Mondiali Qatar 2022

Mondiali di Qatar 2022, Croazia-Belgio: probabili formazioni, consigli fantamondiale e orario

Mondiali di Qatar 2022, Croazia-Belgio: probabili formazioni, consigli fantamondiale e orario
01/12/22 - 16:00

Finito

0

-

0

Croatia - Belgium

Coppa del mondo 2022 - Ahmed bin Ali Stadium

3° Turno

Giovedì 1° dicembre andrà in scena Croazia-Belgio, per la 3^ e ultima giornata del girone F dei Mondiali di Qatar 2022. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dell'Al-Rayyan Stadium di Al-Rayyana.

Croazia-Belgio

La formazione balcanica giunge al match decisivo per la qualificazione, nonché quello più atteso del gruppo F, dopo aver pareggiato 0-0 all'esordio contro il Marocco e dopo aver vinto in rimonta per 4-1 nell'ultima uscita contro il Canada. Un cammino sicuramente meno facile del previsto quello condotto finora dagli uomini di Zlatko Dalic, i quali nonostante una condizione fisica non propriamente eccellente hanno sempre cercato di far prevalere la propria esperienza internazionale, soprattutto per quanto riguarda quei giocatori impegnati nei campionati europei più importanti e in Champions League. Tuttavia da adesso in poi il livello di difficoltà degli impegni sarà sempre più alto, e per continuare a coltivare il sogno di raggiungere la finale della rassegna iridata sarà necessario trovare sempre maggiore compattezza e unità d'intenti, contro avversarie pronte a dare battaglia su ogni pallone come il Belgio e come tutte quelle che la Croazia spera di incontrare ben oltre la semplice fase a gironi. Per questo, ancora una volta, sarà confermato l'undici titolare delle prime due partite, con il tridente d'attacco composto da Marko Livaja, Andrej Kramaric e Ivan Perisic pronto a condurre i compagni verso il successo.

I fiamminghi, dal canto proprio, nella prima uscita di Qatar 2022 hanno faticato tantissimo ma alla fine hanno prevalso per 1-0 sul Canada all'esordio, perdendo invece per 0-2 la seconda partita contro il Marocco. La formazione allenata da Roberto Martinez, così come molte altre delle favorite per la vittoria finale della competizione, ha evidenziato tutte le difficoltà di affrontare i Mondiali in un periodo diverso dal solito sia dal punto di vista fisico che psicologico, non brillando contro avversarie sicuramente valide ma comunque con un organico sulla carta decisamente non superiore. A differenza della Croazia, il Belgio non è riuscito a fare leva neanche sull'esperienza internazionale dei propri uomini, e adesso si ritrova a giocarsi la qualificazione nel big match del girone F, nella quale l'unico risultato ammesso sarà la vittoria. Per riuscirci, il tecnico spagnolo si affiderà ancora una volta al talento di Eden Hazard e Kevin De Bruyne a sostegno dell'unica punta Michy Batshuayi.

Consulta anche:

Croazia-Belgio: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Croazia-Belgio si giocherà giovedì 1° dicembre 2022 alle ore 16:00 all'Al-Rayyan Stadium di Al-Rayyan. Tutti i Mondiali di Qatar 2022 saranno trasmessi in diretta e in esclusiva sulle reti Rai, e più precisamente la partita in questione sarà visibile su Rai 1. Di conseguenza la gara sarà visibile anche in diretta streaming, attraverso l'APP Rai Play: gli utenti potranno accedere direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Croazia-Belgio: formazioni e convocati

Probabili formazioni Croazia-Belgio

Probabile formazione Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Kovacic, Brozovic, Modric; Livaja, Kramaric, Perisic. All.: Zlatko Dalic

Probabile formazione Belgio (3-4-2-1): Courtois; Dendoncker, Vertonghen, Alderweireld; Castagne, Tielemans, Witsel, Carrasco; Hazard, De Bruyne; Batshuayi. All.: Roberto Martinez

Mondiali di Qatar 2022, la Croazia si qualifica se

Sono diverse le combinazioni secondo le quali la Croazia potrebbe centrare la qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022. Ovviamente questo sogno diventerà certezza in caso di vittoria contro i fiamminghi, e a quel punto, in caso di contemporanea vittoria del Marocco contro il Canada, saranno i criteri discriminanti a stabilire prima e seconda del girone F. I balcanici, inoltre, accederebbero alla fase successiva anche in caso di pareggio contro il Belgio, e passerebbero come primi solo in caso di contemporanea non vittoria del Marocco, avendo una differenza reti migliore rispetto ai magrebini. Alla luce di quanto appena detto, il traguardo verrebbe tagliato anche in caso di sconfitta, ma solo col contemporaneo k.o. dei nordafricani e conservando una migliore differenza reti.

Mondiali di Qatar 2022, il Belgio si qualifica se

Decisamente meno sono le possibilità per il Belgio di centrare la qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022. Anche in questo caso il traguardo sarà certo in caso di vittoria contro i balcanici, e passerebbe addirittura come prima forza del girone F solo in caso di non vittoria contemporanea del Marocco contro il Canada. Inoltre la fase successiva si concretizzerebbe anche in caso di pareggio, ma al contempo i magrebini dovrebbero perdere contro i nordamericani e gli uomini di Roberto Martinez dovrebbero puntare a ottenere una migliore differenza reti.

Croazia-Belgio: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Croazia e Belgio, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Luka Modric

Come accennato, in un momento in cui la condizione generale deve crescere, la differenza la può fare la classe dei giocatori con maggiore esperienza internazionale e abituati a decidere le partite che contano. Tra questi una menzione particolare la merita proprio il capitano dei balcanici e Pallone d'Oro del 2018, trofeo vinto non solo per i successi ottenuti col Real Madrid, ma anche e soprattutto per la leadership consolidata nel Mondiale di Russia, quando trascinò i suoi a suon di gol e giocate decisive alla prima finale della propria storia, poi persa contro la Francia. Anche in questa circostanza potrebbe quindi fare la differenza.

Michy Batshuayi

Nonostante l'attaccante dei fiamminghi, con le squadre di club, non sia  ai riuscito ad affermarsi ai massimi livelli, in Nazionale ha sempre dato un contributo importante, totalizzando ben 27 reti in 50 presenze, l'ultima delle quali proprio nel match d'apertura di Qatar 2022, decisiva ai fini del risultato. Anche contro la Croazia la sua capacità di crearsi lo spazio nella retroguardia avversaria sarà decisiva per portare a casa un altro risultato importante, e i fantallenatori non possono non scommettere sul terminale offensivo di una delle principali candidate alla vittoria finale.

Croazia-Belgio: precedenti, statistiche e curiosità

Croazia e Belgio hanno già incrociato i rispettivi cammini in altre 8 occasioni, con quella odierna che sarà la prima nella massima competizione per Nazionali, mentre le precedenti sono state 2 amichevoli, 4 gare di qualificazione ai Mondiali e altre 2 agli Europei. Il bilancio di vittorie è perfettamente in equilibrio, con 3 vittorie a testa, mentre i pareggi sono stati 2. L’ultimo faccia a faccia risale al 6 giugno dell’anno scorso, e in quella circostanza i fiamminghi si imposero per 1-0 con il sigillo decisivo di Romelu Lukaku. Stesso risultato, ma a parti invertite, anche nell’ultima affermazione dei balcanici, risalente tuttavia al marzo 2010, col passaggio decisivo di Modric a imbeccare Kranjcar. Una tendenza, quindi, che i padroni di casa puntano a invertire, mentre gli ospiti proveranno a confermarla.


Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022