Fantacalcio

Fantacalcio, i migliori cinque portieri del girone d’andata

Al primo posto c'è Meret, Szczesny solo quinto: la classifica dei cinque migliori portieri del girone d'andata al fantacalcio

I clamorosi 50 punti ottenuti dal Napoli nella prima metà di campionato (quarta formazione a riuscirci nell'era dei tre punti dopo la Juventus, due volte, e l'Inter) e la penalizzazione subita dalla Juventus in classifica sono solo alcuni dei temi che hanno chiuso il girone d'andata della Serie A 2022/23, che nel periodo tra il 21 ed il 24 gennaio ha disputato la sua 19ª giornata. Milan, Inter, Roma, Atalanta e Lazio provano – non senza difficoltà – ad impedire una prematura fuga Scudetto dei partenopei, mentre in fondo Verona, Sampdoria e Cremonese cercano di ridurre la distanza dal 17º posto ed uscire dalla zona retrocessione.

Anche al fantacalcio, in questa prima metà di stagione, non sono di certo mancate sorprese e conferme. Da un sempre più capocannoniere Osimhen alle sorprese Lookman e Kvaratskhelia, passando per i flop di Lukaku, Pogba e non solo, il girone d'andata è stato anche quest'anno un'altalena di emozioni. Per fortuna di noi appassionati di fantacalcio mancano ancora altre 19 giornate al termine del campionato 22/23, mentre l'asta di riparazione incombe sulle leghe di tutta Italia e i fantallenatori ragionano sulle prossime mosse.

Come ogni anno, noi di Calciodangolo siamo pronti a fornirvi tutte le informazioni utili e gli approfondimenti più interessanti a tema fantacalcio. Nell'articolo di oggi inizieremo il nostro riepilogo della prima metà di campionato, presentandovi i 5 migliori portieri del girone d'andata.

Se desiderate prepararvi al meglio in vista dell'asta di riparazione, invece, potete dare un'occhiata alla nostra Guida all'asta di riparazione del fantacalcio di Calciodangolo, scaricabile gratuitamente cliccando sul link qui sotto.

È ONLINE LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE DEL FANTACALCIO DI CALCIODANGOLO! CLICCA QUI PER SCARICARLA SUBITO

Ricordiamo che la classifica è stilata in base alla fantamedia voto del portale Fantacampionato (fantacalcio La Gazzetta dello Sport), e considera soltanto i giocatori che hanno preso voto in almeno il 50% delle partite totali.

Fantacalcio, i migliori cinque portieri del girone d'andata

Alex Meret

Non poteva di certo mancare, al primo posto di questa classifica, il portiere della squadra che ha dominato il girone d'andata della Serie A 2022/23. Più volte vicino alla cessione in estate, al gong finale del calciomercato Alex Meret è rimasto il titolare della squadra di Spalletti, che era stata (pare) molto vicina a firmare Keylor Navas; quasi come in una storyline cinematografica la scelta di affidare i pali della porta partenopea al portiere ex SPAL si è rivelata vincente, come dimostrano il dato dei gol subiti (14 in 19 gare, miglior difesa del campionato italiano) e le prestazioni dell'estremo difensore classe 1997. Tra i portieri con almeno il 50% delle partite disputate Meret si posiziona in testa alla classifica dei migliori nel ruolo per fantamedia, pari a 5,73, ed al settimo posto per quanto riguarda la media voto con 6,31; contro il Lecce alla 4ª giornata, inoltre, si è tolto la soddisfazione di parare il primo rigore dalla stagione 2019/20.

