Champions League

SORTEGGIO LIVE, ottavi di Champions League: le avversarie di Milan, Inter e Napoli

Queste le prime 8 partite ad eliminazione diretta della fase finale della Coppa dei Campioni: si giocherà tra martedì 14 febbraio e mercoledì 15 marzo 2023

Oggi, lunedì 7 novembre 2022, alle ore 12 a Nyon, in Svizzera, ha inizio il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League 2022/23.

Dopo una scoppiettante fase a gironi, le migliori 16 squadre d’Europa si preparano a conoscere il loro prossimo avversario per la fase ad eliminazione diretta. Come al solito, le gare si giocheranno tra andata e ritorno e, dall’anno scorso, non esiste più la regola della doppia valenza del gol in trasferta. Inoltre, come ben sappiamo, agli ottavi di finale non potranno ancora incontrarsi squadre dello stesso paese né formazioni che si sono già affrontate ai gironi: per il momento dunque, non ci sarà nessun derby italiano.

Tra le italiane, sono presenti Napoli, Milan ed Inter. Fuori a sorpresa la Juventus, che è stata eliminata nel girone da Benfica e Paris Saint Germain: i bianconeri sono scesi in Europa League, dove per accedere agli ottavi di finale dovranno anche giocarsi lo spareggio con una squadra seconda classifica nel proprio girone.

Spettacolo puro invece per la squadra di Spalletti, che ha meritatamente vinto il proprio girone davanti al Liverpool di Klopp. Bene anche Milan ed Inter, entrambe qualificatesi alla fase ad eliminazione diretta – anche se da non teste di serie: i rossoneri di Pioli si sono classificati secondi dietro al Chelsea di Potter, mentre invece i nerazzurri di Inzaghi hanno chiuso il proprio gruppo al secondo posto dietro al Bayern Monaco di Nagelsmann ed eliminando addirittura il Barcellona di Xavi.

 

Champions League 2022/23, le squadre qualificate agli ottavi di finale

Bayern Monaco (testa di serie)

Benfica (testa di serie)

Porto (testa di serie)

Real Madrid (testa di serie)

Tottenham (testa di serie)

Manchester City (testa di serie)

NAPOLI (testa di serie)

Chelsea (testa di serie)

 

Borussia Dortmund

Club Brugge

Eintracht Francoforte

INTER

Lipsia

Liverpool

MILAN

Paris Saint Germain

 

Champions League 2022/23, gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Lipsia – Manchester City

Brugge – Benfica

Liverpool – Real Madrid

Milan – Tottenham

Eintracht Francoforte – Napoli

Borussia Dortmund – Chelsea

Inter – Porto

Paris Saint Germain – Bayern Monaco

 

Champions League 2022/23, le date degli ottavi di finale

Le 8 partite valide per gli ottavi di finale di Champions League si giocheranno nell’arco di un mese.

Queste le date già stabilite dalla Uefa:

  • Martedì 14 febbraio 2023 (andata);
  • Mercoledì 15 febbraio 2023 (andata);
  • Martedì 21 febbraio 2023 (andata);
  • Mercoledì 22 febbraio 2023 (andata).
  • Martedì 7 marzo 2023 (ritorno);
  • Mercoledì 8 marzo 2023 (ritorno);
  • Martedì 14 marzo 2023 (ritorno);
  • Mercoledì 15 marzo 2023 (ritorno).

Inoltre, è bene ricordare che la squadra testa di serie giocherà in trasferta la gara d’andata e in casa la gara di ritorno. Il Napoli quindi giocherà allo Stadio Diego Armando Maradona a marzo, mentre invece Milan ed Inter scenderanno in campo a San Siro in febbraio – ovviamente in due settimane differenti.

Ogni giorno si giocheranno due partite, tutte alle ore 21. L’obiettivo comune è quello di arrivare alla finalissima di sabato 10 giugno 2023 allo stadio Ataturk di Istanbul, in Turchia.


Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Champions League