Nella primo quarto di finale di Coppa Italia, quella tra Inter e Atalanta, i nerazzurri padroni di casa battono gli ospiti per 1-0, al termine di una partita intensa e ben giocata da entrambe le squadre, dove a fare la differenza ci ha pensato una rete di Matteo Darmian, abile a insaccare in fondo alla porta un assist più che invitante di Lautaro Martinez.
Inter-Atalanta 1-0
Contents
Nelle battute iniziali si alternano schermaglie da una parte e dall'altra, ma è l'Atalanta la prima a creare l'occasione più insidiosa, con Duvan Zapata che colpisce indisturbato sugli sviluppi di un calcio d'angolo, facendo tuttavia terminare fuori di poco il pallone. In seguito l'Inter cresce in spirito d'iniziativa e si affaccia più volte alla porta difesa da Juan Musso. Prima con Nicolò Barella, poi con Lautaro Martinez e poi con Hakan Calhanoglu, ma in nessuno di questi casi si impensierisce seriamente il portiere argentino. A cinque minuti dal termine della prima frazione capita proprio sui piedi del centrocampista turco l'occasione più insidiosa, ma al termine di un'ottima azione personale la palla finisce sul palo. Tempo due minuti e Romelu Lukaku serve in maniera invitante Robin Gosens, ma l'esterno tedesco non colpisce con precisione. Dopo tante azioni create dagli uomini allenati da Simone Inzaghi, il primo tempo si conclude con un'altra occasione insidiosa per quelli allenati da Gian Piero Gasperini, ancora una volta con Zapata lasciato solo in aria indisturbato, che colpisce di testa su cross di Joakim Maehle, ma il pallone sfila alla destra di André Onana.
Nella ripresa l'Atalanta entra con un altro piglio e cresce nel macinare gioco, creando un'altra occasione importante con Maehle, che spara alto porta quasi spalancata. Tuttavia, dopo la prima girandola di cambi in casa bergamasca, è l'Inter a trovare la giocata giusta per passare in vantaggio. Al termine di un'azione portata avanti, al limite dell'area, da Calhanoglu, il pallone arriva a Lautaro Martinez che serve Matteo Darmian, ben piazzato, che con una rapida incursione fa partire un tiro di sinistro rasoterra, trafiggendo Musso sul palo più lontano e realizzando l'1-0 per i padroni di casa. Gli orobici tuttavia non stanno a guardare e riprendono a macinare gioco, sfiorando il colpo dell'1-1 in più circostanze: prima con Jeremie Boga, che sugli sviluppi di un calcio di punizione sfiora il palo alla sinistra di Onana, e poi col neo-entrato Ademola Lookman, col portiere camerunense che respinge con sicurezza. In seguito c'è spazio, tra gli altri, per Edin Dzeko da una parte e Luis Muriel dall'altra, ma sono i nerazzurri padroni di casa a sfiorare il gol del definitivo k.o. col suo numero 10, in seguito fermato per posizione di offside. Successivamente entrambe le squadre provano a raggiungere la porta avversaria, me le rispettive difese riescono ad arginare le azioni d'attacco senza particolari sofferenze. A fare la differenza, tuttavia, è una maggiore capacità di gestione mostrata dall'Inter, che riesce a mantenere il risultato e ad accedere al turno successivo della competizione.
SCARICA LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE DI CALCIODANGOLO! LA TROVI GRATIS NEL SUO FORMATO PDF QUI!
Inter-Atalanta – : il tabellino del match
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries (dal 77′ D'Ambrosio), Mkhitaryan, Calhanoglu (dal 72′ Asslani), Barella, Gosens (dal 72′ Dimarco); Lautaro Martinez (dall'85' Correa), Lukaku (dal 72′ Dzeko). All.: Simone Inzaghi
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (dal 72′ Soppy); Hateboer (dal 67′ Ederson), De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (dal 55′ Lookman), Boga (dal 67′ Muriel); Zapata (dal 55′ Hojlund). All.: Gian Piero Gasperini
Marcatori: 57′ Darmian (I).
Assist: Lautaro Martinez.
Ammoniti: Gosens, Lautaro Martinez, Correa, Onana (I), Soppy (A).
Espulsi: –
Il tabellone di Coppa Italia: chi incontrerà l'Inter in semifinale
Con questo successo di misura l'Inter è la prima semifinalista della Coppa Italia 2022/2023. L'avversaria della compagine nerazzurra nella doppia semifinale prevista per il 5 e il 26 aprile prossimi sarà la vincente del quarto di finale tra Lazio e Juventus. Dall'altra parte del tabellone, invece, la seconda semifinale uscirà in seguito ai due quarti di finale tra Cremonese e Roma e quello tra Fiorentina e Torino.
SCARICA QUI IL TABELLONE DELLA COPPA ITALIA AGGIORNATO IN TEMPO REALE
