Fantacalcio

Fantacalcio, i migliori cinque difensori del girone d’andata

Smalling l'unico centrale, quante sorprese: la classifica dei cinque migliori difensori del girone d'andata al fantacalcio

I clamorosi 50 punti ottenuti dal Napoli nella prima metà di campionato (quarta formazione a riuscirci nell'era dei tre punti dopo la Juventus, due volte, e l'Inter) e la penalizzazione subita dalla Juventus in classifica sono solo alcuni dei temi che hanno chiuso il girone d'andata della Serie A 2022/23, che nel periodo tra il 21 ed il 24 gennaio ha disputato la sua 19ª giornata. Milan, Inter, Roma, Atalanta e Lazio provano – non senza difficoltà – ad impedire una prematura fuga Scudetto dei partenopei, mentre in fondo Verona, Sampdoria e Cremonese cercano di ridurre la distanza dal 17º posto ed uscire dalla zona retrocessione.

Anche al fantacalcio, in questa prima metà di stagione, non sono di certo mancate sorprese e conferme. Da un sempre più capocannoniere Osimhen alle sorprese Lookman e Kvaratskhelia, passando per i flop di Lukaku, Pogba e non solo, il girone d'andata è stato anche quest'anno un'altalena di emozioni. Per fortuna di noi appassionati di fantacalcio mancano ancora altre 19 giornate al termine del campionato 22/23, mentre l'asta di riparazione incombe sulle leghe di tutta Italia e i fantallenatori ragionano sulle prossime mosse.

Come ogni anno, noi di Calciodangolo siamo pronti a fornirvi tutte le informazioni utili e gli approfondimenti più interessanti a tema fantacalcio. Nell'articolo di oggi proseguiremo il nostro riepilogo della prima metà di campionato: dopo aver passato in rassegna i portieri, è ora il turno dei 5 migliori difensori del girone d'andata.

Se desiderate prepararvi al meglio in vista dell'asta di riparazione, invece, potete dare un'occhiata alla nostra Guida all'asta di riparazione del fantacalcio di Calciodangolo, scaricabile gratuitamente cliccando sul link qui sotto.

È ONLINE LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE DEL FANTACALCIO DI CALCIODANGOLO! CLICCA QUI PER SCARICARLA SUBITO

Ricordiamo che la classifica è stilata in base alla fantamedia voto del portale Fantacampionato (fantacalcio La Gazzetta dello Sport), e considera soltanto i giocatori che hanno preso voto in almeno il 50% delle partite totali.

Fantacalcio, i migliori cinque difensori del girone d'andata

Chris Smalling

Se nonostante i soli 25 gol segnati (almeno dieci in meno di tutte le altre prime sei squadre, meno dell'Udinese ed appena uno in più del Bologna) ti trovi lì, a pari punti con Inter e Lazio e a -1 dal Milan, a giocarti un posto nella prossima Champions League è sicuramente merito dell'organizzazione difensiva, come dimostra il fatto che la Roma rappresenta la squadra con il minor numero di xG (goal attesi) subiti in tutta Europa. Leader assoluto del reparto arretrato dei giallorossi, in questa stagione Chris Smalling è diventato un vero e proprio top player anche al fantacalcio: oltre a vantare la miglior media voto (6,55) tra i difensori, il centrale inglese ha centrato il bersaglio ben tre volte nelle prime 19 gare giocate grazie alle sue straordinarie doti da saltatore, tanto quanto nell'intero campionato 2019/20 e 2021/22. Con una fantamedia pari a 6,92, Smalling si posiziona al primo posto tra i migliori difensori del girone d'andata.

Josh Doig

Finire al secondo posto nella classifica dei migliori difensori per fantamedia pur giocando nella terzultima forza del campionato, nonché terza peggior difesa, non dovrebbe essere possibile, ma Josh Doig questo non lo sa. Arrivato in punta di piedi dopo alcune stagioni con l'Hibernian FC, nelle sue prime 13 partite disputate in Serie A lo scozzese ha messo a referto 2 gol, contro Sampdoria e Udinese, e 3 assist in appena 846 minuti sul terreno di gioco; se questi numeri dovessero non bastare a sorprendervi già da soli, vi basterà pensare che il suo bottino nelle prime 86 gare tra i professionisti, prima del trasferimento in Italia, ammontava ad un solo gol e 9 assist. La media voto (6,16) non è altissima, ma con una fantamedia di 6,91 l'esterno classe 2002 porta a casa la medaglia d'argento.

Carlos Augusto

Al terzo posto di questa classifica troviamo Carlos Augusto, esterno di fascia mancino del Monza protagonista di una prima metà di stagione a dir poco strepitosa. Dopo aver iniziato il campionato, nelle primissime uscite, da centrale di sinistra il brasiliano è stato trasferito nel ruolo di quinto di centrocampo, convincendo sin da subito prima Stroppa e poi Palladino, sotto la guida del quale è arrivata la definitiva esplosione: nelle ultime undici partite del girone d'andata Carlos Augusto ha infatti messo a segno ben 4 reti (con un assist), diventando l'unico difensore al fantacalcio a terminare la prima metà del campionato a quella quota, mai raggiunta fino a quel momento neanche nelle intere annate precedenti in Serie B e in Brasile. Il classe 1999 sta facendo la fortuna di tutti i fantallenatori che hanno deciso di puntare su di lui, con una media voto di 6,11 e una fantamedia pari a 6,77.

Federico Dimarco

Altro esterno sinistro di questa classifica, anche Federico Dimarco sta stupendo tutti in questa prima parte di stagione ed è ormai un titolare inamovibile sia nell'Inter che al fantacalcio. La sua storia è una di quelle che ci fanno innamorare del calcio: nato e cresciuto a Milano e da interista, il classe 1997 è entrato a far parte della società nerazzurra sin dall'età di 7 anni, esordendo tra i professionisti a 17 in un match di Europa League; dopo diverse avventure in prestito ed una a titolo definitivo, per poi essere riacquistato dall'Inter, nella scorsa stagione è finalmente entrato stabilmente a far parte della rosa nerazzurra, grazie alle ottime prestazioni con la maglia del Verona nella stagione 2020/21 (conclusa a 5 gol e 5 assist). Nello scorso campionato, chiuso da uno strepitoso Ivan Perisic, Dimarco è sceso in campo perlopiù nel ruolo di braccetto sinistro, mentre da questa stagione è riuscito a ritagliarsi un posto da titolare sulla fascia stravincendo il ballottaggio con Gosens. Con una media voto di 6,21 e una fantamedia di 6,73, grazie ai 3 gol e 1 assist registrati in 19 partite disputate, il numero 32 dell'Inter si posiziona al quarto posto tra i migliori difensori del girone d'andata al fantacalcio.

Mario Rui

C'è tanto, molto più di quanto dicano i semplici numeri, di Mario Rui nel primo posto in classifica, con diversi punti di vantaggio sulle inseguitrici, del Napoli di Luciano Spalletti. Il terzino portoghese ha infatti inanellato, in questa prima metà di stagione, una serie di prestazioni di assoluto livello, dimostrando di essere in un momento di forma che probabilmente mai avevamo visto prima d'ora; oltre ad un buon numero di voti sopra la sufficienza, come dimostra la media voto di 6,36 (sesta migliore tra i difensori al fantacalcio), l'ex Roma ha aggiunto al suo bottino anche 6 assist, tanti quanti quelli registrati nell'intera scorsa stagione e nelle precedenti tre stagioni sommate, che hanno portato la sua fantamedia a raggiungere la quota di 6,70.


Sud pontiniano, 23 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio