Mondiali Qatar 2022

Mondiali di Qatar 2022, Inghilterra – Francia: probabili formazioni, consigli fantamondiale e orario

foden-inghilterra-mondiali qatar 2022
10/12/22 - 20:00

Finito

1

-

2

England - France

Coppa del mondo 2022 - Al Bayt Stadium

3° Turno

Sabato 10 dicembre si giocherà il match Inghilterra – Francia, valido per i quarti di finale dei Mondiali Qatar 2022. Di seguito troverai tutte le informazioni utili sul match del Al Bayt Stadium

Inghilterra – Francia

L’ultimo match dei quarti di finale è uno scontro di peso tra due vecchie rivali come Inghilterra e Francia. Una sfida impegnativa per gli uomini di Gareth Southgate che affrontano i campioni in carica della Coppa del Mondo.

I Tre Leoni, dopo un inizio incerto contro il Senegal, hanno vinto per 3-0 grazie ai gol di Henderson, Kane e Saka. MVP della partita è stato il giovane Jude Bellingham autore di un assist in questa gara degli ottavi di finale.

L’Inghilterra ha ottenuto il terzo clean sheet consecutivo ed è ancora imbattuta in questi mondiali Qatar 2022 con 2 vittorie e 1 pareggio, conferma della grande solidità difensiva dimostrata anche nel recente Campionato Europeo perso soltanto in finale ai rigori contro l’Italia. 

Anche i 12 gol realizzati evidenziano l’ottima vena realizzativa degli inglesi, nessun’altra nazionale ha segnato così tanto in questa edizione. Tuttavia, Southgate ha invitato alla calma e che quelle reti non significano ancora nulla.

L’esplosione definitiva del centrocampista del Borussia Dortmund e le ottime prestazioni di Phil Foden e Bukayo Saka sono sicuramente dei valori aggiunti per la nazionale inglese. In vista di questo match dei quarti di finale contro la Francia.

La Francia ha conquistato i quarti di finale battendo la Polonia per 3-1, con la splendida doppietta di Kylian Mbappé e il gol di Olivier Giroud; inutile la rete al 90+9’ su calcio di rigore di Robert Lewandowski.

Una Francia costellata dagli infortuni prima di questi Mondiali Qatar 2022, tra le assenze più rilevanti quelle di Karim Benzema, N’golo Kanté e Paul Pogba. Tuttavia, Olivier Giroud non ha fatto finora rimpiangere “the Dream”, diventando il capocannoniere di tutti i tempi dei Blues con 52 gol.

La nazionale transalpina, nella fase a gironi, ha vinto 2 partite (4-1 all’Australia e 2-1 alla Danimarca) e perso l’ultimo match per 1-0 contro la Tunisia con il gol partita di Khazri. C’è da dire che il ct Didier Deschamps ha schierato le seconde linee ma ha anche dimostrato che i campioni del mondo in carica non sono “invincibili”.

Il commissario tecnico spera di avere tutti gli uomini a disposizione, nel tentativo di ottenere la sesta vittoria consecutiva nella fase eliminatoria della Coppa del Mondo, confermando che i suoi giocatori sono ancora “affamati” di bissare il trionfo a Russia 2018.

I due allenatori delle rispettive nazionali, Inghilterra e Francia, dovrebbero confermare gli undici che hanno battuto rispettivamente i Leoni di Teranga e la Polonia. Southgate con il consueto 4-3-3; Pickford in porta, difesa a 4 composta da Walker, Stones, Maguire e Shaw, terzetto di centrocampo confermato con Rice, Henderson e Bellingham. In attacco Harry Kane unica punta in mezzo, con i due esterni d’attacco; a destra Saka e a sinistra Foden. Non ci sono infortunati e squalificati nelle file dei Tre Leoni.

Risponde Didier Deschamps con il 4-2-3-1; Lloris confermato tra i pali, difesa con i due terzini Koundé e Theo Hernandez, i due centrali saranno Upamecano e Varane. Sulla mediana troviamo Tchouameni e Rabiot, i tre che agiranno alle spalle di Olivier Giroud unica punta saranno Dembélé, Griezmann e Mbappé. 

