Serie A

Sampdoria-Fiorentina: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Domenica 6 novembre andrà in scena Sampdoria-Fiorentina, per la 13^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Luigi Ferraris di Genova.

Sampdoria-Fiorentina

I padroni di casa tornano tra le mura amiche dopo aver rimediato un'altra sconfitta, stavolta per 3-0 sul campo dell'Inter. Una battuta d'arresto giunta dopo l'importante successo di Cremona e che stoppa nuovamente i tentativi dei blucerchiati di abbandonare la zona retrocessione. Allo stesso tempo, tuttavia, dopo l'arrivo in panchina di Dejan Stankovic la compagine ligure ha fatto registrare una buona crescita in convinzione e nello sviluppo del gioco, decisamente più aggressivo e finalizzato alla ricerca del risultato a prescindere dell'avversaria affrontata. Il cammino verso la salvezza non sarà sicuramente agevole, ma la Sampdoria ha tutte le carte in regola per poter conseguire l'obiettivo, provando a centrare il bottino pieno sin dalla partita contro la Fiorentina. Per l'occasione, nell'undici titolare sarà confermata buona parte dei calciatori maggiormente impiegati nelle ultime partite, con l'unica punta Francesco Caputo supportato dal trio di trequartisti formato da Manolo Gabbiadini, Abdelhamid Sabiri e Filip Djuricic.

Umore decisamente diverso per la formazione ospite, reduce dal successo per 1-2 ottenuto in extremis sul campo dello Spezia. Tre punti importanti che hanno preceduto lo ? in Conference League contro la Sampdoria, che ha sugellato il passaggio del turno dei viola come ? forza del proprio girone. Risultati frutto di un rendimento in crescendo per gli uomini di Vincenzo Italiano, che finalmente sembra aver trovato la giusta quadra per la sua squadra, in affanno più del previsto nella prima parte della stagione. Come auspicato dai tifosi toscani, la Fiorentina aveva bisogno di inanellare una serie di prestazioni importanti per trovare anche la giusta continuità di risultati, e sicuramente tutto ciò deve rappresentare il punto di partenza per la risalita verso le posizioni nobili della classifica, con vista sull'Europa anche per la prossima stagione. Obiettivo perseguibile solo vincendo anche a Genova, dove l'undici titolare sarà guidato dal tridente d'attacco composto da Christian Kouamé, Luka Jovic, Jonathan Ikoné.

Sampdoria-Fiorentina: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Sampdoria-Fiorentina si giocherà domenica 6 novembre 2022 alle ore 15:00 allo stadio Luigi Ferraris di Genova. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Sampdoria-Fiorentina: formazioni e convocati

Probabili formazioni Sampdoria-Fiorentina

Probabile formazione Sampdoria (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Rincon, Villar; Gabbiadini, Sabiri, Djuricic; Caputo. All.: Dejan Stankovic

Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Kouamé, Jovic, Ikoné. All.: Vincenzo Italiano

Sampdoria-Fiorentina: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Sampdoria e Fiorentina, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Manolo Gabbiadini

Dopo il grave infortunio che l'ha tenuto lontano dai campi per più della metà della scorsa stagione, mettendo fine al bottino personale di 6 gol e 3 assist, l'attaccante bergamasco ha già avuto modo di colpire la Lazio con una rete e la Cremonese con un passaggio decisivo. Entrambi episodi chiave per permettere alla squadra di accumulare punti, certificando quindi come l'apporto del numero 23 blucerchiato sia assolutamente fondamentale in ottica bonus. Una tendenza che proverà a confermare contro una squadra colpita già 4 volte in carriera.

Luka Jovic

Dopo qualche difficoltà di troppo dovuta al necessario ambientamento al nuovo campionato, finalmente l'attaccante serbo è diventato protagonista nell'attacco toscano, totalizzando 6 gol complessivi, 4 in Conference League e 2 in campionato. Dopo aver ritrovato la via della porta contro l'Inter ed essersi nuovamente fermato a La Spezia, il numero 7 viola punta a essere nuovamente decisivo sul campo della Sampdoria, confermando lontano dalle mura amiche i progressi fatti col sostegno del pubblico amico.

Sampdoria-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Sampdoria e Fiorentina hanno già incrociato i rispettivi cammini in 137 occasioni prima di quella odierna, con un bilancio di vittorie nettamente favorevole alla formazione ospite, uscita vittoriosa 49 volte, tante quante quelle nelle quali le ostilità si sono chiuse in parità, contro le 37 dei padroni di casa. Lo scorso anno, in particolare, le due compagini hanno avuto modo di aggiudicarsi tre punti per parte, ottenendo una vittoria a testa in casa: i blucerchiati con lo scoppiettante 4-1 firmato Ferrari, Quagliarella, Thorsby, Sabiri e Nico Gonzalez, i viola col 3-1 figlio delle reti del succitato Gabbiadini, Callejon, Vlahovic e Sottil. L’ultimo successo dei toscani in terra ligure, come invece, risale all’1-5 del febbraio 2020, con protagonisti ancora Gabbiadini, Thorsby, ma in negativo con un autogol, e Vlahovic, autore di una doppietta così come Chiesa. Numeri e statistiche pronti, anche questa volta, a essere confermati o ribaltati dal nuovo verdetto del campo.


Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A