Serie A

Spezia-Udinese: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Martedì 8 novembre andrà in scena Spezia-Udinese, per la 14^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Alberto Picco di La Spezia.

Spezia-Udinese

I padroni di casa fanno ritorno tra le mura amiche dopo aver perso in extremis 2-1 in trasferta contro il Milan nell'ultimo turno di campionato. La formazione ligure, in questa prima parte di stagione, stenta a spiccare definitivamente il volo, al riparo dalla zona calda della graduatoria, ma allo stesso tempo ha già raccolto un buon numero di punti per poter puntare a fare il balzo definitivo da un momento all'altro. Tutto frutto dello scrupoloso lavoro di Luca Gotti, giunto in estate proprio dopo essere stato allontanato dai friulani nel corso dello scorso anno, con l'ambizioso obiettivo di regalare allo Spezia la terza salvezza di fila in massima serie, dopo aver giocato per tutta la propria storia solo in categorie inferiori. Proprio per questo l'allenatore bianconero è consapevole dell'importanza di giocare davanti al proprio pubblico contro una squadra assolutamente in forma come l'Udinese, e di conseguenza si affiderà, ancora una volta, ai calciatori più in forma del momento, con la coppia d'attacco che sarà composta da M'Bala Nzola e Daniel Maldini.

La formazione ospite, dal canto proprio, dopo aver iniziato in maniera scoppiettante la sua stagione, contendendo le prime posizioni ai club più blasonati, si è ritrovata a rallentare il passo, perdendo in casa contro il Torino e pareggiando due partite di fila, prima a Cremona e poi contro il Lecce, per 1-1, nell'ultimo match casalingo. Anche e soprattutto in questo caso, c'è da sottolineare il lavoro encomiabile svolto da un allenatore esordiente in Serie A come Andrea Sottil, capace di raccogliere nel migliore dei modi l'eredità del succitato Gotti e di Gabriele Cioffi. Il tecnico bianconero, infatti, non solo è riuscito a motivare nel modo giusto una squadra che aveva concluso alla grande lo scorso campionato, ma anche garantendo uno stile di gioco sempre propositivo e votato all'attacco, a prescindere dal livello di difficoltà della partita da disputare e dell'avversaria da affrontare. Una filosofia che certamente non verrà meno neanche a La Spezia, con l'allenatore piemontese che si affiderà ancora una volta ai suoi titolarissimi, guidati dalla coppia d'attacco formata da Gerard Deulofeu e Beto.

Spezia-Udinese: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Spezia-Udinese si giocherà martedì 8 novembre 2022 alle ore 18:30 allo stadio Alberto Picco di La Spezia. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Spezia-Udinese: formazioni e convocati

Probabili formazioni Spezia-Udinese

Probabile formazione Spezia (3-5-2): Dragowski; Ampadu. Kiwior, Nikolau; Holm, Ekdal, Bourabia, Agudelo, Reca; Maldini, Nzola. All.: Luca Gotti

Probabile formazione Udinese (3-5-2): Silvestri; Ebosse, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric, Makengo, Walace, Ehizibue; Deulofeu, Beto. All.: Andrea Sottil

Spezia-Udinese: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Spezia e Udinese, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Albin Ekdal

Giunto a La Spezia nel corso del calciomercato estivo, il centrocampista svedese è andato a rinforzare la mediana bianconera mettendo a disposizione di Gotti tutta la propria esperienza, nonché la capacità di rivelarsi prezioso in ottica bonus. Regola confermata anche di recente, in occasione della sconfitta interna contro la Fiorentina, quando il numero 8 bianconero ha servito il suo primo assist stagionale per il momentaneo pareggio di Nzola. In caso di emergenza a centrocampo, Ekdal potrebbe rivelarsi un profilo di sicuro affidamento su cui puntare.

Roberto Pereyra

In questo primo scorcio di stagione, il numero 37 bianconero ha messo il proprio zampino in 7 marcature della squadra, servendo ben 6 assist ai propri compagni e realizzando anche un gol, in occasione del 4-0 inflitto alla Roma alla Dacia Arena. Numeri che confermano l'importanza del capitano dei friulani non solo nel centrocampo ma proprio all'interno della rosa, sia dentro che fuori dal campo. Quella di La Spezia può rappresentare per Pereyra un'ottima occasione per incrementare il proprio bottino personale e di conseguenza condurre i compagni verso la vittoria.

Spezia-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Prima di quella odierna le due compagini hanno incrociato il proprio cammino in altre 19 occasioni, con un bilancio di vittorie nettamente a favore dei padroni di casa, usciti vittoriosi 11 volte, quasi il doppio rispetto alle 6 della formazione ospite, mentre i pareggi sono stati solo 3. Nelle prime due stagioni dei liguri in massima serie, si sono sempre registrate vittorie esterne per entrambe le compagini. In particolare, i friulani hanno vinto 0-1 allo stadio Picco in entrambe le occasioni, nel primo caso grazie al gol di De Paul, nel secondo con il sigillo di Samardzic. Lo Spezia, invece, due anni fa ha vinto alla Dacia Arena per 0-2 con una doppietta di Galabinov, mentre lo scorso anno si è ripetuta col 2-3 firmato Molina, Verde, Gyasi, Maggiore e Marì. Numeri e statistiche che sembrerebbero suggerire come andrà a finire anche questa volta, pronti tuttavia a essere smentiti da un diverso verdetto del campo.


Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A