Fantacalcio

Guida all’asta di riparazione del fantacalcio: i migliori difensori per la seconda parte di stagione

Guida all’asta di riparazione del fantacalcio: i migliori difensori per la seconda parte di stagione

Con la chiusura del mercato di gennaio sarà tempo anche di effettuare l'asta di riparazione al fantacalcio: vediamo quali sono i migliori cinque difensori sui quali puntare per la seconda parte di Serie A

Siamo praticamente giunti al giro di boa della stagione calcistica 2022/23. Manca una sola giornata per completare il girone di andata, e sarà poi tempo di pensare a quello di ritorno, che alla sua chiusura regalerà tutti i verdetti. A gennaio, come da consuetudine, è però anche tempo del mercato di riparazione. Così come in Serie A, anche al fantacalcio è possibile rimediare a qualche errore o giudizio errato fatto in sede di asta iniziale. Tra i nuovi arrivi ed i calciatori ancora svincolati, c'è la possibilità di rimettersi in carreggiata per il resto del campionato.

Dopo aver visto i migliori portieri sui quali puntare in sede di asta di riparazione (qui elencati), continuiamo la nostra selezione con i difensori. Trattandosi di calciatori di movimento ed essendo che ogni giornata ne vanno schierati almeno tre, qui faremo cinque nomi di difensori che potrebbero fare bene nella seconda parte di campionato.

SCARICA GRATIS LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE IN FORMATO PDF

I migliori difensori: le scelte più ovvie

Prima di passare ai cinque nomi prescelti per questo articolo, facciamo un piccolo excursus di quelli che sono stati i migliori difensori della prima metà di campionato. Per ovvie ragioni non possiamo e non vogliamo consigliare questi sia perché sarebbe troppo scontato, ma anche perché in qualsiasi lega saranno già stati presi con l'asta iniziale fatta prima dell'avvio della nuova stagione.

Tra i migliori difensori di questa prima metà di stagione va annoverato sicuramente il napoletano Mario Rui. Autore già di sei assist in Serie A, il portoghese sta partecipando molto attivamente all'ottima cavalcata dei partenopei in testa alla classifica, e con i suoi passaggi vincenti ha contribuito a far portare a casa qualche punticino. Molto bene nella prima metà ha fatto anche Carlos Augusto del Monza, principalmente – anche nel suo caso – per i bonus portati a casa. Quattro gol ed un assist per il brasiliano, che come Mario Rui gioca largo e non centrale.

Così come larghi giocano il rossonero Theo Hernandez ed il nerazzurro Federico Dimarco. Il milanista ha segnato due gol e fornito due assist vincenti. Il secondo è stato una delle armi in più della prima parte di stagione in casa Inter, dotato di un gran bel piede educato, lui ha portato a casa tre reti e due passaggi vincenti. Bene, a livello di fantamedia, anche i vari Smalling, Parisi, Danilo e Di Lorenzo.

I migliori cinque difensori da prendere all'asta di riparazione

Passiamo adesso a parlare di quei calciatori che non sono dei top di ruolo ma che hanno disputato una grande prima parte di stagione, ed anche di qualcuno che potrebbe disputarla nelle partite che mancano da qui alla fine.

1. Josh Doig (Verona)

Partiamo dicendo subito che l'ordine di come troverete elencati i cinque calciatori è assolutamente casuale. Detto questo, si è vero che il Verona non ha iniziato per niente bene la sua stagione e si trova inaspettatamente tra le ultime tre della classe ed a lottare per non retrocedere, ma è anche vero che se si guarda ai singoli si deve guardare alle loro prestazioni e soprattutto, in ambito fantacalcistico, ai loro voti e fantavoti. E questi voti e fantavoti dicono che Josh Doig è sicuramente uno di quelli su cui potete fare affidamento anche per la seconda metà di stagione. Già due gol e tre assist nelle 12 partite fin qui disputate per lo scozzese, che ha finalmente e meritatamente conquistato una maglia da titolare. Noi ci crediamo.

