Consigli Fantacalcio

Guida all’asta di riparazione del fantacalcio: i migliori centrocampisti per la seconda parte di stagione

Elif Elmas Napoli

Quando manca soltanto un turno da disputare per concludere il girone d’andata, è già tempo di sancire i primi verdetti. Anche il calciomercato invernale sta volgendo al termine e i fantallenatori possono “mettere una pezza” sugli errori di valutazione fatti nell’asta iniziale.

Tra i nuovi acquisti e calciatori ancora svincolati ci sono numerosi profili interessanti per puntellare la vostra fantarosa. In questo articolo vedremo quali sono i migliori cinque centrocampisti in Serie A per cui vale la pena spendere qualche credito in questa asta di riparazione.

Potrebbe interessarti anche:

I migliori centrocampisti: le scelte più ‘ovvie’

Prima di vedere i 5 nomi scelti per il fantacalcio e per rinforzare le vostre rose, facciamo un’analisi sulle scelte più ‘scontate’ che riguardano i migliori centrocampisti di Serie A. Va considerato che alcuni top del campionato italiano non possono essere considerati valori aggiunti per le proprie fantarose ne tantomeno delle rivelazioni. 

Ad esempio giocatori come Sergej Milinkovic-Savic e Khvicha Kvaratskhelia sono stati già pagati a peso d’oro nell’asta iniziale e probabilmente sarà impossibile o quantomeno proibitivo poterli acquistare adesso.

Stesso discorso vale per top come Nicolò Barella, Mattia Zaccagni e Piotr Zielinski che hanno avuto fino ad ora un’eccellente rendimento, confermando le aspettative dei fantallenatori che hanno puntato su di loro in sede d’asta estiva.

 Poche chance anche di arrivare a Lorenzo Pellegrini, anche se il suo valore è sceso da 27 a 16, il centrocampista giallorosso nelle ultime giornate sembra essere tornato a giocare ad alti livelli con 2 gol e 5 assist in 16 partite. 

La lista delle scelte ‘ovvie’ o comunque abbastanza scontate è lunga, da Calhanoglu a Strefezza fino a Luis Alberto e Koopmeiners – difficilmente chi ce l’ha in rosa si priverà di loro nella seconda parte della stagione. 

Tutto quello che c'è da sapere sulla guida all'asta di riparazione del fantacalcio di calciodangolo: scarica il manuale in pdf online adesso.

I migliori cinque centrocampisti da prendere all'asta di riparazione 

Vediamo dunque i cinque calciatori che non sono ancora top del ruolo ma che potrebbero svoltare la vostra stagione al Fantacalcio.

Eljif Elmas

In alcune leghe potrete trovare Elmas ancora tra gli svincolati. In sede d’asta iniziale era difficile prevedere un elevato minutaggio nonché le prestazioni esaltanti offerte fin qui. Il trequartista macedone invece ha giocato 17 match conditi da 5 gol e 1 assist. 

Grazie alla sua duttilità continuerà ad essere impiegato molto da Luciano Spalletti e le partite da giocare per il Napoli sono tante, considerando anche gli impegni di Champions League. Anche se Free Agent, Elmas potrebbe costare un bel po’ nella prossima asta.

La sua valutazione attuale è di 20 milioni di euro. Il classe 1999 di Skopje ha una fantamedia di 7,30 e attenzione perchè potrebbe essere interessante anche in ottica rigoristi, visto che ha calciato il tiro dal dischetto nella penultima partita contro la Sampdoria.

Patrick Ciurria

Come Elmas, anche Patrick Ciurria potrebbe essere ancora nella lista svincolati. L’appeal nell’asta iniziale era molto basso per l’esterno anche se forse qualcuno potrebbe averlo preso a pochi crediti per completare il reparto. 

Il classe 1995 è diventato fondamentale nello scacchiere di Palladino, ha giocato 16 match con 2 reti e 4 assist. Nessun dubbio sulla titolarità, inoltre gioca come esterno d’attacco a destra pur essendo listato come centrocampista.

Il valore di Ciurria è passato da 3 a 15 fantamilioni, si prospetta una battaglia agguerrita per lui nella prossima asta di riparazione. La sua fantamedia è di 6,83 e ha collezionato soltanto un insufficienza (5,5) negli ultimi 7 incontri di Serie A.

Tommaso Baldanzi

Merita un posto tra i migliori centrocampisti per la seconda parte della stagione anche Tommaso Baldanzi dell’Empoli. Il classe 2003 potrebbe essere già preso da qualche fantallenatore che ha puntato su di lui dopo il gol alla 4ª giornata contro il Verona.

Il giovane talento ha ‘panchinato’ Bajrami e Pjaca, realizzando 3 reti in 9 presenze di campionato. Nelle ultime 6 giornate ha sempre giocato, ad eccezione del match contro la Cremonese. 

Una media altissima per il 19enne dell’Empoli (7,33), non ha mai preso un voto inferiore al 6 fino ad ora e nessun cartellino giallo. Il suo valore è di 13 milioni di euro al Fantacalcio Classico, anche in questo caso ci saranno molti pretendenti per lui all’asta di riparazione.

Federico Chiesa

Federico Chiesa è tornato a disposizione di Allegri e dei fantallenatori dopo il lungo infortunio. C’è chi lo ha preso nel girone di andata per anticipare la concorrenza ma in alcune leghe potrebbe essere ancora svincolato.

Tuttavia non aspettatevi di prenderlo a pochi crediti perchè ha il potenziale per diventare uno dei top centrocampisti nel corso della stagione. La media voto del calciatore della nazionale è 6,50 fino ad ora e la sua valutazione è di 12 fantamilioni.

Rientrato da 5 giornate, Chiesa ha giocato dal 1’ minuto soltanto nell’ultima partita contro il Napoli, già distribuito 2 assist contro Lazio e Udinese subentrando rispettivamente al 64’ e al 62’. Nel tridente offensivo bianconero a sinistra sarà sicuramente il titolare.

Hamed Traorè

Un altro giocatore rientrato dopo un lungo stop è Hamed Traorè, tra le rivelazioni a centrocampo nella passata stagione. Il trequartista Ivoriano è rientrato da nove partite ma il suo rendimento è stato condizionato dalla scarsa vena del Sassuolo.

Il valore attuale di Traoré è di 9 fantamilioni con una media voto di 5,67. Ha giocato 9 partite in campionato quest’anno con 1 assist, partito nell’undici base di Dionisi in 4 occasioni. Ci aspettiamo che il classe 2000 possa tornare ai livelli dell’anno scorso in questo girone di ritorno.

Anche se fino ad ora non ha brillato sarà obiettivo di molti fantallenatori che vogliono puntare su un centrocampista da bonus come lui, per cui sarà tra i calciatori del ruolo più ambiti nell’asta di riparazione.

Acquisti, cessioni e come giocherebbero i venti club del campionato italiano. Ecco il tabellone del calciomercato invernale, segui tutte le trattative dal 2 gennaio 2023 al 31 gennaio 2023.

TABELLONE CALCIOMERCATO


Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Consigli Fantacalcio