Queste le prime 8 partite ad eliminazione diretta della fase finale della Coppa dei Campioni: si giocherà tra martedì 14 febbraio e mercoledì 15 marzo 2023
Contents
- Queste le prime 8 partite ad eliminazione diretta della fase finale della Coppa dei Campioni: si giocherà tra martedì 14 febbraio e mercoledì 15 marzo 2023
- Champions League 2022/23, le squadre qualificate agli ottavi di finale
- Champions League 2022/23, gli accoppiamenti degli ottavi di finale
- Champions League 2022/23, le date degli ottavi di finale
Oggi, lunedì 7 novembre 2022, alle ore 12 a Nyon, in Svizzera, ha inizio il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League 2022/23.
Dopo una scoppiettante fase a gironi, le migliori 16 squadre d’Europa si preparano a conoscere il loro prossimo avversario per la fase ad eliminazione diretta. Come al solito, le gare si giocheranno tra andata e ritorno e, dall’anno scorso, non esiste più la regola della doppia valenza del gol in trasferta. Inoltre, come ben sappiamo, agli ottavi di finale non potranno ancora incontrarsi squadre dello stesso paese né formazioni che si sono già affrontate ai gironi: per il momento dunque, non ci sarà nessun derby italiano.
Tra le italiane, sono presenti Napoli, Milan ed Inter. Fuori a sorpresa la Juventus, che è stata eliminata nel girone da Benfica e Paris Saint Germain: i bianconeri sono scesi in Europa League, dove per accedere agli ottavi di finale dovranno anche giocarsi lo spareggio con una squadra seconda classifica nel proprio girone.
Spettacolo puro invece per la squadra di Spalletti, che ha meritatamente vinto il proprio girone davanti al Liverpool di Klopp. Bene anche Milan ed Inter, entrambe qualificatesi alla fase ad eliminazione diretta – anche se da non teste di serie: i rossoneri di Pioli si sono classificati secondi dietro al Chelsea di Potter, mentre invece i nerazzurri di Inzaghi hanno chiuso il proprio gruppo al secondo posto dietro al Bayern Monaco di Nagelsmann ed eliminando addirittura il Barcellona di Xavi.
Champions League 2022/23, le squadre qualificate agli ottavi di finale
Bayern Monaco (testa di serie)
Benfica (testa di serie)
Porto (testa di serie)
Real Madrid (testa di serie)
Tottenham (testa di serie)
Manchester City (testa di serie)
NAPOLI (testa di serie)
Chelsea (testa di serie)
Borussia Dortmund
Club Brugge
Eintracht Francoforte
INTER
Lipsia
Liverpool
MILAN
Paris Saint Germain
Champions League 2022/23, gli accoppiamenti degli ottavi di finale
Lipsia – Manchester City
Brugge – Benfica
Liverpool – Real Madrid
Milan – Tottenham
Eintracht Francoforte – Napoli
Borussia Dortmund – Chelsea
Inter – Porto
Paris Saint Germain – Bayern Monaco
Champions League 2022/23, le date degli ottavi di finale
Le 8 partite valide per gli ottavi di finale di Champions League si giocheranno nell’arco di un mese.
Queste le date già stabilite dalla Uefa:
- Martedì 14 febbraio 2023 (andata);
- Mercoledì 15 febbraio 2023 (andata);
- Martedì 21 febbraio 2023 (andata);
- Mercoledì 22 febbraio 2023 (andata).
- Martedì 7 marzo 2023 (ritorno);
- Mercoledì 8 marzo 2023 (ritorno);
- Martedì 14 marzo 2023 (ritorno);
- Mercoledì 15 marzo 2023 (ritorno).
Inoltre, è bene ricordare che la squadra testa di serie giocherà in trasferta la gara d’andata e in casa la gara di ritorno. Il Napoli quindi giocherà allo Stadio Diego Armando Maradona a marzo, mentre invece Milan ed Inter scenderanno in campo a San Siro in febbraio – ovviamente in due settimane differenti.
Ogni giorno si giocheranno due partite, tutte alle ore 21. L’obiettivo comune è quello di arrivare alla finalissima di sabato 10 giugno 2023 allo stadio Ataturk di Istanbul, in Turchia.
