di previsioni di esseri umani, una cosa resta evidente: la popolazione mondiale è appassionata di calcio e la Coppa del mondo resta uno degli eventi sportivi più seguiti. Quindi sbizzarritevi con i vostri pronostici, nonostante la dolorosa assenza dell’Italia.

FAQ sui dati della Coppa del mondo 2022

  • I dati sono più affidabili delle opinioni umane?

Sì e no. Come indicato nell'articolo, i dati tengono conto di parametri predittivi basati su dati storici e attuali. Ma in termini assoluti, i dati non possono prevedere l’influenza di variabili durante una partita, come ad esempio infortuni, cartellini, tensioni. Questo è anche il bello dello sport: l'imprevisto durante la partita.

  • Quali dati vengono utilizzati durante la Coppa del Mondo 2022?

Dal punto di vista organizzativo, i dati sono utili per tutti i comitati organizzatori, ma anche per gli sponsor e il management del Qatar. Grazie ai dati, si possono prendere decisioni più pertinenti relativi anche alle locandine delle partite, agli orari di trasmissione, etc.

Dal punto di vista delle squadre, i dati permettono di analizzare le partite per prepararsi a quelle successive, correggendo errori commessi, suggerendo strategie diverse, etc.

In ogni caso, questa edizione della Coppa del mondo sarà quella che si affiderà maggiormente all'intelligenza artificiale da un punto di vista globale. Alcuni team hanno persino fatto ricorso a specialisti nell’elaborazione dei dati per aiutarli a gestire i loro team e le loro tattiche.

  • Le previsioni sono basate sui dati?

Sì, oggi, per tutti i bookmaker, i dati sono assolutamente indispensabili per stimare e prevedere i potenziali vincitori, ma anche i pareggi e persino i marcatori. Ma ci ripetiamo: una parte variabile e imprevedibile sarà sempre presente nel contesto di una partita.

  • Computer o uomo: chi avrà pronosticato meglio il vincitore della Coppa del mondo 2022?

Dal 2010 l’intelligenza artificiale vanta un certo vantaggio sulla predizione umana, avendo individuato il vincitore dei mondiali per tre edizioni consecutive. Per quanto riguarda il marcatore e il risultato esatto, solo il computer azzarda una previsione così precisa, dato l’enorme quantità di variabili che possono intervenire nel corso del torneo. Questo aspetto muove in favore dell’essere umano e della sua capacità di ragionare in base agli eventi in tempo reale, soprattutto in una manifestazione impegnativa e veloce come la Coppa del mondo di calcio.

 


"Il calcio è l’arte di comprimere la storia universale in 90 minuti". Il calcio come scelta di vita, un pallone come mantra.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Pronostici Mondiali