Coppa Italia

Coppa Italia, Inter – Atalanta: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Coppa Italia, Inter – Atalanta: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

La fase avanzata della Coppa Italia è ormai entrata nel vivo con l’inizio dei quarti di finale. Tra gli incontri che si disputeranno per questa parte del torneo si trova quello fra Inter e Atalanta al Meazza in programma per martedì 31 gennaio. Qui abbiamo incluso tutte le informazioni sulle due squadre, gli ultimi risultati ottenuti, le probabili formazioni che daranno il via alla partita e tutti i dettagli tecnici sull’incontro.

Inter – Atalanta

I quarti di finale di Coppa Italia, così come accaduto per gli ottavi, saranno un incontro a gara unica. Questo significa che solamente la squadra vincitrice potrà accedere alle semifinali della competizione. Secondo il regolamento, la partita si terrà in casa della squadra che ha ottenuto il miglior posizionamento nel rispettivo campionato durante la stagione appena conclusa, ciò vuol dire che la partita di martedì 31 gennaio fra Inter e Atalanta si disputerà in casa dell'Inter al Meazza.

Ripercorrendo il percorso in Coppa Italia di quest’anno dei padroni di casa, notiamo che l’Inter al momento ha disputato solamente un incontro in quanto è entrata nel torneo direttamente durante la fase degli ottavi grazie al suo buon posizionamento in Serie A la scorsa stagione. La squadra allenata da Inzaghi ha quindi disputato solo una partita contro il Parma, dove però nonostante abbia ottenuto una vittoria, non sono mancate alcune difficoltà ad ottenere il risultato sperato. Se vogliamo dirla tutta, i nerazzurri hanno quasi rischiato di perdere dato che al 38’ del primo tempo Juric aveva portato il Parma in vantaggio per 0 a 1. Il vantaggio della squadra ospite era continuato quasi fino al triplice fischio, tuttavia Lautaro Martinez ha firmato un goal all’88’ che ha consentito all’Inter di approdare ai tempi supplementari e riaccendere le speranze di continuare verso i quarti.

La rete della svolta è arrivata al 110’ grazie ad Acerbi, donando all’Inter un biglietto di sola andata per i quarti di finale e spegnendo le speranze del Parma. L’esito finale è stato un 2 a 1.

Anche per l’Atalanta di Gasperini la Coppa Italia è iniziata direttamente agli ottavi di finale. Nella partita di esordio, la Dea ha affrontato lo Spezia al Gewiss Stadium di Bergamo dando vita ad un incontro che non è mai davvero stato in bilico o in dubbio.

Ademola Lookman, che si sta a forza de goal conquistando un ottimo posto nella classifica dei capocannonieri di Serie A, si è subito distinto segnando una doppietta già nel primo quarto d’ora di gioco, con reti rispettivamente al 10’ e al 12’. A questi goal è seguita la risposta dello Spezia con una rete di Ekdal al 14’, ma al 28’ Hateboer ha nuovamente allungato la distanza con il terzo goal dell’Atalanta. Prima della fine del primo tempo lo Spezia ciò riprovato a chiudere il distacco, segnando anche con Verde al 38’.

Dopo un primo tempo che ha visto un totale di cinque goal segnati, l’animo si è un po’ calmato con l’inizio del secondo tempo, anche se al 72’ ci ha pensato Hojlund a siglare la terza rete per la squadra orobica. Lo Spezia non è più stato in grado di reagire sotto tutti questi attacchi, e a chiudere l’incontro è stata un’autorete di Ampadu al 90’. Con un risultato di 5 a 2 l’Atalanta è volata ai quarti di finale, pronta ad affrontare l’Inter di Inzaghi.

Andando a vedere gli ultimi incontri diretti fra le due squadre protagoniste della partita di martedì 31 gennaio, notiamo che nelle tre partite più recenti l’Atalanta non è mai riuscita a battere l’Inter. Più nello specifico, l’ultimo incontro diretto, giocato nella fase di andata di questa stagione di serie A, si è concluso con una vittoria dell’Inter al Gewiss Stadium con un esito di 2 a 3. A segnare per l’Inter è stato Dzeko con una doppietta seguita da un’autorete di Palomino. Mentre per la Dea Lookman ha segnato dal dischetto e successivamente Palomino ha raddoppiato su calcio d’angolo. Da notare però che la partita ancora per il cedente si era conclusa con un pareggio per 2 a 2.

ECCO LA VERSIONE AGGIORNATA DELLA GUIDA ALL’ASTA DI RIPARAZIONE DEL FANTACALCIO 2022/23 FIRMATA CALCIODANGOLO! CLICCA QUI PER SCARICARE SUBITO L’ULTIMA VERSIONE!

Orario di Inter – Atalanta e dove vederla in tv o in streaming

La prima partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia si giocherà fra Inter e Atalanta martedì 31 gennaio con fischio d’inizio previsto per le 21:00. Per tutti gli interessati alla diretta televisiva, l’incontro sarà trasmesso in chiaro su Canale 5, lo streaming online verrà invece offerto da Mediaset Play.

Probabili formazioni Inter – Atalanta

Probabile formazione Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Calhanoglu, Asllani, Barella, Dimarco; Lukaku, Lautaro

Probabile formazione Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Zapata, Muriel

Tabellone Coppa Italia, verso i quarti: chi incontrerà la vincente di Inter – Atalanta

La partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia sarà un incontro a gara unica, dunque a eliminazione dirette, che vedrà solo una delle due squadre accedere alle semifinali.

La vincente dell’incontro fra Inter e Atalanta di martedì andrà ad affrontare la squadra vincitrice del match che si disputerà tra Juventus e Lazio mercoledì 1 febbraio alle 21:00.

Inter – Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Nelle ultime due partite giocate entrambe le squadre sono sempre riuscite a segnare almeno due goal.

Nella fase di andata di questa stagione di campionato, l’Inter ha totalizzato 12 vittorie ed è la squadra che ha ottenuto meno pareggi, con solo un pareggio in 19 incontri.

La squadra di Inzaghi ha concluso la fase di andata al quarto posto, mentre quella di Gasperini in sesta posizione.

L’Atalanta nell’andata di campionato ha ottenuto due vittorie in meno dell’Inter, tuttavia ha collezionato anche due sconfitte in meno, ottenendo invece tre pareggi in più.

Gli ultimi due incontri giocati in casa dell’Inter si sono conclusi con una vittoria per 1 a 0 dei padroni di casa e un pareggio per 2 a 2.


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

38 29 7 2 67 94
2 AC Milan

AC Milan

38 22 9 7 27 75
3 Juventus

Juventus

38 19 14 5 23 71
4 Atalanta

Atalanta

37 21 6 10 31 69
5 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
6 Roma

Roma

38 18 9 11 19 63
7 Lazio

Lazio

38 18 7 13 10 61
8 Fiorentina

Fiorentina

37 16 9 12 14 57
9 Torino

Torino

38 13 14 11 0 53
10 Napoli

Napoli

38 13 14 11 7 53
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

38 11 12 15 -12 45
13 Verona

Verona

38 9 11 18 -13 38
14 Lecce

Lecce

38 8 14 16 -22 38
15 Udinese

Udinese

38 6 19 13 -16 37
16 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
17 Empoli

Empoli

38 9 9 20 -25 36
18 Frosinone

Frosinone

38 8 11 19 -25 35
19 Sassuolo

Sassuolo

38 7 9 22 -32 30
20 Salernitana

Salernitana

38 2 11 25 -49 17

Rubriche

Di più in Coppa Italia