Fantacalcio

Guida all’asta di riparazione del fantacalcio: i migliori attaccanti per la seconda parte di stagione

Guida all’asta di riparazione del fantacalcio: i migliori attaccanti per la seconda parte di stagione

L’asta di riparazione al termine del calciomercato di gennaio è sempre una buona occasione per pescare qualche giocatore interessante: ecco i 5 attaccanti che potrebbero portare bonus inaspettati

Il calciomercato di gennaio sta ormai volgendo al termine. Tutte le squadre di Serie A, chi più chi meno, stanno facendo le proprie operazioni di mercato nel tentativo di rinforzare la rosa, ma come al solito non è semplice.

Acquisti e cessioni della sessione invernale influenzeranno ovviamente anche il fantacalcio. In questa prima parte di stagione ne abbiamo viste di tutti i colori tra belle sorprese, conferme e delusioni. Alcuni giocatori hanno rispettato le attese molto più di altri, ma come sempre ci sono anche diversi profili che hanno portato bonus inaspettati. Soprattutto fra gli attaccanti.

Vediamo quindi quali sono i principali profili del reparto avanzato su cui è consigliabile puntare anche nella seconda metà di campionato.

 

LA GUIDA ALL’ASTA DI RIPARAZIONE DEL FANTACALCIO 2022/23 TARGATA CALCIODANGOLO È STATA AGGIORNATA! CLICCA QUI PER SCARICARE SUBITO L’ULTIMA VERSIONE!

In pieno periodo di calciomercato invernale, la guida all’asta del Fantacalcio 2022/23 è appena stata aggiornata – e lo sarà fino ad inizio febbraio. Visita la pagina ogni volta che puoi per non perdere nessun aggiornamento, consiglio o “piccolo segreto” per fare un’asta da numero 1. Ricorda: se vuoi vincere, non puoi perderla.

 

I migliori attaccanti: le scelte più ovvie

Ci sono una serie di giocatori da cui il fantacalcio non può prescindere. L’obiettivo è fare più punti possibili, cioè gol, e quindi va da sé che gli attaccanti migliori siano i profili più gettonati in qualsiasi asta estiva. Come vuole la tradizione, è normale che ad agosto tutti spendano la maggior parte dei propri crediti a disposizione per acquistare i migliori attaccanti sulla piazza.

In Serie A, i centravanti pagati a peso d’oro mesi fa sono stati sicuramente i vari Osimhen, Vlahovic, Immobile, Lukaku, Leao, senza dimenticare giocatori del calibro di Abraham, Dybala e Lautaro Martinez. Alcuni hanno rispettato le aspettative, altri invece decisamente no – per via specialmente di qualche infortunio di troppo. In quest’ultima categoria rientrano di sicuro il centravanti serbo della Juventus e quello belga dell’Inter, che stanno pagando ancora i rispettivi problemi fisici. Discorso simile per il capitano della Lazio, che al momento è abbastanza lontano dalle medie a cui ci aveva abituato gli ultimi anni, e la punta inglese della Roma, che sta rendendo al di sotto delle aspettative.

Ecco quindi che i restanti sono le scelte ovvie su cui continuare a puntare anche per la seconda parte di stagione. Su tutti di sicuro Victor Osimhen: il suo Napoli d’altronde sta incantando l’Europa intera. Nonostante le settimane di stop per via della frattura al volto, l’attaccante nigeriano è letteralmente immarcabile ad oggi dai suoi avversari: il ragazzo è infatti primo nella classifica marcatori della Serie A con 12 reti realizzate in 14 partite giocate, con una fantamedia addirittura di 9,61.

Tra i migliori rientra anche Leao, nonostante il suo Milan stia avanzando un po’ a singhiozzi in campionato. Non è un attaccante puro, è vero, ma sulla sinistra quando accelera è micidiale – sia come realizzatore che come uomo assist. In questo momento ancor di più, il club rossonero è Leao-dipendente. Il portoghese vanta 8 gol e 4 assist in 17 partite, per una fantamedia di 8,09.

In cima alla classifica ci sono poi i due argentini Campioni del Mondo, che in questa stagione sembrano esser tornati due certezze anche in termini di fantacalcio: vale a dire Lautaro Martinez nell’Inter e Paulo Dybala nella Roma. Entrambi titolarissimi, partivano forse un filo dietro come top attaccanti in termini di bonus all’asta estiva, ma ora sono per forza di cose delle prime scelte: il nerazzurro conta 9 gol e 3 assist in 18 partite (fantamedia di 8,14), mentre invece il giallorosso ha realizzato 7 reti e 2 assist in sole 12 gare (fantamedia di 8,67, dietro solo ad Osimhen).

Infine, da segnalare anche le ottime prestazioni e i numeri al di sopra delle attese – quindi dei veri e propri affari all’asta – di attaccanti come Lookman dell’Atalanta, Arnautovic del Bologna e dello stesso Dzeko per l’Inter – che ha approfittato alla grande dell’infortunio di Lukaku.

 

I migliori 5 attaccanti da prendere all’asta di riparazione

Ora però vediamo quali sono i migliori attaccanti che non militano in squadre proprio di vertice e che potrebbero portarti bonus molto importanti. Quasi sicuramente tutti questi sono già stati presi, e la loro prima parte di stagione ne dimostra il motivo, ma se per caso dovessi riuscire a scambiarli allora faresti di certo una buona operazione di mercato. I loro numeri nel girone d’andata sono stati molto incoraggianti, e tutti potrebbero ripetersi anche nel girone di ritorno.

