Fantacalcio

Fantacalcio, i migliori cinque centrocampisti del girone d’andata

Fantacalcio, i migliori cinque centrocampisti del girone d’andata

Ben due laziali sul podio, c'è anche Baldanzi: la classifica dei cinque migliori centrocampisti del girone d'andata al fantacalcio

I clamorosi 50 punti ottenuti dal Napoli nella prima metà di campionato (quarta formazione a riuscirci nell'era dei tre punti dopo la Juventus, due volte, e l'Inter) e la penalizzazione subita dalla Juventus in classifica sono solo alcuni dei temi che hanno chiuso il girone d'andata della Serie A 2022/23, che nel periodo tra il 21 ed il 24 gennaio ha disputato la sua 19ª giornata. Milan, Inter, Roma, Atalanta e Lazio provano – non senza difficoltà – ad impedire una prematura fuga Scudetto dei partenopei, mentre in fondo Verona, Sampdoria e Cremonese cercano di ridurre la distanza dal 17º posto ed uscire dalla zona retrocessione.

Anche al fantacalcio, in questa prima metà di stagione, non sono di certo mancate sorprese e conferme. Da un sempre più capocannoniere Osimhen alle sorprese Lookman e Kvaratskhelia, passando per i flop di Lukaku, Pogba e non solo, il girone d'andata è stato anche quest'anno un'altalena di emozioni. Per fortuna di noi appassionati di fantacalcio mancano ancora altre 19 giornate al termine del campionato 22/23, mentre l'asta di riparazione incombe sulle leghe di tutta Italia e i fantallenatori ragionano sulle prossime mosse.

Come ogni anno, noi di Calciodangolo siamo pronti a fornirvi tutte le informazioni utili e gli approfondimenti più interessanti a tema fantacalcio. Nell'articolo di oggi proseguiremo il nostro riepilogo della prima metà di campionato: dopo aver passato in rassegna portieri e difensori, è ora il turno dei 5 migliori centrocampisti del girone d'andata.

Se desiderate prepararvi al meglio in vista dell'asta di riparazione, invece, potete dare un'occhiata alla nostra Guida all'asta di riparazione del fantacalcio di Calciodangolo, scaricabile gratuitamente cliccando sul link qui sotto.

È ONLINE LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE DEL FANTACALCIO DI CALCIODANGOLO! CLICCA QUI PER SCARICARLA SUBITO

Ricordiamo che la classifica è stilata in base alla fantamedia voto del portale Fantacampionato (fantacalcio La Gazzetta dello Sport), e considera soltanto i giocatori che hanno preso voto in almeno il 50% delle partite totali.

Fantacalcio, i migliori cinque centrocampisti del girone d'andata

Mattia Zaccagni

Chi ha deciso di puntare su Mattia Zaccagni ad inizio anno sapeva bene che si sarebbe trovato in casa un centrocampista di assoluto affidamento, capace di portare bonus con continuità soprattutto grazie alla sua posizione avanzata (ala sinistra) nella Lazio di Maurizio Sarri. In pochissimi, però, si sarebbero aspettati di vedere l'ex giocatore dell'Hellas Verona al primissimo posto della classifica dei migliori centrocampisti del girone d'andata, con un bottino di ben 8 gol e 4 assist nelle prime 17 partite giocate in questa Serie A. Prima di questa prima metà di stagione, infatti, Zaccagni non aveva mai superato la quota di 5 reti in un campionato in carriera, raggiunta nell'annata 2020/21 con la maglia del Verona; lo scorso anno, invece, aveva concluso con 4 gol (la metà di quelli segnati nel solo girone d'andata nel 2022/23) e 6 assist. Tra i centrocampisti, oltre al primo posto per fantamedia (7,96), il numero 20 biancoceleste si posiziona in terza posizione (6,53) per media voto alle spalle di Lobotka e Bennacer (6,55).

Tommaso Baldanzi

La più grande sorpresa di questa prima metà di stagione tra i centrocampisti è però sicuramente Tommaso Baldanzi, giovane classe 2003 dell'Empoli alla sua prima vera stagione tra i professionisti. Nonostante tra piccoli problemi fisici e scelte tecniche sia sceso in campo soltanto per 596 minuti totali in 10 partite totali in questo campionato, Baldanzi è riuscito a mettere a segno già quattro reti – le stesse di Brahim Diaz, più di Pellegrini, Milinkovic-Savic e Di Maria; oltre a quelle rifilate a Verona, Sassuolo e Udinese, nell'ultima giornata del girone d'andata il numero 35 dei toscani si è inoltre tolto la soddisfazione di segnare la rete dell'1-0 empolese al Meazza, che ha permesso alla sua squadra di battere l'Inter sul proprio campo. In attesa di scoprire dove giocherà e cosa sarà capace di fare nel prossimo futuro, con una media voto di 6,4 e una fantamedia pari a 7,6 Baldanzi si prende il secondo posto della classifica dei migliori centrocampisti del girone d'andata al fantacalcio.

