Mondiali Qatar 2022

Mondiali di Qatar 2022, Olanda – Stati Uniti: probabili formazioni, consigli fantamondiale e orario

cody-gakpo-virgil-van-dijk-olanda-mondiali-qatar-2022

Il primo match in programma per gli ottavi di finale sarà Olanda – Stati Uniti. Gli oranje sono arrivati primi nel gruppo A, gli americani hanno chiuso al secondo posto nel girone B. Andiamo a vedere le probabili formazioni, i consigli per il fantamondiale, l’orario della partita e dove vederla in tv e in streaming e altre notizie sull’incontro del Khalifa Stadium

Olanda – Stati Uniti

Olanda

Gli uomini di van Gaal hanno vinto il loro girone senza troppi patemi come da previsioni totalizzando 7 punti nelle tre partite della fase eliminatoria. Nella prima giornata hanno domato il Senegal nella ripresa vincendo per 2-0 grazie ai gol di Cody Gakpo e Davy Klaassen

Pareggio per gli oranje nella 2ª giornata contro l’Ecuador per 1-1, ancora il centravanti del PSV a segno e Valencia per la Tri. Nell’ultima giornata l’Olanda ha vinto per 2-0 contro il Qatar, con la terza rete in tre partite di Gakpo e il raddoppio di Frenkie de Jong.

In vista di questa partita contro gli Stati Uniti, Louis van Gaal sembra aver trovato il giusto assetto tattico con Klaassen trequartista dietro ai due attaccanti, Memphis Depay e ovviamente Cody Gakpo. In difesa, Jurrien Timber dell’Ajax  potrebbe essere ancora una volta preferito all’ex Juve  Matthijs de Ligt.

Stati Uniti

Il Soccer negli States è cresciuto tantissimo negli ultimi anni, la riprova è il raggiungimento degli ottavi di finale in questi Mondiali Qatar 2022. Gli uomini di Gregg Berhalter hanno dimostrato di essere squadra vera, organizzati in tutti i reparti del campo. Dopo due pareggi nelle due partite contro Galles e Inghilterra, gli Stati Uniti hanno vinto il match decisivo nella terza giornata contro l’Iran per 1-0, rete decisiva di Pulisic al 38’. 

Nel match inaugurale contro il Dragone era finita 1-1 gol di Timothy Weah, mentre contro gli uomini di Southgate la gara era finita a reti inviolate. Gli Stati Uniti quindi hanno concluso al secondo posto nel girone con 5 punti, dietro all’Inghilterra (7 punti) meritando la qualificazione al turno successivo dove ci sarà un match sulla carta proibitivo contro l’Olanda.

Undici di assoluta qualità per gli Stati Uniti con giocatori interessanti come Christian Pulisic, il figlio d’arte Weah, Weston McKennie, il Capitano Tyler Adams e Sandrino Dest del Milan sulla corsia di destra.

Consulta anche:

Olanda – Stati Uniti: orario e dove vederla in TV o in streaming

Il match degli ottavi di finale, Olanda – Stati Uniti si giocherà sabato 3 decembre 2022 alle ore 16:00 al Khalifa International Stadium di Doha.

Tutte le partite dei Mondiali Qatar 2022 verranno trasmesse in diretta ed esclusiva sulle reti Rai.  Nello specifico Olanda – Stati Uniti andrà in onda su Rai 1.

Si potrà assistere alla gara Olanda – Stati Uniti anche in diretta streaming, attraverso l’app di Rai Play; gli utenti potranno accedere direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’app.

Olanda – Stati Uniti: le probabili formazioni

Probabile Formazione Olanda (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong, Klaassen, Blind; Bergwijn; Gakpo, Depay.

Allenatore: Louis van Gaal

Probabile Formazione Stati Uniti (4-3-3): Turner; Dest, Zimmermann, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Weah, Sargent, Pulisic.

Allenatore: Gregg Berhalter

Il tabellone: i possibili avversari ai quarti di finale

La vincente di questo primo match tra Olanda e Stati Uniti affronterà ai quarti la vincente del gruppo C e l’Australia per questi ottavi di finale dei Mondiali Qatar 2022.

Mondiali di Qatar 2022, tutti gli incroci degli ottavi di finale: il tabellone aggiornato in tempo reale

Olanda – Stati Uniti: consigli Fantamondiale

Cody Gakpo

Non poteva che esserci lui tra i giocatori consigliati per il fantamondiale, Cody Gakpo, autore di 3 reti nei 3 match del gruppo A. Il giovane talento del PSV è l’arma in più per Louis van Gaal, in grandissima forma, potrà risolvere la partita in qualsiasi momento con una delle sue giocate. Pericoloso sia con il suo tiro dalla distanza che dentro l’area di rigore grazie al suo fiuto del gol.

Christian Pulisic

Il giocatore più pericoloso ma anche il più esperto in campo internazionale, Christian Pulisic è il leader di questi Stati Uniti. L’esterno d’attacco del Chelsea ha già segnato una rete nella terza giornata contro l’Iran, il gol partita ha permesso agli americani di qualificarsi agli ottavi. Suo anche l’assist per Weah nel pareggio 1-1 contro il Galles. Consigliamo ai fantallenatori di puntare su di lui.

Olanda – Stati Uniti: precedenti, statistiche e curiosità

  • I precedenti tra Olanda e Stati Uniti sono quattro, tutte amichevoli internazionali. Nel primo confronto il 19 maggio 2002, gli oranje vinsero per 2-0. Il 18 febbraio 2004 sono ancora i Paesi Bassi ad imporsi per 1-0 così come il 3 marzo 2010 con il punteggio di 2-1. L’ultimo scontro diretto invece ha visto gli USA vincere per 4-3 il 5 giugno 2015.
  • L’Olanda non perde da 19 partite ufficiali(14 vittorie, 5 pareggi), l’ultima sconfitta è stata con la Repubblica Ceca il 27 giugno 2021 per 2-0, i gol realizzati da Holes e Schick. 
  • Il bilancio delle ultime 10 partite per gli Stati Uniti è di 3 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte contro Costa Rica per 2-0 nelle qualificazioni WC e Giappone con lo stesso punteggio in un’amichevole internazionale.
  • Cody Gakpo è diventato il quarto olandese dopo Johan Neeskens, Dennis Bergkamp e Wesley Sneijder a segnare in tre partite consecutive della Coppa del Mondo.

 


Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Mondiali Qatar 2022