 

  1. M’Bala Nzola (Spezia)

Attaccante dello Spezia, Nzola ha dimostrato di saper reggere il peso del reparto avanzato da solo. Spesso coadiuvato da Gyasi, il numero 18 ha già portato diverse soddisfazioni sia a mister Gotti che ai suoi fantallenatori: Nzola infatti conta fin qui 9 gol e 1 assist in 18 partite, ciò significa che una gara sì ed una no lo Spezia – e la tua fantasquadra – partono già 1-0. La sua fantamedia è di 7,64 a match. Mancino naturale, il ragazzo sa come far valere la sua velocità in progressione e la sua fisicità. Lo Spezia lotterà fino alla fine per salvarsi; ergo, è probabile che fino all’ultima gara Nzola farà di tutto per portare a casa un +3.

 

  1. Beto (Udinese)

Non ha quasi nulla della sorpresa dopo la passata stagione, ecco quindi che Beto è sempre una scelta molto valida. Centravanti brasiliano dell’Udinese, è dotato di grande forza fisica e velocità. La squadra di Sottil sta giocando molto bene, ed il ragazzo sembra esser uno dei punti fermi in attacco. Complice l’infortunio di Deulofeu, il suo partner offensivo è spesso stato Success, ma il numero 9 non ha comunque smesso di segnare. Beto in questa prima parte di stagione ha fatto registrare 7 reti in 18 partite disputate, per una fantamedia di 7,31. Il centravanti friulano è ormai diventato una certezza nel fantacalcio di Serie A: il campionato estremamente positivo dei friulani è soprattutto merito suo.

 

  1. Rasmus Hojlund (Atalanta)

Lui invece è decisamente più una sorpresa. Arrivato in estate dallo Sturm Graz, oggi Hojlund può considerarsi quasi un titolare di questa Atalanta. Con i continui problemi fisici – e le prestazioni non all’altezza – di due profili più esperti come Zapata e Muriel, il classe 2003 si è guadagnato con le unghie e con i denti lo spazio che gli sta concedendo mister Gasperini. E i suoi fantallenatori ringraziano, visto che inizialmente lo avevano acquistato solo come tappabuchi nel caso di qualche infortunio. Ora il danese si sta dimostrando davvero un grande valore aggiunto, soprattutto per chi è riuscito a strapparlo per un solo a credito o poco più. Hojlund infatti ha già collezionato nel campionato italiano 4 reti e 1 assist in 13 partite, con una fantamedia di 7,15.

 

  1. Lorenzo Colombo (Lecce)

Soddisfazioni importanti se le sta togliendo anche il giovane Colombo, depositato dal Milan a Lecce con l’obiettivo di farsi un po’ le ossa e trovare il minutaggio che merita. Risultato raggiunto fin qui, perché il centravanti sta dimostrando colpi interessanti e carisma da vendere. Classe 2002, il ragazzo è una punta centrale di ruolo in grado sia di giocare in coppia con un compagno veloce sia di ricoprire il vertice alto del tridente offensivo. Forte fisicamente e dotato di un sinistro davvero potente, Colombo sta stupendo tutti per prestazioni e bonus. Il numero 9 ha infatti fatto registrare ad oggi 4 gol e 1 assist in 11 gare, per una fantamedia totale di 7,0. La salvezza del Lecce passerà anche dalle sue reti.

 

  1. Armand Laurienté (Sassuolo)

Infine, chiude questa speciale classifica il nuovo arrivato del Sassuolo, Armand Laurienté. Esterno sinistro estremamente veloce e tecnico, è molto bravo nel dribbling – e in Italia si sa, i giocatori che saltano l’uomo fanno la differenza. Francese classe 1998, è arrivato dal Lorient allo scadere del calciomercato estivo ed ha subito conquistato mister Dionisi. Alcuni fantallenatori hanno puntato su di lui nella speranza che potesse esplodere nel corso della stagione, ma si sono dovuti ricredere quando lo hanno visto portare a casa bonus importanti fin dalle prime uscite ufficiali. Complici infatti gli infortuni di Berardi e di Traoré, il ragazzo si è potuto mettere ben in mostra su entrambe le corsie esterne. Non avrà mai i numeri di un bomber, ma di sicuro è un profilo da tenere d’occhio. Fin qui infatti, Laurentié ha collezionato 2 reti e 3 assist in 13 partite. La sua fantamedia è di 6,96.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

38 29 7 2 67 94
2 AC Milan

AC Milan

38 22 9 7 27 75
3 Juventus

Juventus

38 19 14 5 23 71
4 Atalanta

Atalanta

38 21 6 11 30 69
5 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
6 Roma

Roma

38 18 9 11 19 63
7 Lazio

Lazio

38 18 7 13 10 61
8 Fiorentina

Fiorentina

38 17 9 12 15 60
9 Torino

Torino

38 13 14 11 0 53
10 Napoli

Napoli

38 13 14 11 7 53
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

38 11 12 15 -12 45
13 Verona

Verona

38 9 11 18 -13 38
14 Lecce

Lecce

38 8 14 16 -22 38
15 Udinese

Udinese

38 6 19 13 -16 37
16 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
17 Empoli

Empoli

38 9 9 20 -25 36
18 Frosinone

Frosinone

38 8 11 19 -25 35
19 Sassuolo

Sassuolo

38 7 9 22 -32 30
20 Salernitana

Salernitana

38 2 11 25 -49 17

Rubriche

Di più in Fantacalcio