2. Federico Baschirotto (Lecce)

Fresco di gol al Milan, Federico Baschirotto è stato una delle piacevoli sorprese in casa Lecce in questa prima metà di stagione. Due gol segnati a parte, essendo dotato di un ottimo fisico e di abilità difensive, riesce a giostrarsi bene contro tipi di avversari completamente diversi. Il gioco del Lecce in queste prime giornate è stato inoltre abbastanza spregiudicato ed i pugliesi si trovano a navigare nelle acque di metà classifica, ma con una difesa da top. Solo quattro formazioni hanno subito meno gol del Lecce, e si trovano tutte nelle zone europee della classifica. Parte del merito è anche di Baschirotto.

3. Emil Holm (Spezia)

Torniamo leggermente più sotto in classifica per un altro che ha piacevolmente stupito in questo avvio, Emil Holm. Il difensore svedese è ormai padrone indiscusso della fascia destra dello Spezia. All'attivo può vantare un gol, due assist ed una sfilza di ottime prestazioni davvero lunga. Basti pensare che nonostante la difesa dello Spezia non sia tra le prime della classe, sia la sua media voto che – di conseguenza – la sua fantamedia, sono superiori alla sufficienza.

4. Francesco Acerbi (Inter)

Arrivato per far rifiatare a turno uno dei tre titolarissimi della difesa dell'Inter, zitto zitto Acerbi ha pian piano scalato le gerarchie ed è diventato uno dei titolari della formazione allenata da Simone Inzaghi. Complice il calo di prestazioni di De Vrij, Acerbi ha guadagnato punti e sicurezza. Punta di diamante l'ottima prestazione contro il Napoli al rientro dalla sosta, nella quale ha dato parecchio filo da torcere a Victor Osimhen. Anche se in Serie A, con l'Inter, non ha ancora timbrato il cartellino, lo ha fatto negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Parma di Gigi Buffon. C'è la possibilità che si sblocchi anche in campionato in questa seconda parte di stagione.

5. Stefan Posch (Bologna)

Ultimo, ma non per importanza, di questa carrellata Stefan Posch. Il difensore austriaco, arrivato in Italia a campionato già in corso nella sessione estiva di calciomercato, ha quasi da subito conquistato un posto da titolare nella difesa del Bologna. Con il passare delle giornate è cresciuto anche a livello di prestazioni e sono arrivati i primi bonus, per ora due gol ed un assist. Essendo che probabilmente sarà ancora svincolato in molte leghe, sicuramente una scelta non male per rinforzare la difesa.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

25 21 3 1 51 66
2 Juventus

Juventus

26 17 6 3 22 57
3 AC Milan

AC Milan

26 16 5 5 18 53
4 Bologna

Bologna

26 13 9 4 16 48
5 Atalanta

Atalanta

25 14 4 7 24 46
6 Roma

Roma

26 13 5 8 16 44
7 Fiorentina

Fiorentina

26 12 5 9 9 41
8 Lazio

Lazio

26 12 4 10 4 40
9 Napoli

Napoli

25 10 7 8 5 37
10 Torino

Torino

26 9 9 8 0 36
11 Monza

Monza

26 9 9 8 -3 36
12 Genoa

Genoa

26 8 9 9 -3 33
13 Empoli

Empoli

26 6 7 13 -18 25
14 Lecce

Lecce

26 5 9 12 -19 24
15 Udinese

Udinese

26 3 14 9 -15 23
16 Frosinone

Frosinone

26 6 5 15 -21 23
17 Sassuolo

Sassuolo

25 5 5 15 -17 20
18 Verona

Verona

26 4 8 14 -13 20
19 Cagliari

Cagliari

26 4 8 14 -23 20
20 Salernitana

Salernitana

26 2 7 17 -33 13

Rubriche

Di più in Fantacalcio