Consulta anche:

Orario di Inghilterra – Francia e dove vederla in TV o in streaming

Il match tra Inghilterra e Francia si giocherà sabato 10 dicembre alle ore 20:00 allo stadio Al Bayt di Al Khor. Come per tutte le altre partite dei Mondiali di Qatar 2022, anche Inghilterra – Francia verrà trasmessa in diretta e in esclusiva sulle reti Rai, nello specifico l’incontro in questione sarà visibile in chiaro su Rai 1. Per chi desidera assistere alla gara in streaming potrà invece usufruire del servizio offerto da Rai Play; gli utenti potranno accedere direttamente al sito tramite pc, oppure scaricare l’app o collegandosi attraverso il sito Rainews.it.

Inghilterra – Francia: probabili formazioni

Probabile formazione Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Henderson, Bellingham; Saka, Kane, Foden.

Commissario Tecnico: Gareth Southgate

Indisponibili: –

Probabile formazione Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud

Commissario Tecnico: Didier Deschamps

Indisponibili: Benzema, L.Hernandez

Il tabellone: i possibili avversari in semifinale

Chi vince tra Inghilterra e Francia affronterà in semifinale il 13 dicembre 2022 alle ore 20:00  la vincente del match tra Marocco e Portogallo, partita in programma sabato 10 dicembre alle ore 16:00.

SCARICA IL TABELLONE CON TUTTI GLI OTTAVI DI FINALE AGGIORNATO IN TEMPO REALE

Inghilterra – Francia: consigli fantamondiale

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Inghilterra e Francia, con alcuni suggerimenti in ottica fantamondiale per questa partita.

Jude Bellingham

Il centrocampista di 19 anni del Borussia Dortmund sta disputando un Mondiale eccezionale. Nonostante la giovane età sorprende la sua personalità e l’incredibile visione di gioco. Avrà di fronte un centrocampo francese privo di Kanté e Pogba ma altrettanto forte, il suo dirimpettaio sarà Aurélien Tchouaméni, classe 2000 del Real; ne vedremo sicuramente delle belle in mezzo al campo. Bellingham è un giocatore solido, forte fisicamente e dotato di grande tecnica, in grado di regalare assist ai suoi compagni e quindi anche ai fantallenatori che punteranno su di lui.

Kylian Mbappé

Quando accende il motorino diventa imprendibile per gli avversari, 5 gol e 2 assist in questi Mondiali Qatar 2022 per lui fino ad ora e non ha intenzione di fermarsi ora. Dopo aver vinto la Coppa del Mondo con la Francia nel 2018 in Russia con un ruolo da comprimario, vuole ripetersi e portare al trionfo i suoi da protagonista assoluto. Stones e Maguire, i centrali dell’Inghilterra potrebbero soffrire terribilmente le accelerazioni di Mbappé e il centravanti del PSG potrebbe trovare ancora una volta terreno fertile per i suoi gol e assist. Il tutto per la gioia dei fantallenatori che lo schiereranno nel loro reparto offensivo al fantamondiale.

Inghilterra – Francia: precedenti, statistiche e curiosità

  • I precedenti tra Inghilterra e Francia in Coppa del Mondo sono due, tutti vinti dagli inglesi. Il primo giocato il 20 giugno 1966 (2-0) e il secondo ai Mondiali 1982 (3-1). Negli ultimi testa a testa tra tutte le altre competizioni invece il bilancio è di 5 vittorie per i transalpini, 2 pareggi e 1 vittoria per i Tre Leoni.
  • Harry Kane ha segnato l’undicesimo gol ai Mondiali nel match vinto contro il Senegal, nessuno ha realizzato più reti di lui per quanto riguarda la nazionale inglese.
  • La Francia ha sempre vinto nelle ultime 10 partite in cui Olivier Giroud ha segnato un gol.
  • L’Inghilterra è l’unica nazionale che non ha ricevuto nessun cartellino giallo in questi Mondiali Qatar 2022.

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022