Felipe Anderson

Sul gradino più basso del podio troviamo ancora un giocatore della Lazio, nonché l'altra ala offensiva della formazione guidata da Maurizio Sarri. Presente in tutte le prime 19 partite giocate dai biancocelesti, di cui 18 da titolare, dopo aver siglato un solo gol nelle prime 10 gare il rendimento del brasiliano è letteralmente esploso nella seconda metà del girone d'andata: 5 gol nelle successive 9 gare, alcune delle quali giocate da prima punta ed altre nel suo ruolo naturale di ala destra, rimanendo sempre in campo per 90 minuti ad eccezione della trasferta contro il Lecce (dove è subentrato). L'ex Porto e West Ham, inoltre, è ormai abituato a colpire soprattutto quando il livello dell'avversario e la posta in palio si alzano: quattro dei suoi sei gol totali, infatti, sono arrivati contro Inter, Milan, Atalanta e nel derby contro la Roma. Lo scorso anno, in 38 partite giocate, il numero 7 biancoceleste ha segnato lo stesso numero di reti messe a referto in questo girone d'andata: dovesse continuare così, infatti, Felipe Anderson registrerebbe il suo record personale di gol in un singolo campionato (quello attuale è di 10 nel 2014/15). La media voto (6,33) non è tra le più alte, mentre la sua fantamedia (7,25) lo posiziona al terzo posto di questa speciale classifica.

Nicolò Barella

Il fatto che sia l'unico listato come centrocampista puro, e non trequartista, di questa classifica rende bene l'idea dell'incredibile stagione che sta mettendo in atto Nicolò Barella. Il tuttofare dell'Inter, che già nelle ultime stagioni aveva guadagnato lo status di ottimo centrocampista al fantacalcio grazie alla sua continuità nei voti e l'ottima propensione agli assist (9 + 13 negli ultimi due campionati), in questo girone d'andata ha aggiunto al suo bagaglio anche l'unico fattore che lo distingueva dai primissimi slot: i gol. Nelle prime 19 giornate, infatti, il centrocampista cagliaritano ha messo a referto ben 5 reti (segnando in tutte le salse, dall'inserimento al tiro da fuori passando per la punizione contro l'Udinese) oltre ai soliti 5 assist, che insieme alla media voto di 6,28 gli permettono di raggiungere una fantamedia pari a 7,23; mai, prima di questa stagione, Barella non aveva segnato così tanto su azione in un singolo campionato (arrivò a 6 nel 2017/18 col Cagliari, ma con tre rigori), figuriamoci nel solo girone d'andata: la doppia cifra, adesso, è alla portata.

Eljif Elmas

Non poteva certo mancare un po' di Napoli in questa classifica, visto il modo in cui la banda di Spalletti sta dominando il campionato di Serie A 2022/23. A sorpresa, però, il centrocampista che si piazza al quinto posto tra i migliori nel ruolo del girone d'andata non è né Zielinski, né Zambo Anguissa, né tantomeno un titolare: Eljif Elmas, infatti, è sceso in campo dal primo minuto soltanto in sei occasioni nelle prime 19 partite dei partenopei in campionato, subentrando per 12 volte e rimanendo in panchina soltanto nel match contro la Cremonese. Impiegato spesso come sostituto di Khvaratskhelia nel ruolo di ala sinistra, il macedone non ha mai fatto rimpiangere il numero 77 partenopeo: in appena 764 minuti giocati Elmas ha infatti registrato 5 reti ed 1 assist, mettendo anche la firma nel clamoroso 5-1 rifilato alla Juventus. Nel solo girone d'andata l'ex Fenerbahce ha quasi raddoppiato i gol messi a segno nello scorso campionato, portandosi a -1 dal suo record personale risalente ai tempi della prima divisione macedone. Con una media voto di 6,25 e una fantamedia pari a 7,21, Elmas conclude la top 5 dei migliori centrocampisti della prima metà di stagione al fantacalcio.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

24 20 3 1 47 63
2 Juventus

Juventus

25 16 6 3 21 54
3 AC Milan

AC Milan

25 16 4 5 18 52
4 Bologna

Bologna

26 13 9 4 16 48
5 Atalanta

Atalanta

24 14 3 7 24 45
6 Roma

Roma

25 12 5 8 15 41
7 Lazio

Lazio

25 12 4 9 5 40
8 Fiorentina

Fiorentina

25 11 5 9 8 38
9 Torino

Torino

25 9 9 7 1 36
10 Napoli

Napoli

24 10 6 8 5 36
11 Monza

Monza

25 8 9 8 -5 33
12 Genoa

Genoa

25 7 9 9 -5 30
13 Lecce

Lecce

25 5 9 11 -15 24
14 Udinese

Udinese

25 3 14 8 -13 23
15 Frosinone

Frosinone

25 6 5 14 -20 23
16 Empoli

Empoli

25 5 7 13 -19 22
17 Sassuolo

Sassuolo

24 5 5 14 -16 20
18 Verona

Verona

26 4 8 14 -13 20
19 Cagliari

Cagliari

25 4 7 14 -23 19
20 Salernitana

Salernitana

25 2 7 16 -31 13

Rubriche

Di più in Fantacalcio