Guglielmo Vicario

Se da qui alla fine del campionato doveste imbattervi in un match con l'Empoli in campo non aspettatevi di certo risultati pirotecnici, perché se da una parte la “colpa” può essere attribuita allo sterile attacco dei toscani (solo 16 gol segnati, terzo peggior attacco in Serie A) dal punto di vista difensivo gran parte del merito deve essere di Guglielmo Vicario, protagonista di una stagione a dir poco sensazionale. Grazie alle sue parate, oltre che all'ottimo lavoro di mister Zanetti, nel girone d'andata l'Empoli ha subito soltanto 22 reti in 19 partite giocate, in piena controtendenza rispetto allo scorso anno in cui il totale dei gol incassati a campionato concluso ammontava a 70 (terza peggior difesa). Non è un caso, infatti, che il portiere ex Cagliari si posizioni al primo posto per media voto al fantacalcio 22/23 con un valore di 6,57, mentre per quanto riguarda la fantamedia, che ammonta a 5,52, Vicario è secondo soltanto a Meret; in questa prima metà di stagione, inoltre, ha incassato soltanto una rete su tre rigori fronteggiati, neutralizzando direttamente quello calciato da Koopmeiners alla 12ª giornata.

Ivan Provedel

Chissà quale sarebbe stata la stagione della Lazio se dopo pochi minuti dall'esordio in campionato, all'Olimpico contro il Bologna, Luis Maximiano – portiere arrivato dal Granada per fare il titolare – non avesse rimediato un'espulsione portando Sarri a puntare sin da subito su Ivan Provedel, anch'egli arrivato durante il mercato estivo. Ciò che sappiamo, però, è che l'ex portiere dello Spezia è stato uno dei principali protagonisti della prima metà di campionato della Lazio, che ha concluso il girone d'andata con la seconda miglior difesa del campionato grazie ai soli 15 gol subiti nelle prime 19 partite (lo scorso anno, invece, la squadra di Sarri terminò la stagione a 58, quasi il doppio di Milan e Napoli, come decima peggior difesa); Provedel, inoltre, si posiziona al primo posto tra i portieri con il maggior numero di clean sheet (10) nella Serie A 2022/23, e con una media voto di 6,22 e una fantamedia pari a 5,38 il classe 1994 guadagna il terzo posto di questa classifica.

Wladimiro Falcone

Alzi la mano chi si sarebbe aspettando di vedere il Lecce, neopromossa in Serie A nella stagione 2022/23, subire appena 22 reti nelle prime 19 partite disputate. Se la squadra allenata da Marco Baroni può vantare ben otto punti di vantaggio sulla zona retrocessione al giro di boa nonostante i soli 18 gol segnati in campionato buona parte del merito va attribuito a Wladimiro Falcone, protagonista di una prima metà di stagione sensazionale. Scelto dalla dirigenza salentina come portiere titolare per la Serie A dopo le buone prestazioni fornite da vice Audero nella scorsa stagione alla Sampdoria, l'ex blucerchiato non ha certamente tradito le attese: con una media voto di 6,47 si posiziona infatti al secondo posto tra i migliori portieri per media voto al fantacalcio (dietro soltanto a Vicario), mentre la sua fantamedia di 5,28 gli fa guadagnare la quarta posizione nella classifica dei migliori portieri del girone d'andata.

Wojciech Szczesny

Presenza ormai fissa e consueta di ogni classifica riguardante gli estremi difensori è quella del portiere polacco della Juventus, arrivato alla sua sesta stagione con la maglia bianconera. A causa di alcuni problemi fisici nelle prime giornate, Tech ha preso parte a 13 delle prime 19 gare in campionato, subendo appena 11 reti in quattro partite differenti; l'ex Roma, infatti, ha mantenuto inviolata la propria porta in ben nove occasioni, sette delle quali consecutive a cavallo tra il derby contro il Torino ad ottobre e la gara contro l'Udinese dello scorso 7 gennaio. Prima delle due sfide contro Napoli (5-1) e Atalanta (3-3) nelle ultime due giornate il portiere della Juventus rappresentava infatti senza discussioni il migliore nel suo ruolo al fantacalcio 2022/23, ma al termine del girone d'andata Szczesny si posiziona soltanto al quinto posto: la sua fantamedia, infatti, è calata a 5,19, mentre per media voto (6,07) si posiziona addirittura 16º.


Sud pontiniano, 23 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio