Fantacalcio

Fantacalcio, i migliori cinque attaccanti del girone d’andata

Fantacalcio, i migliori cinque attaccanti del girone d’andata

Comanda Osimhen, c'è Immobile: la classifica dei cinque migliori attaccanti del girone d'andata al fantacalcio

I clamorosi 50 punti ottenuti dal Napoli nella prima metà di campionato (quarta formazione a riuscirci nell'era dei tre punti dopo la Juventus, due volte, e l'Inter) e la penalizzazione subita dalla Juventus in classifica sono solo alcuni dei temi che hanno chiuso il girone d'andata della Serie A 2022/23, che nel periodo tra il 21 ed il 24 gennaio ha disputato la sua 19ª giornata. Milan, Inter, Roma, Atalanta e Lazio provano – non senza difficoltà – ad impedire una prematura fuga Scudetto dei partenopei, mentre in fondo Verona, Sampdoria e Cremonese cercano di ridurre la distanza dal 17º posto ed uscire dalla zona retrocessione.

Anche al fantacalcio, in questa prima metà di stagione, non sono di certo mancate sorprese e conferme. Da un sempre più capocannoniere Osimhen alle sorprese Lookman e Kvaratskhelia, passando per i flop di Lukaku, Pogba e non solo, il girone d'andata è stato anche quest'anno un'altalena di emozioni. Per fortuna di noi appassionati di fantacalcio mancano ancora altre 19 giornate al termine del campionato 22/23, mentre l'asta di riparazione incombe sulle leghe di tutta Italia e i fantallenatori ragionano sulle prossime mosse.

Come ogni anno, noi di Calciodangolo siamo pronti a fornirvi tutte le informazioni utili e gli approfondimenti più interessanti a tema fantacalcio. Nell'articolo di oggi proseguiremo il nostro riepilogo della prima metà di campionato: dopo aver passato in rassegna portieri,  difensori e centrocampisti, è ora il turno dei 5 migliori attaccanti del girone d'andata.

Se desiderate prepararvi al meglio in vista dell'asta di riparazione, invece, potete dare un'occhiata alla nostra Guida all'asta di riparazione del fantacalcio di Calciodangolo, scaricabile gratuitamente cliccando sul link qui sotto.

È ONLINE LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE DEL FANTACALCIO DI CALCIODANGOLO! CLICCA QUI PER SCARICARLA SUBITO

Ricordiamo che la classifica è stilata in base alla fantamedia voto del portale Fantacampionato (fantacalcio La Gazzetta dello Sport), e considera soltanto i giocatori che hanno preso voto in almeno il 50% delle partite totali.

Fantacalcio, i migliori cinque attaccanti del girone d'andata

Victor Osimhen

Nessuna sorpresa, ovviamente, in cima alla classifica dei migliori attaccanti del girone d'andata al fantacalcio, dove troviamo il capocannoniere del campionato Victor Osimhen. Arrivato al Napoli nell'estate del 2020, sin da subito il nigeriano si è contraddistinto come uno dei migliori centravanti della nostra Serie A, prima della definitiva consacrazione in questa stagione: 13 gol e 3 assist il suo bottino nelle prime 15 gare disputate in campionato, a -1 dal proprio record personale siglato lo scorso anno in quasi il doppio delle partite giocate; grazie alle sue reti ed al suo apporto alla manovra offensiva la squadra di Spalletti sta letteralmente dominando il campionato (+12 di vantaggio sul Milan secondo al termine del girone d'andata), mentre con una media voto di 6,9 – la migliore tra gli attaccanti – ed una fantamedia di 9,66 Osimhen guadagna il primo posto in questa classifica.

Paulo Dybala

“Chi non ama il mancino di Dybala ha qualche problema coi sentimenti”, disse una volta Lele Adani. Se parliamo del Dybala di questa stagione, invece, questa frase si può tradurre come “chi non ha puntato sulla Joya al fantacalcio si starà mangiando le mani”: dopo il trasferimento di questa estate alla Roma, dopo sette anni di Juve, in molti si interrogavano sul possibile rendimento dell'argentino al fantacalcio, soprattutto a causa dei costanti problemi fisici; ebbene, seppur con sei partite saltate, il numero 21 giallorosso ha risposto presente mettendo a referto 7 gol e 4 assist nelle prime 13 partite in campionato, trascinando la Roma all'attuale quinto posto in Serie A a pari merito con Lazio ed Inter e ad un punto di distanza dal Milan secondo. Le sue statistiche in questa prima metà di stagione recitano 6,76 di media voto e 8,61 di fantamedia, risultando il secondo miglior giocatore del girone d'andata in entrambe le statistiche alle spalle del solo Osimhen.

Khvicha Kvaratskhelia

Raramente in Serie A avevamo visto un impatto così devastante da parte di un'esordiente, figuriamoci se il soggetto in questione è un calciatore 21enne che prima dell'approdo in Italia aveva giocato soltanto in Russia e in Georgia. Khvicha Kvaratskhelia, eppure, è entrato nel nostro campionato con la sicurezza e i numeri di un campione già affermato, aiutando il Napoli a concludere il girone d'andata al primo posto solitario in classifica con largo vantaggio sulle inseguitrici. Presentatosi ai suoi nuovi tifosi con tre gol e un assist nelle prime due partite, tra cui una doppietta di pregevole fattura al Maradona contro il Monza, il numero 77 partenopeo ha poi concluso la prima metà di stagione mettendo la firma in quattro dei cinque gol che hanno permesso alla squadra di Spalletti di infliggere un clamoroso 5-1 ai rivali di sempre della Juventus; al fantacalcio il georgiano, dopo 15 partite giocate, è già a quota 7 gol e 7 assist, e con la media voto del 6,66 e la fantamedia del 8,53 si posiziona al terzo posto tra i migliori attaccanti del girone d'andata.

Ademola Lookman

Parli di esordienti dall'impatto devastante e non puoi non citare Ademola Lookman, attaccante anglo-nigeriano che sta facendo innamorare i tifosi dell'Atalanta ed i suoi fantallenatori. Dopo aver segnato un solo gol (all'esordio contro la Sampdoria) nelle prime sette gare in campionato, di cui tre disputate da titolare, il giocatore ex Leicester è diventato un tassello inamovibile della formazione di Gasperini anche grazie al suo apporto offensivo in termini di numeri: dall'8ª alla 19ª giornata, infatti, Lookman ha segnato ben 10 gol in undici presenze, diventando anche il rigorista designato dei nerazzurri. Le tre doppiette consecutive messe a segno contro Salernitana, Spezia e Juventus a cavallo tra la metà e la fine di gennaio dimostrano inoltre come il classe 1997 sia ormai in rampa di lancio per terminare la stagione in maniera ancor più impressionante: intanto, con 6,44 di media voto e 8,38 Lookman si prende la quarta posizione tra i migliori attaccanti del girone d'andata al fantacalcio.

Ciro Immobile

Trovare il nome di Ciro Immobile al quinto posto di questa classifica fa quasi pensare ad una stagione deludente, sinonimo di quanto bene il bomber biancoceleste abbia abituato i fantallenatori in questi ultimi anni. I problemi fisici accusati dalla metà di ottobre in poi, tuttavia, ne hanno limitato l'utilizzo, permettendogli di scendere in campo per più di 15 minuti soltanto due volte nelle ultime 9 gare di campionato, cinque delle quali saltate completamente; dall'infortunio durante la sfida contro l'Udinese (10ª giornata) in poi, infatti, i fantallenatori hanno potuto godere di una sola rete in appena due partite a voto, mentre nelle precedenti 9 partite disputate Re Ciro aveva messo a referto ben 6 reti e 3 assist. Con una media voto di 6,37 e una fantamedia di 8,04, e nonostante un rigore sbagliato (contro lo Spezia), Immobile riesce comunque ad agguantare la top 5 di questa classifica.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

24 20 3 1 47 63
2 Juventus

Juventus

25 16 6 3 21 54
3 AC Milan

AC Milan

25 16 4 5 18 52
4 Bologna

Bologna

26 13 9 4 16 48
5 Atalanta

Atalanta

24 14 3 7 24 45
6 Roma

Roma

25 12 5 8 15 41
7 Lazio

Lazio

25 12 4 9 5 40
8 Fiorentina

Fiorentina

25 11 5 9 8 38
9 Torino

Torino

25 9 9 7 1 36
10 Napoli

Napoli

24 10 6 8 5 36
11 Monza

Monza

25 8 9 8 -5 33
12 Genoa

Genoa

25 7 9 9 -5 30
13 Lecce

Lecce

25 5 9 11 -15 24
14 Udinese

Udinese

25 3 14 8 -13 23
15 Frosinone

Frosinone

25 6 5 14 -20 23
16 Empoli

Empoli

25 5 7 13 -19 22
17 Sassuolo

Sassuolo

24 5 5 14 -16 20
18 Verona

Verona

26 4 8 14 -13 20
19 Cagliari

Cagliari

25 4 7 14 -23 19
20 Salernitana

Salernitana

25 2 7 16 -31 13

Rubriche

Di più in Fantacalcio