Coppa Italia

Coppa Italia, Fiorentina – Sampdoria: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Coppa Italia, Fiorentina – Sampdoria: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Per gli ottavi di finale di Coppa Italia si affrontano Fiorentina e Sampdoria, allo stadio Artemio Franchi di Firenze giovedì 12 gennaio 2023 alle ore 18:00. La vincente di questa sfida affronterà ai quarti di finale una tra Milan e Torino.

Fiorentina – Sampdoria

Si è partiti il 30 luglio con 44 squadre ai nastri di partenza per scoprire chi succederà all'Inter nell'albo d'oro della Coppa Italia. Adesso le squadre rimaste sono 16 con un tabellone finale ad eliminazione diretta che, dopo i turni preliminari, vede finalmente protagoniste anche le big di Serie A. Andiamo a sviscerare lo scenario di Fiorentina – Sampdoria, due compagini che arrivano in un momento profondamente diverso a questo match.

I viola di Vincenzo Italiano hanno ripreso il campionato dopo la sosta per i Mondiali con un pareggio e una vittoria. Se lo stop in casa con il Monza era sembrato solo il seguito di una prima parte di stagione sottotono, la vittoria – sempre tra le mura amiche – contro il Sassuolo ottenuta nei minuti finali, potrebbe essere un viatico interessante nel campionato dei toscani. La Coppa Italia è però un'altra storia. Seppur c'è sempre la voglia di andare il più avanti possibile su tutti i fronti, squadre come la Fiorentina che non hanno una rosa attrezzata per affrontare al meglio 3 competizioni – i viola sono anche in Conference League – tendono ad effettuare un massiccio turn over in queste partite. Per questo dalla formazione di Italiano ci aspettiamo numerosi cambi rispetto all'ultimo turno di campionato. Ci saranno Venuti e Terzic sulle fasce così come verrà impiegato Amrabat a centrocampo per mettere minuti nelle gambe dopo le fatiche del Mondiale. In attacco ci sarà da verificare le condizioni di Jovic che potrebbe anche giocare titolare.

Per la Sampdoria, dopo le forti emozioni del prematch contro il Napoli nel ricordo di Gianluca Vialli, è arrivata l'ennesima sconfitta stagionale. I blucerchiati sono invischiati nelle zone bassissime della classifica e senza un cambio di rotta la salvezza sembra al momento utopistica. Questa gara di Coppa arriva probabilmente nel momento giusto, per cercare di sciogliersi e giocare senza troppe pressioni magari trovando qualche soluzione tattica alternativa. Anche per Stankovic, cambi in vista rispetto alla formazione scesa in campo domenica. Sicuramente ci saranno Amione che ha riposato a causa della squalifica e Rincon che invece dovrà saltare la prossima di campionato a causa del rosso rimediato contro il Napoli. Probabile che il centrocampo venga affidato a Villar mentre sulla trequarti aumenterà il minutaggio per Sabiri. Staffetta Gabbiadini-Lammers per il ruolo di centravanti.

Fiorentina – Sampdoria, orario e dove vederla in tv o in streaming

La partita Milan Torino è in programma giovedì 12 gennaio 2023 alle 18.00 allo Artemio Franchi di Firenze. Il match sarà trasmesso in diretta, in chiaro ed in esclusiva sulle reti Mediaset. Il canale di riferimento sarà Italia 1. Sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming, su Mediaset Play.

Fiorentina – Sampdoria: probabili formazioni

Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terraciano; Terzic, Martinez Quarta, Milenkovic, Dodò, Barak, Amrabat, Castrovilli; Saponara, Cabral, Gonzalez.

Allenatore: Vincenzo Italiano

Probabile formazione Sampdoria (4-2-3-1): Audero; Zanoli, Amione, Murillo, Augello; Villar, Rincon; Leris, Montevago, Sabiri; Gabbiadini.

Allenatore: Dejan Stankovic

Tabellone Coppa Italia, verso i quarti: chi incontrerà la vincente di Fiorentina – Sampdoria

La Fiorentina ha ottenuto di diritto l’accesso agli ottavi di finale con il piazzamento nelle prime otto posizioni della classifica finale di Serie A 2021-22. La Sampdoria ha eliminato prima la Reggina nei trentaduesimi di finale con il risultato di 1-0, per poi avere la meglio sull'Ascoli nei sedicesimi solamente ai calci di rigore.

Chi vincerà tra Fiorentina e Sampdoria affronterà la vincente del match Milan – Torino, in programma mercoledì 11 gennaio 2023. Il match dei quarti di finale si disputerà invece il prossimo 1 febbraio 2023.

 

 


Gianni De Simon

30 anni, nato e (soprav)vissuto a Bari, ingegnere civile ma solo per sbaglio. Appassionato di qualsiasi sport o forma di competizione esistente, calcio e fantacalcio in primis. Se c'è una palla che rotola c'è sempre un bimbo che le corre dietro.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Coppa Italia