Coppa Italia

Coppa Italia, Atalanta – Spezia: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Gli ottavi di finale di Coppa Italia sono sempre più vicini e tra gli incontri che devono ancora essere disputati troviamo anche quello tra Atalanta e Spezia in programma per giovedì 19 gennaio. Solo una di queste due squadre potrà accedere ai quarti; ecco tutte le informazioni sul match.

Atalanta – Spezia

Dopo i risultati non esattamente ottimali che erano stati riscossi dall’Atalanta prima della pausa dovuta ai mondiali, la squadra orobica sta finalmente ricominciando ad ottenere qualche soddisfazione in ottica classifica di campionato. La riscossa per Gasperini era iniziata con una vittoria in casa del Bologna con un esito finale di 1 a 2 dopo aver recuperato uno svantaggio dovuta dunque subito nei primissimi minuti dell’incontro. La serie di vittorie è continuata con il successo assoluto contro la Salernitana al Gewiss Stadium di Bergamo, dove la Dea ha vinto con uno schiacciante 8 a 2. Nella classifica di Serie A, l’Atalanta rimane quindi fra Lazio e Roma al sesto posto con un totale di 34 punti.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, la Dea affronterà la sua prima partita in questa edizione giovedì 19 gennaio dopo essersi qualificata di diritto agli ottavi di finale grazie all’ottavo posto ottenuto la stagione scorsa in Serie A.

Come avversaria nella corsa ai quarti di finale l’Atalanta troverà lo Spezia, squadra che in questo momento si trova al 15º posto in Serie A, ma che non perde da cinque partite. In particolare, l’incontro più recente si è concluso con una vittoria sul Torino con un goal decisivo di Nzola.

La squadra ligure è arrivata agli ottavi di finale di Coppa Italia dopo aver vinto nel primo turno per 5 a 1 contro il Como, e successivamente dopo aver sconfitto il Brescia con un risultato di 3 a 1 con doppietta di Strelec.

Almeno sulla carta, è la squadra di Gasperini ad essere data come favorita. Questo per via non solo di un miglior posizionamento in classifica, ma anche per aver dimostrato di avere una difesa più solida e un attacco più efficiente in Serie A, che al momento conta circa il doppio delle reti rispetto allo Spezia.

Ricordiamo infine che gli ottavi di finale sono un incontro unico ad eliminazione diretta, questo significa che non ci sarà una partita di andata e una di ritorno, ma che la squadra vincitrice che passerà ai quarti di finale verrà decisa dall’esito della partita di giovedì 19 gennaio.

In vista dell’evento Gasperini potrebbe schierare un modulo 3-4-1-2, sfruttando Muriel e Hojlund in attacco e rinunciando, almeno all’inizio a Zapata. La porta sarà affidata a Sportiello e la difesa a Okoli, Palomino e Djimsiti. A centrocampo invece potremmo vedere Zortea, Scalvini, Koopmeiners, Zappacosta e infine Pasalic a fare da collegamento con la coppia offensiva.

Per Gotti il modulo favorito potrebbe essere il 3-5-2 con Moutinho, Kiwior e Caldara davanti a Dragowski, Amian, Zurkowski, Esposito, Bastoni e Reca a centrocampo, e infine Verde e Nzola in attacco.

ECCO LA VERSIONE AGGIORNATA DELLA GUIDA ALL’ASTA DI RIPARAZIONE DEL FANTACALCIO 2022/23 FIRMATA CALCIODANGOLO! CLICCA QUI PER SCARICARE SUBITO L’ULTIMA VERSIONE!

Orario di Atalanta – Spezia e dove vederla in tv o in streaming

La partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia fra Atalanta e Spezia si giocherà alle ore 15:00 di giovedì 19 gennaio e deciderà quale delle due squadre potrà passare ai quarti. La diretta televisiva dell’evento sarà disponibile in chiaro su Italia 1, mentre in streaming sarà su Mediaset Play.

Probabili formazioni Atalanta – Spezia

Probabile formazione Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Palomino, Djimsiti; Zortea, Scalvini, Koopmeiners, Zappacosta; Pasalic; Muriel, Hojlund

Probabile formazione Spezia (3-5-2): Dragowski; Moutinho, Kiwior, Caldara; Amian, Zurkowski, Esposito, Bastoni, Reca; Verde, Nzola

Tabellone Coppa Italia, verso i quarti: chi incontrerà la vincente di Atalanta – Spezia

L’Atalanta è entrata agli ottavi di finale di Coppa Italia dopo essersi classificata all’ottavo posto in campionato la scorsa stagione. Quella contro la squadra ligure di Gotti Sara quindi la prima partita della Dea in questa edizione del torneo.

Lo Spezia arriva ad affrontare l’Atalanta agli ottavi dopo aver battuto prima il Como e poi il Brescia.

La vincente fra queste due squadre affronterà l’Inter i quarti di finale il 31 gennaio.

Atalanta – Spezia: precedenti, statistiche e curiosità

Negli ultimi tre incontri diretti, lo Spezia non è mai riuscito a vincere contro l’Atalanta.

Nella partita più recente, giocata in campionato a inizio gennaio in casa dei liguri, Atalanta e Spezia hanno pareggiato con un risultato finale di 2 a 2 con reti di Gyasi e Nzola da una parte e di Hojlund e Pasalic dall’altra.

Le due partite precedenti giocate la scorsa stagione in campionato si sono entrambe concluse con una vittoria della squadra orobica, prima per 5 a 2 a Bergamo, e successivamente per 1 a 3 a La Spezia.

L’Atalanta è sempre riuscita a segnare almeno due goal nelle ultime tre partite con lo Spezia.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Coppa Italia