Serie A

Juventus – Atalanta: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Domenica 22 gennaio andrà in scena Juventus – Atalanta, gara valida per la 19^ giornata di Serie A, l'ultima del girone d'andata. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello Allianz Stadium di Torino.

Juventus – Atalanta

Si dice che una delle cose più belle dello sport è il potersi rifare dopo una sconfitta già nella gara seguente. Sicuramente è quello che starà ripetendo ai suoi Massimiliano Allegri dopo la debacle di Napoli. Se è vero che di mezzo c'è stata la parentesi Coppa Italia, c'è subito da ripartire in campionato per non complicarsi il cammino verso l'obiettivo Champions League. La sfida è tra le più difficili da affrontare in questo momento: lo scontro diretto con l'Atalanta che in caso di vittoria aggancerebbe i bianconeri a quota 37 punti, raprendo completamente il discorso qualificazione alla Champions League. E se la Juve viene da una batosta storica, l'Atalanta ha strapazzato la Salernitana rifilandole 8 gol. Allegri non sembra voler rivedere il 3-5-2 che lo ha riportato in alto in classifica con le otto vittorie in fila a cavallo tra il 2022 e il 2023. In difesa ci sarà da sciogliere il ballottaggio Gatti – Alex Sandro, con il brasiliano che d'ora in poi potrebbe essere centellinato a causa del prolungamento automatico del suo contratto a 40 presenze. Al momento il terzino ex Porto è a quota 19 e i bianconeri non hanno intenzione di far scattare l'opzione che lo terrebbe un altro anno a Torino. A centrocampo probabile l'impiego di Fagioli come mezz'ala, con Mckennie dirottato sulla fascia destra. In attacco ballottaggio Chiesa – Di Maria che faranno presumibilmente staffetta così come Milik e Kean.

Se da un lato abbiamo raccontato i tanti dubbi della Juventus, dal lato Atalanta sono sempre di più le solide certezze. Dopo un inizio di stagione in cui Gasperini ha puntato molto sulla solidità difensiva, dalla ripresa post Mondiali abbiamo ritrovato un'Atalanta arrembante e super offensiva. L'ultima prova in campionato, sono stati gli 8 gol segnati alla Salernitana citati poc'anzi. La gara contro la Juventus servirà a consolidare una volta di più la consapevolezza di Toloi e compagni che vogliono vincere per agganciare il treno Champions League. Gasperini dovrà rinunciare allo squalificato Koopmeiners, uno dei fari della sua Dea. Al suo posto ballottaggio tra Scalvini – che potrebbe essere spostato a centrocampo – e Ederson con il ragazzo italiano nettamente favorito. Non ci sarà neanche Zappacosta, fascia destra affidata dunque a Ruggieri con Hateboer dall'altra parte. In attacco confermato il terzetto composto da Lookman, Hojlund e Boga che ha fatto impazzire la difesa della Salernitana non più di una settimana fa.

Orario di Juventus – Atalanta e dove vederla in tv o in streaming

La partita Juventus – Atalanta si gioca domenica 22 gennaio alle ore 20.45 all'Allianz Stadium di Torino. Il match della diciannovesima giornata vede di fronte gli orobici allenati da Gasperini ospitati dai bianconeri di mister Allegri.

Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

Juventus – Atalanta: formazioni convocati

Probabili formazioni Juventus – Atalanta :

Probabile formazione Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; Mckennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik.

Allenatore: Massimiliano Allegri

Probabile formazione Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Scalvini, Ruggeri; Boga, Hojlund, Lookman.

Allenatore: Gianpiero Gasperini

Juventus – Atalanta : consigli fantacalcio

Angel Di Maria

Il freschissimo campione del mondo con la maglia dell'Albiceleste, ha dimostrato – quando è stato apposto fisicamente – di poter cambiare la Juventus da solo a piacimento. Le sue invenzioni e la sua visione di gioco lo rendono anche a 35 anni un giocatore superiore per la nostra Serie A. Dovrà prendere per mano i bianconeri per raddrizzare ancora una volta una stagione che li vede arrancare. Per farlo però ci sarà bisogno di iniziare a vedere qualche bonus in più: quello segnato al Napoli è stato solo il secondo + 3 regalato ai fantallenatori. Ma quando il gioco si fa duro…

Rasmus Hojlund

Apparso imprendibile contro la Salernitana, Hojlund è l'ultimo capolavoro di una lunga serie firmato Gasperini. Il centravanti orobico è riuscito a mettere in panchina calciatori del calibro di Zapata e Muriel – complice anche qualche acciacco di troppo dei due – e domenica dopo domenica aggiunge un mattoncino in più al suo straripante talento.

Juventus – Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Le due squadre si sono affrontate in Serie A in 120 occasioni. La Juventus è in vantaggio nettamente nei testa a testa con 65 vittorie contro le sole 13 degli orobici. 42 sono stati invece i pareggi. Se analizziamo le gare giocate a Torino si allarga ancora il divario con i nerazzurri che hanno portato a casa i tre punti solo in 5 occasioni contro le 38 degli avversari. Come sempre però quando si parla dell'Atalanta c'è da considerare che i bergamaschi sono diventati una “grande” del nostro campionato solo negli ultimi anni. Se valutiamo infatti gli ultimi 5 incontri tra le due squadre, notiamo come la Juventus non abbia mai vinto. L'ultima vittoria dei bianconeri risale infatti al 2019, prima della pandemia.


30 anni, nato e (soprav)vissuto a Bari, ingegnere civile ma solo per sbaglio. Appassionato di qualsiasi sport o forma di competizione esistente, calcio e fantacalcio in primis. Se c'è una palla che rotola c'è sempre un bimbo che le corre dietro.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A